Internazionali BNL d’Italia
Campo Centrale, Quarti di finale
Zverev (GRE) | 6 | 6 | – |
Fritz (USA) | 4 | 3 | – |
Ultimo aggiornamento:
Internazionali BNL d’Italia
Campo Centrale, Quarti di finale
Zverev (GRE) | 6 | 6 | – |
Fritz (USA) | 4 | 3 | – |
Alexander Sascha Zverev si candida a restare unico baluardo di cui Roma può ancora bearsi tra i top 5 che guidano il ranking. Il tedesco non arranca, non sbaglia, non si lascia sfuggire l’occasione, che è ghiottissima, di un epilogo di torneo che gli sorride, se non altro perché i migliori non ci sono più.
Contro Fritz è un quarto di finale che ha poca storia: bene a tratti l’americano ma è il tedesco a imporsi con una condizione piscologica e fisica che ne esaltano l’atteso rientro tra i campionissimi del tennis. Bene con i fondamentali – dritto, servizio, rovescio – e micidiale nello sfruttare a dovere le palle break costruite.
La semifinale contro il cileno Tabilo è un fuori campo non ipotizzabile ma anche un bel banco di prova per il tedesco, al cospetto di uno tra i tennisti che ha sorpreso la capitale.
Match in programma venerdì 17 maggio. Peseranno anche scaramanzia o superstizione? Non è dato saperlo ma i presupposti sono quelli di un match ad alta intensità fisica ed emotiva.
Primo match point sul servizio di Fritz che tiene fino al 30-30, poi subisce la bordata di Zverev che chiude di dritto e si costruisce la prima occasione per chiudere il match. Sascha non sbaglia: alla prima occasione chiude il set e si porta a casa il match con il punteggio di 6-4, 6-3
Sesto aces di Zverev, poi il dritto, l’errore di Fritz e chiusura con scambio dal fondo. Sascha a una game dalla vittoria
Questi sono i segnali che un tennista in ottimo stato di forma – testa e braccia – restituisce senza esitazioni. Arrivano i game cruciali e Zverev si costruisce l’occasione – sono due le palle break in realtà – per indirizzare in maniera decisiva il match. Gliene basta una, gran risposta. 4-3 Sascha con servizio in mano a lui.
Barra dritta per Sascha: il sesto è un game veloce, ancora decisivo il servizio che gli consente di liberare tutta la potenza nel colpo di ritorno.
E’ calata con evidenza la percentuale di punti vinti in risposta da parte del tedesco. Perché Fritz ha alzato asticella, potenza e precisione. L’americano costringe Sascha a farsi il campo in orizzontale, lo fa correre, lo fa sbagliare. Altro game in cui Taylor mostra un’ottima tenuta.
Stavolta a Sascha tocca sudare perché Fritz infila un paio di colpi di dritto che costringono Zverev ad aggrapparsi alla millimetrica precisione della prima. Quinto aces per il tedesco, game in archivio.
Stano crescendo tutte le percentuali statistiche di Fritz: quando accompagna prima e dritto, Zverev va in difficoltà. Altro game senza sudare granché per l’americano che tiene il vantaggio nel set.
Fritz è in partita, parte bene di dritto poi Zverev lo induce all’errore gratuito con il servizio. L’americano cresce e comincia a superare la difficoltà in risposta. Allunga un paio di volte e costringe Sascha a rifugiarsi nel servizio e, in fase di scambio, Taylor non affonda, va a rete o finisce lungo. Game importante per il tedesco che parte con il piede giusto nel suo turno di servizio.
Si riparte con Fritz al servizio e con la migliore versione dell’americano che imprime ritmi elevati con colpi che tagliano la linea di campo. Primo game ingiocabile per Zverev che chiude a zero.
Sascha mette a frutto l’unico break del set e chiude il primo con un turno di servizio da applausi. Il Foro gradisce e prova ad accompagnare passo passo la gara di Zverev che archivia il primo set con il punteggio di 6-4
Game impeccabile dell’americano, stavolta Zverev è rimasto a guardare. Tutto il repertorio di Fritz in un paio di minuti: servizio, dritto, rovescio, lungolinea.
Facile facile. Il gioco di Zverev resta pulito, semplice ed efficace. Il tedesco c’è con la testa, ottimi i colpi di dritto e l’alternanza tra accelerazioni e decelerazioni che spezzano il ritmo all’americano. Arriva anche il terzo aces di Sascha e il 5-3 del set
Sale la percentuale di Fritz di punti vinti con la prima di servizio, non benissimo a rete l’americano dove Zverev per ora domina ma dritto e rovescio gli girano e resta aggrappato al set.
Sta vincendo col servizio: il tedesco infila ottime prime e, le rare volte che le sbaglia, si rifà con seconde altrettanto efficaci. Fritz fatica nella risposta e spesso è costretto all’errore. Sascha per ora a tutto campo.
