Qualificazioni Europei Under 21, Giornata 10, Martedì 15 ottobre 2024 – Stadio Nereo Rocco (Trieste)
Italia-Irlanda | 1-1: 23′ pt Casadei (IT), 21′ st Moran (IR) |
Ultimo aggiornamento:
Qualificazioni Europei Under 21, Giornata 10, Martedì 15 ottobre 2024 – Stadio Nereo Rocco (Trieste)
Italia-Irlanda | 1-1: 23′ pt Casadei (IT), 21′ st Moran (IR) |
L’Italia ferma l’Irlanda e approda alla fase finale di Euro 2025 da imbattuta. La Nazionale di Nunziata con tantissima sofferenza soprattutto nella ripresa riesce a raggiungere il prestigioso obiettivo. Niente da fare, invece, per la squadra di Crawford che a causa della concatenata vittoria della Norvegia sulla Turchia è eliminata dalla competizione. Ci sarà tempo per migliorare e preparare la spedizione in Slovacchia, ma per adesso va bene così.
È finita!!!! L’Italia ferma l’Irlanda (1-1) e stacca il pass per Euro 2025. Niente da fare, invece, per la Nazionale di Crawford che viene eliminata dai prossimi campionati Europei in Slovacchia.
Assalto finale dell’Irlanda con la difesa azzurra che si arrocca, ma non cade.
Decisivo il portiere del Palermo che smanaccia la conclusione velenosa di un ispirato Moran.
L’Italia è a sette minuti dalla qualificazione ai prossimi campionati Europei.
Quarto cambio anche per Nunziata. Dentro Bonfanti (di proprietà dell’Atalanta, ma in forza al Pisa) fuori Tommaso Baldanzi.
Ndour spacca il centrocampo, cede a Baldanzi che vede Savona il quale mette in mezzo per Casadei, ma di testa spedisce sul fondo.
Tiro fortissimo di Ghilardi, ma Brooks si allunga e ci arriva. Italia a un passo dal 2-1.
Momento decisivo e delicatissimo della partita. Italia fatica a tenere palla, Irlanda, invece, in forcing. Pronto l’esterno del Pisa Bonfanti per Nunziata.
Ritmo molto spezzettato. Ammonito il numero ventidue Adegboyega.
Quarto cambio Irlanda. Dentro O’Mahony fuori Adeeko.
Tante, adesso, le palle lunghe messe dentro dai centrocampisti irlandesi per i suoi centravanti nel tentativo di trovare il 2-1.
Altri due cambi per Nunziata. Fuori Zanotti (costretto a lasciare il Nereo Rocco in barella) e Gnonto dentro Turicchia (Catanzaro) e Koleosho (Burnley).
Provvidenziale Zanotti che salva un gol già fatto, bravissimo a togliere la palla dalla disposizione del numero diciannove Emakhu. Rimane dolorante a terra il terzino del San Gallo, chiesto il cambio.
Ammonizione dalla panchina per Ambrosino il quale ha allontanato di proposito il pallone.
L’Irlanda sa di avere dalla sua un solo risultato su tre e prova il tutto per tutto. Momento di difficoltà per gli Azzurri.
Pareggia l’Irlanda con Moran. Il giocatore dello Stoke City, elude la marcatura di Prati e batte il portiere azzurro, depositando la sfera nell’angolino basso. Errore del mediano del Cagliari che si dimentica l’irlandese, liberissimo al centro dell’area.
L’Irlanda in questo momento è eliminata da Euro 2025. La Norvegia, infatti, è sopra di tre reti sulla Turchia.
Ammonito il neo entrato Emakhu, per uno step on foot a metà campo su Baldanzi.
Conclusione alta di poco per Ndour che dalla trequarti manda la sfera sopra la traversa.
Buona manovra offensiva portata da Zanotti che verticalizza per Gnonto il quale trova Baldanzi, ma il trequartista della Roma viene anticipato da un difensore irlandese.
Terzo cambio per l’Irlanda che ha ancora due slot a disposizione. Fuori Kenny dentro Emakhu.
Ammonito Casadei; leggera sbracciata del centravanti di proprietà del Chelsea, ma punita col cartellino.
Partita molto sporca con tanti duelli in mezzo al campo. Italia che gestisce, Irlanda che prova a dialogare soprattutto sulle corsie esterne.
Primo ammonito del match è per l’irlandese Adaramola, in una partita fin qui corretta.
Il primo cambio per l’Italia non sarà Emanuele Bove. Nunziata, infatti, ha deciso di mandare in campo Fabbian al posto di Pio Esposito. Gnonto prima punta; mentre il centrocampista del Bologna va a posizionarsi sulla trequarti.
Il Commissario tecnico dell’ italia ha chiesto al centrocampista della Fiorentina Bove di accelerare il riscaldamento.
Prova ad alzare i giri del motore la Nazionale arancio biancaverde nel tentativo di ristabilire la parità. L’Italia però regge e chiude gli spazi in questo avvio di secondo tempo.
Due cambi per Crawford. Dentro Adaramola e O’Brien, rispettivamente per i due esterni di difesa Roughan e Curtis.
Iniziato il secondo tempo tra Italia e Irlanda.
La Norvegia sta battendo la Turchia (2-0), risultato che permetterebbe alla Nazionale scandinava di scavalcare proprio l’Irlanda al secondo posto. Lettonia, invece, avanti con lo stesso punteggio sul fanalino di coda San Marino.
Classifica: Italia 24; Norvegia 19; Irlanda 18; Turchia 13; Lettonia 11; San Marino 0.
Termina senza recupero il primo tempo tra Italia-Irlanda. Arancio biancoverdi bene nei primi venti minuti, ma la rete di Casadei ha permesso alla Nazionale di Nunziata di crescere e imporre il proprio gioco. Nel primo copione di partita anche il rigore cestinato da Gnonto.
Prova a congelare il possesso palla la Nazionale di Nunziata. Nella partita è cresciuto tantissimo anche il metronomo del Cagliari Prati.
Calcia malissimo il rigore Willy Gnonto e spedisce la sfera in curva. L’Italia cestina una buonissima chance per dare una spallata alla sfida.
Tommaso Baldanzi sta facendo quello che vuole!!! L’ex Empoli, infatti, scappa via alla marcatura di MacNulty che lo stende in area di rigore.
Altra punizione guadagnata dal fantasista della Roma Tommaso Baldanzi. Posizione prelibata pe provare la conclusione diretta in porta.
Punizione fantascientifica di Baldanzi che per poco non trova il secondo palo della porta difesa da Brooks.
L’Irlanda ha accusato il colpo dell’1-0. La Nazionale arancio biancaverde, infatti, adesso, fatica ad adottare le giuste contromisure agli Azzurrini. Italia che guadagna un calcio di punizione con Baldanzi da posizione invitante.
Italia vicina al raddoppio. Conclusione di Gnonto che viene deviata sulla traversa dall’ottimo intervento di Brooks.
Gol sbagliato, gol subito: è la legge del calcio, L’Irlanda si divora il vantaggio con Amstrong e su un capovolgimento di fronte è l’ex Inter Casadei a portare avanti gli azzurri. Bell’azione individuale di Gnonto, che serve Savona il quale lascia scorrere per Casadei che batte Brooks.
Pericolosa ancora l’Irlanda che guadagna il terzo calcio d’angolo. Nel frattempo la Norvegia ha sbloccato la sfida contro la Turchia.
Nuovamente pericolosa la nazionale arancio biancoverde sempre con Kelly che di testa svernicia il palo. Inizio di partita complicato degli Azzurrini.
Ingenuità del portiere del Palermo Desplanches che perde la palla e per un nulla Kenny non deposita la sfera in fondo al sacco. Miracoloso il salvataggio ì sulla linea di Bertola.
Scuote la testa il nostro CT Nunziata per l’inizio in sordina dei suoi ragazzi. L’Irlanda, infatti, sta vincendo tutti i duelli.
Corner guadagnato dagli ospiti con una bella iniziativa di Armstrong sull’esterno. Bene però la difesa a concedere solamente un tiro dalla bandierina.
Prova ad affacciarsi dalle parti del portiere avversario la nazionale di Nunziata, ma con poca pericolosità. Bella comunque la giocata di Savona che vede Baldanzi in mezzo, ma la difesa irlandese è attenta e sventa la minaccia.
Più propositiva rispetto agli azzurri la Nazionale arancio biancoverde che prova ad aggredire la retroguardia italiana nel tentativo di sbloccare la sfida del Nereo Rocco.
Pochi spazi al momento con l’Irlanda che chiude tutti gli spazi; Italia, invece, che fatica a trovare manovre offensive efficaci.
Le due squadre sono partite con il freno mano tirato. Momento di studio con entrambe che muovono la palla, ma con poca efficacia.
Iniziata la sfida tra Italia e Irlanda. Agli azzurri basta un punto per mettere in ghiaccio il primo posto e la qualificazione ai prossimi campionati Europei.
È quasi tutto pronto al Nereo Rocco di Trieste per l’ultimo atto delle qualificazioni ai prossimi campionati Europei Under 21. Italia e Irlanda stanno facendo l’ingresso in campo in questo preciso momento, inni nazionali e poi si parte!
Questa la situazione del raggruppamento A a novanta minuti dalla fine delle ostilità. Classifica: Italia 21; Irlanda 18; Norvegia 16; Turchia 13; Lettonia 8; San Marino 0.
La partita tra le due Nazionali Under 21 è in programma alle ore 18.30 e sarà visibile in diretta tv su Rai 2. La diretta streaming sarà disponibile su Rai Play. Sul nostro sito, invece, potete trovare la cronaca testuale dell’evento.
Qui sotto le formazioni ufficiali di Italia-Irlanda, match in programma alle ore 18.30 allo stadio Nereo Rocco di Trieste.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Bertola, Savona; Casadei, Prati, Ndour; Baldanzi; Pio Esposito, Gnonto. All. Nunziata.
IRLANDA (5-3-2): Brooks; Curtis, Abankwah, Adegboyega, MacNulty, Roughan; Adeeko, Healy, Moran; Armstrong, Kenny. All. Crawford.
Sono dieci i confronti diretti tra le Under-21 di Italia e Irlanda: bilancio a favore degli azzurrini con 6 successi, 3 pareggi e una sola sconfitta.
Sono tanti i talenti presenti nelle due squadre. L’Italia punta tutto su Pio Esposito in grande spolvero con la maglia dello Spezia e il fantasista Tommaso Baldanzi. Riflettori focalizzati anche sulla stellina di proprietà del PSG Cher Ndour (adesso in prestito in Turchia al Besiktas). Sull’altro fronte, invece, i più pericolosi sono Phillips (il centrocampista del St.Mirren parte dalla panchina) e Armstrong, entrambi a bersaglio nel match di andata.
Sorprendente anche il cammino della Nazionale di Crawford. L’Irlanda, infatti, nonostante il pareggio contro la Norvegia (1-1) può ancora staccare il pass diretto per Euro 2025, ma per farlo servirà un solo risultato: la vittoria. Diciotto i punti conquistati fin qui dagli arancio biancoverdi capaci di fermare la truppa di Nunziata sul segno X al Turners Cross di Cork.
Tra i protagonisti c’è Tommaso Baldanzi, trequartista della Roma. L’ex gioiellino dell’Empoli ha parlato in conferenza stampa, facendo intuire come il passaggio del turno dipenda solamente da sé e la sua squadra. “Venerdì abbiamo visto la partita tutti insieme. Potevamo festeggiare in anticipo ma potremo farlo lo stesso martedì (oggi) con una vittoria. Tutto dipenderà da noi”.
Italia straripante nelle qualificazioni con un bollettino di sei vittorie e tre pareggi. Nonostante il ruolino di marcia di tutto rispetto, la qualificazione ai prossimi Europei in Slovacchia passa necessariamente dallo scontro diretto contro l’Irlanda (seconda a tre lunghezze di distanza dagli Azzurri). Per mettere in ghiaccio il primo posto a Esposito e compagni serve quindi un punto; in caso di passo falso, la squadra di Nunziata sarà costretta a disputare la roulette russa dei play-off.
Obiettivo qualificazione! L’Italia di Carmine Nunziata affronta l’Irlanda con il fine di staccare il pass ai prossimi campionati Europei di calcio Under 21 che si terranno in Slovacchia. Basta un punto alla baby nazionale per blindare il primo posto nel raggruppamento A; in caso di sconfitta, invece, sarà la Jack’s Army ad approdare a Euro 2025; mentre gli azzurri saranno costretti a disputare i play-off. Il match di andata si è concluso col punteggio di 2-2: alla doppietta dell’esterno del Leeds Gnonto hanno risposto Killian Phillips e Armstrong.
A chi rivolgersi per avere un servizio affidabile
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND