Virgilio Sport

Diretta live Internazionali di Roma 2025 oggi 5 maggio, sorteggio del tabellone, debutto di Jannik Sinner e avversario

Tutte le info utili per seguire in tempo reale eventi, match e risultati del torneo della Capitale sulla terra battuta che segna il rientro del numero 1 italiano

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Aggiorna

Riassunto dell'evento

Agli Internazionali di Roma 2025 il doppio sorteggio di oggi, lunedì 5 maggio 2025, ha definito insidie e possibili scontri per Jannik Sinner, Jasmine Paolini e compagni. Scenario estremamente suggestivo, anche quest’anno per l’evento che è stato preparato a Fontana di Trevi dove le proiezioni delle scorse ore hanno catturato l’attenzione di turisti e appassionati di tennis.

RANKING ATP: CLICCA QUI

La giornata in diretta

  1. 15:31
    Grant tra Bordighera e Sinner

    Tyra Caterina Grant ha trascorso a Bordighera presso l’Accademia di Riccardo Piatti un periodo felice e impegnativo, dove ha incontrato anche Jannik Sinner. “Ho vissuto la maggior parte della mia infanzia a Bordighera, è stato bellissimo – ha poi raccontato Tyra rievocando i suoi primi anni di formazione – Sono cresciuta con Jannik ed è stato grandioso, ero un po’ più piccola, ma lì eravamo tutti come una grande famiglia”. Inoltre ha già parlato con la capitana Tathiana Garbin .”Quando ci incontriamo ci fermiamo a parlare e non è cambiato nulla perché avevamo e abbiamo un bel rapporto”.

    15:33
  2. 15:27
    Tyra Caterina Grant alla prima da italiana, che cosa ha detto

    Tyra Caterina Grant è a tutti gli effetti italiana dopo l’annuncio ufficiale arrivato ieri sera dai suoi profili social. Stamani il sorteggio, a cui ha partecipato da ospite e da italiana in via ufficiale. Adesso è la volta delle riflessioni più ponderate e ragionate in una conferenza che riserva qualche dettaglio in più: “Non e successo niente di particolare che mi ha fatto cambiare idea. Ci pensavo da tempo, si è presentata l’occasione di fare questo cambio e ho cercato di coglierla. Mi sento più italiana perché sono cresciuta qui, i miei amici sono qui e la mia vita è qui e sono contenta di esser riuscita a cambiare in tempo per gli Internazionali d’Italia”.  Il sistema educativo americano, dal punto di vista della formazione, offre varietà e competenze e l’ha supportata nella sua formazione: “Io sono in una situazione particolare: metà americana e metà italiana e anche l’approccio allo sport l’ho vissuto in maniera diversa. Tutti in famiglia l’hanno sempre tenuto in altissimo conto”. Ma se c’è una cosa che Tyra ha imparato ad apprezzare del sistema americano, quella è “l’approccio allo sport, una cultura che anche in Italia si sta oggi facendo strada, ma che in America esiste da un po’ più di tempo”.

    15:31
  3. 14:42
    Volandri torna sul caso Sinner-Pellegrini

    A qualche ora dalla conferenza stampa di Sinner, è il capitano dell’Italia Filippo Volandri a rispondere in merito alla polemica con Federica Pellegrini in un’intervista rilasciata a Fanpage.it.

    “Di tutta questa storia ho apprezzato soprattutto quelli che hanno detto che non si sarebbero espressi perché non avevano le competenze o le informazioni per poterlo fare. Quando io sento persone che giudicano, come per esempio nel caso della Pellegrini, penso magari ha una laurea magistrale in giurisprudenza e noi non ne eravamo a conoscenza, quindi è un avvocato e non lo sapevamo, o si è letta le oltre 40 pagine della sentenza. Ma anche nel caso in cui dovesse averle lette ha dimostrato di non averle capite. Quando poi addirittura provano a emettere le sentenze, quello mi fa storcere il naso. O sei competente e allora hai tutto il diritto di dare un’opinione oppure non sei competente e allora apprezzo quelli che lo hanno ammesso e non si sono esposti. Non vedo la disparità di gestione rispetto ad altri casi, perché tutti i casi sono alla fine diversi”. “Nel caso di Sinner in meno di 48 ore è stata certificata una serie di azioni documentate che ne hanno provato l’innocenza. Quindi quando sento parlare di sospensione mi chiedo: ma sospensione di cosa? In altri casi ci hanno messo mesi per capire il motivo della contaminazione, ma qui non è stato così. A quel punto, quando tu documenti in maniera rapida quello che è successo ed è tutto lampante, non capisco perché Jannik avrebbe dovuto subire una sospensione. Tornando alla Pellegrini ripeto: o ha una laurea di cui non eravamo a conoscenza o ha letto le 40 pagine della sentenza e probabilmente non le ha capite oppure ancora non le ha lette e ha sparato una sentenza sua senza essersi documentata”.

    14:47
  4. 14:15
    La conferenza stampa e il tabellone completo

    Ricordiamo che, da programma, Sinner si presenterà in conferenza stampa attorno alle ore 16. Il tabellone completo così come è stato condiviso sui social:

    14:26
  5. 13:20
    Che cosa attende Sinner oggi

    Terminato il sorteggio effettivo e disegnato il tabellone, il prossimo appuntamento per Jannik Sinner è in conferenza stampa alle ore 16 al Foro Italico. Seguirà poi, alle 18 una cerimonia per le vittorie della Coppa Davis e BJK Cup vinte nel 2024. Infine, alle 19 allenamento sul Centrale tra Jannik e Lehceka.

    13:25
  6. 12:45
    Il tabellone degli azzurri compresi Sinner, Musetti e Berrettini

    Il quadro degli azzurri, a conclusione del sorteggio degli Internazionali, è il seguente:

    • Cobolli-Nardi,
    • Arnaldi-Bautista Agut,
    • Sonego-Qualificato,
    • Darderi-Bu,
    • Bellucci-Martinez,
    • Passaro-Qualificato,
    • Gigante-Rindeknech.

    Ai tennisti sopra citati si aggiungono, ovviamente, Sinner (secondo turno contro Navone o Cinà), Musetti (secondo turno contro Medjedovic o Qualificato), Berrettini (secondo turno contro Fognini o Fearnley) che godono di un bye.

    12:48
  7. 12:39
    Musetti a Roma da Top 10

    Lorenzo Musetti arriva a Roma da numero 8 del ranking ATP, come ipotizzato nelle nostre combinazioni ma non avrà un esordio facilissimo.

    12:40
  8. 12:34
    Il quadro generale e la situazione Sinner

    A breve il quadro completo del tabellone maschile, i cui sorteggi sono terminati pochi istanti fa in quel di Fontana di Trevi. Due informazioni importanti: Sinner è dall’altra parte rispetto ad Alcaraz e il suo primo avversario sarà uno tra Navone e Cinà. La prima possibile testa di serie sul suo cammino è Alejandro Davidovich Fokina (25). Possibile ottavo con Tiafoe o Cerundolo.

    12:37
  9. 12:31
    Cinà risponde sul tabellone e l'eventuale scontro con Sinner

    Cinà commenta l’eventualità di superare il primo turno e scontrarsi, quindi, con Jannik numero 1 al mondo: “Non so che dire. Ovviamente ho la prima partita che non sarà semplice, ma spero di poter passare e dare il mio massimo. Poi vedrò cosa succederà (con Sinner, ndr)”.

    12:31
  10. 12:25
    Sinner contro il vincente tra Navone e Cinà

    Jannik Sinner è pronto a tornare in campo agli Internazionali di Roma: prima sfida per il numero 1 del ranking mondiale tra il vincente tra Navone e Cinà.

    12:26
  11. 12:22
    SORTEGGIATO IL TABELLONE MASCHILE INTERNAZIONALI ROMA 2025
    12:23
  12. 12:18
    Sinner da un lato, Alcaraz dall'altra

    Sinner da una parte, Alcaraz dall’altra: prime info da parte dell’organizzazione.

    12:22
  13. 12:16
    L'intervento di Cinà e Fritz

    Intervengono anche Taylor Fritz e Federico Cinà, presenti a Fontana di Trevi in occasione del sorteggio del tabellone maschile.

    12:18
  14. 12:07
    Incomincia la cerimonia che introduce il sorteggio del tabellone maschile Masters 1000 Roma

    Taylor Fritz e Federico Cinà fanno il loro ingresso per partecipare al sorteggio maschile che, a breve, si andrà definendo. Sapremo così chi affronteranno gli azzurri e quel che verte su Sinner, al ritorno in campo dopo la sospensione.

    12:10
  15. 12:03
    Paolini conquista il 5° posto nel ranking WTA

    Intanto è stata pubblicata la classifica aggiornata WTA, a 5 maggio, e come si supponeva Jasmine Paolini scala un posto e avanza in 5° posizione.

    La classifica aggiornata qui.

    12:07
  16. 12:00
    Tutto pronto per il sorteggio del Masters 1000 Roma

    Si procede al sorteggio, a Fontana di Trevi: Roma accoglie il ritorno di Jannik Sinner e i migliori tennisti del circuito.

    12:03
  17. 11:58
    Riepilogo tabellone WTA 1000 Roma

    Ricapitoliamo di seguito la situazione delle azzurre, a seguito delle procedure di abbinamento che vanno a disegnare il tabellone femminile:

    • (6) Jasmine Paolini (ITA) bye; 2°turno c. vinc. Giorgia Pedone (ITA) – Lulu Sun (NZL);
    • Lucia Bronzetti (ITA) c. Anastasia Sevastova (LTU);
    • Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. Elina Avanesyan (ARM);
    • Sara Errani (ITA) c. Naomi Osaksa (JPN);
    • Lucrezia Stefanini (ITA) c. Veronika Kudermetova (RUS);
    • Giorgia Pedone (ITA) c. Lulu Sun (NZL);
    • Nuria Brancaccio (ITA) c. Peyton Stearns (USA);
    • Tyra Caterina Grant (ITA) c. qualificata;
    • Federica Urgesi (ITA) c. Bianca Andreescu (CAN);
    • Arianna Zucchini (ITA) c. qualificata.
    12:00
  18. 11:51
    La numero 1 parte bene in tabellone

    Aryna Sabalenka guida il tabellone femminile di questi Internazionali d’Italia: esordio previsto contro una tra l’ucraina Diana Yestremska o la russa Anastasia Potapova.

    11:55
  19. 11:41
    Definito il tabellone femminile
    11:45
  20. 11:33
    Il tabellone delle azzurre

    Incominciano a definirsi gli scontri delle azzurre, ecco un primo aggiornamento su quel che riguarda le italiane in tabellone:

    • Pedone-Sun
    • Errani-Osaka
    • Bronzetti-Sevastova
    • Brancaccio-Stevens
    • Stefanini-Kudermetova
    • Brancaccio-Stearns
    • Cocciaretto-Avanesyan

    Jasmine Paolini debutterà contro una tra Pedone e Sun, come scritto prima.

    11:37
  21. 11:30
    Paolini al debutto

    Contro Jasmine Paolini, giocherà una tra Pedone e Sun. Altra informazione riguarda Anna kalinskaya, testa di serie numero 28.

    11:32
  22. 11:29
    Jasmine Paolini testa di serie numero 6

    La nostra Jasmine Paolini è testa di serie numero 6, come anticipato.

    11:30
  23. 11:14
    INIZIA IL SORTEGGIO

    Con qualche minuto di ritardo, incomincia il sorteggio del tabellone femminile degli Internazionali di Roma, nello splendore della piazza capitolina che ospita Fontana di Trevi.

    11:19
  24. 11:10
    Attesa per il sorteggio

    In attesa delle procedure per il sorteggio del WTA 1000 di Roma, Supertennis ha intercettato Vincenzo Santopadre, ex tennista della scuola romana nonché ex allenatore di Matteo Berrettini. Queste le sue parole: “Per Jannik i primi match saranno più difficili perché dovrà riprendere un po’ il ritmo, ma sono sicuro che l’affetto di Roma potrà aiutarlo”.

    11:14
  25. 11:02
    Sinner, primo allenamento

    Una curiosità, in vista del sorteggio. Alle 19 sarà possibile assistere all’allenamento di Jannik con un biglietto Ground. Con lui, come anticipato, Jiri Lehecka al Foro Italico.

    11:10
  26. 10:59
    Berrettini cancella il doppio con il fratello

    Intanto, è allarme Berrettini. Matteo non è al top e ha cancellato il doppio con il fratello Jacopo (a cui teneva tantissimo) per concentrarsi, si spera, sul singolare.

    11:03
  27. 10:52
    Le info sul sorteggio del tabellone maschile

    A distanza di circa un’ora, alle 12 salvo ritardi, il sorteggio del main draw maschile: interverranno Taylor Fritz, il miglior statunitense nel ranking mondiale (n.4) ed il giovane Federico Cinà, che a Miami (cemento) e Madrid (terra) ha vinto i suoi primi match nel circuito maggiore.

    10:55
  28. 10:51
    Le info sul sorteggio femminile

    Alle ore 11, in quel di Fontana di Trevi, si parte con la composizione del tabellone femminile, alla presenza di Coco Gauff, reduce dalla finale di Madrid, e della giovanissima Tyra Grant da ieri italiana a tutti gli effetti.

    10:53
  29. 10:38
    Il ritorno di Sinner da numero 1 del ranking

    Il rientro da numero 1 di Jannik Sinner: tutti i dettagli qui, nel nostro approfondimento.

    10:39
  30. 10:31
    Oggi in campo; qualificazioni maschili e femminili

    Ufficialmente il torneo prende il via il 7 maggio, ma oggi sono ancora in campo quanti aspirano alla qualificazione. Il programma del Masters 1000 di Roma riporta quanto segue:

    • Jacopo Vasami contro Cameron Norris (GBR)
    • Federico Arnaboldi contro Thiago Monteiro (BRA)
    • Pierluigi Basile contro Thiago Seyboth Wild (BRA)
    • Giulio Zeppieri contro Pavel Kotov (RUS)
    • Gabriele Piraino contro Chun Hsin Tseng (TAI)

    Sul versante femminile, campo Pietrangeli, le tenniste che si contendono le ultimissime occasioni:

    • Nicole Fossa Huergo contro Olivia Gadecki (AUS)
    • Anastasia Abbagnato contro Arantxa Rus (NED)
    • Federica Di Sarra contro Jil Teichmann (SUI)
    • Angelica Raggi contro Ana Tomljanovic (AUS)
    • Lisa Pigato contro Anna Blinkova (RUS)
    10:33
  31. 10:28
    Le teste di serie di Roma 2025

    Con l’avvinarsi del sorteggio, in programma oggi 5 maggio, a partire dalle ore 11 ricordiamo le teste di serie del Torneo:

    1) J.SINNER
    2) A.Zverev
    3) C.Alcaraz
    4) T.Fritz
    5) J.Draper
    6) C.Ruud
    7) A.De Minaur
    8) L.MUSETTI
    9) H.Rune
    10) D.Medvedev

    10:30
  32. 10:26
    Azzurri in campo per allenamento

    Prima di Jannik, altri azzurri saranno presenti al Foro per allenarsi, attorno alle 10:00 di oggi infatti saranno presenti: Matteo Arnaldi con il francese Fils e Lorenzo Sonego con lo statunitense Nakashima. Alle 15:00 invece Gregor Dimitrov con Joao Fonseca, considerato il numero fenomeno del tennis mondiale. 

    10:28
  33. 10:16
    Allenamento Sinner, oggi alle ore 19

    Alle 19 di oggi è in programma l’allenamento di Sinner sul Centrale al Foro con il ceco Jiri Lehecka. Un evento nell’evento: Jannik rientra dopo la squalifica e cerca di ripartire proprio dal suo torneo, il primo dopo il secondo trionfo consecutivo all’Australian Open.

    10:18
  34. 10:11
    La conferenza di Sinner

    Oggi si rivedrà Sinner: alle ore 16:00, Media Daycon il numero 1 del tennis mondiale presso la Sala Conferenze del Campo Centrale.

    10:15
  35. 09:00
    Sorteggio oggi 5 maggio

    Dalle ore 11:00, come conferma l’ufficio stampa della Federazione, si svolgeranno i sorteggi che disegneranno il torneo in una location meravigliosa: appuntamento dalle 11 a Fontana di Trevi. Si parte con il sorteggio WTA, a seguire quello ATP.

    13:10
  36. Un lunedì davvero fuori dalla norma a due eventi in programma oggi, 5 maggio 2025, in quel di Roma. Alle 11  l’atteso sorteggio che definirà i tabelloni del torneo maschile e femminile. Nel pomeriggio allenamento di Jannik Sinner, atteso numero 1 del ranking mondiale. Qui tutte le info sul torneo.

Diretta live Internazionali di Roma 2025 oggi 5 maggio, sorteggio del tabellone, debutto di Jannik Sinner e avversario Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...