A Fritz sta mancando la prima di servizio, non entra bene e Zverev cerca di colpire in risposta proprio lì. L’americano si affida alla seconda e si tiene a galla con due affondi a distanza ravvicinata che lo tengono in partita.
E’ il momento di tornare a mettere in mostra il gran talento che ha mostrato a tutti fino a un paio di anni fa. Poi – tra infortuni e vicende extra campo – Sscha s’è dovuto ritrovare. Un passo alla volta sta cercando di riportarsi al passo coi migliori e che Roma possa essere un ottimo trampolino lo ribadisce anche stasera. Il quarto game è suo, in scioltezza.
Alexander Zverev si ferma. ha bisogno dell’intervento medico. Siamo al terzo game con Fritz di servizio e il tedesco conduce 30-0. Massaggi e in campo: Sascha trova il 40 in risposta poi piazza un errore gratuito ma la seconda palla break la porta a casa. E’ in condizioni psicologiche ottimali
Ruggito di Zverev che impatta in fretta. Il primo 15 è suo, rovescio dell’americano a segno poi è Sascha a dettare legge tenendo alta la percentuale con la prima di servizio che entra all’88%.
Comincia a servire Fritz, parte megnificamente e affonda col servizio ma sul 40-0 l’impeto di Zverev torna potente a colpi di dritto. Il tedesco arriva al 40 pari ma ai vantaggi si impone l’americano che sfrutta bene la prima.
Pronti a dare il via all’ultimo match della giornata: Zverev e Fritz in campo dopo la vittoria di Collins contro Azarenka. Netto 2-0 per l’americana che centra la semifinale.
L’inizio della partita è previsto per le 21.15.
Sono ben sette i confronti tra i due tennisti con il tedesco Zverev che si è aggiudicato quattro sfide. Il match più recente risale però alla United Cup ATP 2023 in Australia e ad avere la meglio fu il tennista statunitense (6-1,6-4). Alexandre e Taylor non si sono mai affrontati su una superficie rossa.
Lo statunitense è sicuramente tra le sorprese più luminose di questa edizione. Taylor, infatti, dopo aver bypassato il primo turno vista la nobile posizione nel ranking ATP, ha debuttato contro Fabio Fognini (vittoria in due set).
Quindi i successi contro Korda e Dimitrov hanno permesso al tennista a stelle e strisce di arrivare fino ai quarti di finale. In carriera Fritz ha vinto ben sette titoli, tra cui i Masters 1000 di Indian Wells nel 2022.
Percorso netto per il tedesco agli Internazionali d’Italia che intravede la possibilità di agguantare la seconda semifinale del nuovo anno dopo quella di Miami.
Zverev nella sua avventura sotto l’ombra del Foro Italico ha travolto rispettivamente le resistenze di Vukic, l’azzurro Darderi e Borges, raggiungendo con classe ed eleganza le final-4 del torneo.
In carriera Alexandre ha vinto ben ventuno trofei, tra cui uno a Roma nel 2017, due edizioni delle ATP Finals (2018 e 2021) e una medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Di oggi anche un’altra bella notizia che non può lasciare indifferente ogni appassionato della racchetta. Rafa Nadal non ha intenzione di abdicare con tanta facilità, non prima di aver saggiato di nuovo le emozioni forti che ha sempre saputo restituirgli la terra rossa francese.
Anche Lorenzo Sonego è tornato a parlare dopo la delusione degli Internazionali, il post Roma ha obiettivi e ambizioni. Il primo step guarda verso Parigi. Roland Garros? Nel suo caso un sogno ancora più emozionante.
Djokovic e Sinner vogliono fortissimamente il Roland Garros per cercare di onorare la lotta per il numero 1 del ranking giocandosela sul campo.
Il serbo oggi ha ricevuto l’esito degli esami eseguiti dopo lo sfortunato episodio della borraccia in testa: tutto ok. Jannik pare intenzionato a sfruttare ogni possibilità di esserci: il percorso della guarigione completa sembra sula buona strada.
Spieghiamo tutto qui:
Djokovic e Sinner al Roland Garros per il numero 1 del ranking: le ultime novità
Condizione di forma strepitosa per Alexander Zverev che, dopo l’eliminazione in rapida successione di Nadal, Djokovic e Medvedev, resta il principale candidato per il successo finale agli Internazionali d’Italia.
Il numero cinque al mondo affronta lo statunitense Taylor Fritz con l’obiettivo di agguantare la seconda semifinale del nuovo anno solare dopo quella di Miami. Non è dello stesso avviso però il californiano che ha fatto vedere ottime cose sulla terra rossa del Foro Italico e ha spazzato via avversari più quotati come ad esempio il bulgaro Dimitrov nel turno precedente in tre set (6-2, 6-7, 6-1).
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND