Virgilio Sport

Olimpiadi live: Consonni-Guazzini oro, Pizzolato e Raffaeli di bronzo! "Farfalle" in finale. Delude la 4x100 azzurra

Olimpiadi Parigi 2024, diretta live 9 agosto: tutte le gare della terzultima giornata dei Giochi, con fondate speranze di medaglia per l'Italia in diverse discipline.

Ultimo aggiornamento:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.


Aggiorna

Riassunto dell'evento

34 medaglie in programma nella terzultima giornata di Olimpiade. Per Parigi, con ogni probabilità, è uno dei momenti più attesi: la 10 km di nuoto nelle acque della Senna sono la suggestione che racchiude buona parte del sogno francese. L’Italia non assiste disinteressata: torna in acqua Gregorio Paltrinieri e sognare la terza medaglia dei Giochi di GregOro significa proiettarsi verso la celebrazione di uno sportivo esemplare.

Sofia Raffaeli ha incantato nell’all around della ritmica: in finale con il primo posto: possiamo sognare.

Ancora: l’Italvolley di Fefè De Giorgi a caccia del bronzo, il debutto di Frank Chamizo nella lotta e la 4×100 dell’atletica con Jacobs e Tortu nel tentativo di bissare l’oro olimpico di Tokyo.

Il programma della giornata | I risultati di oggi

Calendario| Medagliere | Discipline-Medaglie

Dove vedere le gare di oggi in tv: Guida TV di Virgilio Sport

Cronaca in diretta

  1. Live
    Atletica: Diaz terzo nel triplo

    Andy Diaz ha cominciato la sua gara nel salto triplo con un bel salto da 17,63 che lo piazza momentaneamente al terzo posto della classifica.

    20:28
  2. Live
    Taekwondo: Alessio vince il ripescaggio

    Simone Alessio sfida l’uzbeko Jaysunov per accedere alla finalina per il bronzo nella categoria degli 80 kg. L’azzurro comincia un po’ lentamente nel primo round ma nel finale riesce a conquistarlo con il punteggio di 5-4. Poi la vittoria anche nel secondo round e la possibilità di continuare a sperare nel bronzo.

    20:10
  3. Live
    Athletics – Olympic Games Paris 2024: Day 14 Fonte:Getty
    Atletica: quarta la 4x100 azzurra

    Delusione per la 4×100 azzurra che chiude al quarto posto la finale: gli azzurri Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu cedono lo scettro conquistato a Tokyo tre anni fa. Vittoria per il Canada, argento al Sudafrica e bronzo per la Gran Bretagna.

    19:57
  4. Live
    Paris 2024 Olympic Games – Track Cycling Fonte:Ansa
    L'Italia festeggia l'oro più inatteso

    Mani nei capelli a fine gara, telecronisti increduli: Guazzini e Consonni, le due rocket girl italiane, hanno conquistato probabilmente l’oro più inatteso della spedizione italiana a Parigi 2024.

    19:37
  5. Live
    Breaking: eliminata Antilai Sandrini

    Con due sconfitte e una vittoria, si chiude nei gironi l’avventura olimpica della B-girl Antilai Sandrini: la 26enne livornese rimane fuori dai quarti di finale in una disciplina che ha fatto il suo esordio proprio ai  Giochi di Parigi.

    19:16
  6. Live
    Ciclismo su pista: le parole di Guazzini e Consonni

    Nuove campionesse olimpiche. Così Guazzini e Consonni hanno spiegato la vittoria nel madison. “”L’abbiamo vinta di gambe e cuore, siamo state le più forti. All’inizio eravamo un po’ perse, però non volevo andare in panico. La Madison è lunga, pensavo che non dovevamo ammazzarci per arrivare quinte. O la va, o la spacca. È andata bene e abbiamo vinto la medaglia d’oro olimpica. Nella prima parte ci siamo un po’ perse, nella seconda parte lei ha colmato. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi”.

    19:00
  7. Live
    Ciclismo su pista: capolavoro azzurro
    18:51
  8. Live
    Ciclismo su pista: ORO GUAZZINI E CONSONNI

    Oroooooooo!!!!! Medaglia d’oro per le nostre azzurre Vittoria Guazzini e Chiara Consonni nel Madison. Prova mostruosa delle italiane che hanno chiuso al primo posto con la bellezza di 37 punti davanti a Olanda e Gran Bretagna.

    1. Italia 37 punti
    2. Olanda 28 punti
    3. Gran Bretagna 21 punti
    4. Stati Uniti 16 punti
    18:46
  9. Live
    Sollevamento pesi: le parole di Pizzolato

    Pizzolato ha vinto la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi. L’atleta azzurro però ha l’amaro. “E’ stata una gara dura. Sono molto soddisfatto, anche se rimango ancora con l’amaro in bocca perché si poteva fare meglio. Per questo già da oggi inizieremo a lavorare per prepararci al meglio per Los Angeles, per raggiungere il nostro obiettivo. Io ho dato il massimo in ogni prova, soprattutto l’ultima, dove ho veramente messo tutto me stesso. Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni di allenamento e di difficoltà legate all’infortunio”.

    18:36
  10. Live
    Ciclismo su pista: Guazzini e Consonni per l'Italia

    Iniziata la madison nel ciclismo su pista femminile. Per i nostri colori ci sono le azzurre Guazzini e Consonni.

    18:14
  11. Live
    Volley: Italia quarta, il bronzo va agli USA

    Niente da fare per la nazionale di De Giorgi che si arrende nella finalina agli Stati Uniti in tre set. Sugli scudi la prova di DeFalco, MVP della sfida tra Italia-Usa. 

    18:11
  12. Live
    Raffaeli di bronzo!

    Dopo essere rimasti incantati dalla prova di ieri, il bronzo conquistato oggi da Sofia Raffaeli un po’ di amaro lo lascia ma alla giovanissima ginnasta va fatto il plauso più grande per aver vissuto un’Olimpiade da protagonista. Nell’ultima prova, a nastro, conserva la posizione ma non riesce ad avvicinare chi la precede, ovvero la tedesca Varfolomeev e la bulgara Kaleyn.

    18:01
  13. Live
    Pizzolato!!! Bronzo!!!!

    Sale con i 212 chili al terzo tentativo!!! Antonino Pizzolato medaglia di bronzo nel sollevamento pesi -89 chili.

    17:11
  14. Live
    Sofia adesso terza!!!

    La prova delle clavette gira benissimo!!! Sofia Raffaeli si porta in terza piazza con 35.600.

    16:55
  15. Live
    Raffaeli quarta

    Sofia Raffaeli quarta dopo la prova con la palla: la precedono – dalla prima alla terza – Varfolomeev (Ger), Kaleyn (Bul) e Kolosov (Ger).

    16:18
  16. Live
    Tuffi 3m

    Quarta! Pellacani continua a scalzare posizioni e si porta al quarto posto della generale quando manca un solo tuffo al termine della prova.

    16:04
  17. Live
    Pizzolato in testa!

    Sollevamento pesi -89 kg: Antonino Pizzolato fallisce il primo tentativo a 172 chili ma si rifà immediatamente con il secondo. L’azzurro è per ora in testa quando mancano due atleti al termine della prima prova.

    15:58
  18. Live
    Vece saluta Parigi

    Gaxiola Gonzalez, messicana, meglio di Miriam Vece che chiude al secondo posto nei ripescaggi la prova di velocità su pista del ciclismo: la sua Olimpiade finisce qui.

    15:45
  19. Live
    Tuffi, Pellacani risale

    Nona dopo due tuffi, sesta con il terzo giro appena archiviato. Risale la classifica Chiara Pellacani che ha un complessivo di 180.60.

    15:43
  20. Live
    Pianosi, altro legno Italia

    Solo quarto Riccardo Pianosi. L’azzurro del kite resta giù dal podio:  oro all’austriaco Valentin Bontus, lo sloveno Vodisek  veste l’argento, bronzo per il singaporiano Maeder.

    15:40
  21. Live
    Alessio, che peccato!

    Incredibile l’eliminazione di Simone Alessio nel taekwondo: in vantaggio fino a 4 secondi dal termine, paga un calcio alla corazza che vale all’iraniano Barkhordari il sorpasso e la semifinale.

    15:36
  22. Live
    Tuffi 3 metri

    Chiara Pellacani nona dopo sue tuffi.

    15:29
  23. Live
    Raffaeli al cerchio: per ora è quarta

    Sofia Raffaeli al quarto posto provvisorio dopo la prova col cerchio che le vale un 35.700.

    15:24
  24. Live
    Vece sconfitta

    Non ce la fa Miriam Vece: battuta nei trentaduesimi di velocità nella prova di ciclismo su pista. Vince la neozelandese Fulton: per Vece l’ultima opzione è affidarsi ai ripescaggi.

    15:23
  25. Live
    4x100: ufficiali gli staffettisti azzurri

    Un cambio rispetto ai quattro delle qualificazioni: ufficializzata la quaterna della 4×100 che proverà a difendere l’oro di Tokyo. Lorenzo Patta rimpiazza Fausto Desalu. Confermati Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs e Filippo Tortu.

    15:17
  26. Live
    Kite, Pianosi al momento è quarto

    Vittoria per l’austriaco Bontus nella regata del kite. Superato il singaporiano Maeder e raggiunto lo sloveno Vodisek a due vittorie. Pianosi deve vincere per sperare almeno nel bronzo.

    15:06
  27. Live
    Kite, cade Pianosi

    Caduta per Pianosi nella seconda regata di finale del kite. Sempre più difficile la risalita verso la zona medaglie.

    15:03
  28. Live
    Kite, parte finalmente la finale con Pianosi

    Dovrebbe iniziare a breve la finale del kite con Pianosi, interrotta ieri per mancanza di vento.

    14:53
  29. Live
    Ritmica, ecco Baldassarri

    Milena Baldassarri debutta nel cerchio: attesa per il punteggio. Chiude con 32.60, al momento è quarta.

    14:49
  30. Live
    Kite: ancora tutto fermo

    Non arriva il vento e la finale è ancora tutta da decifrare. L’azzurro Pianosi resta quindi in attesa, dopo il rinvio di ieri a prova già iniziata.

    14:29
  31. Live
    Volley: Italia-Usa, vale il bronzo

    Alle 16.00 l’Italia di Fefè De Giorgi affronta gli Stati Uniti, match valevole per la finalina per la medaglia di bronzo. Sul nostro sito potete trovare la cronaca testuale dell’evento.

     

    14:17
  32. Live
    Ginnastica ritmica: attesa per Raffaeli e Baldassari

    Pochi minuti e inizierà la finalissima dell’all-round individuale femminile di ginnastica ritmica. Per i colori azzurri le speranze di medaglia sono riposti in Sofia Raffaeli (prima nelle qualificazioni). Riflettori focalizzati anche sull’altra italiana Milena Baldassari la quale si è qualificata con il nono punteggio.

     

    14:10
  33. Live
    Pallanuoto: Italia-Spagna 9-11

    La Spagna batte il Settebello col punteggio di 11-9 e avanza alla finalina per il quinto posto. Azzurri che affronteranno la perdente tra Australia-Grecia per il settimo-ottavo gradino.

    14:05
  34. Live
    Canoa: Tacchini quinto

    Niente da fare per Carlo Tacchini che chiude la finale al quinto posto, grandissimo risultato. Vince la medaglia d’oro il ceco Fuksa.

    13:55
  35. Live
    Canoa: tocca a Tacchini

    Manca sempre meno alla finale dei mille metri di Canoa. Per i colori azzurri ci sarà Carlo Tacchini, già vittorioso nel doppio con Gabriele Casadei nel pomeriggio di ieri.

    13:48
  36. Live
    Pallanuoto: Italia-Spagna 6-9

    Sono sempre tre le reti di vantaggio della Nazionale iberica sul Settebello. Pochi minuti e inizia l’ultimo quarto di partita, match che assegna la finale per il quinto-sesto posto dei Giochi di Parigi.

    13:46
  37. Live
    Lotta: Chamizo out

    Delusione totale per Frank Chamizo eliminato al debutto. Nel primo combattimento il lottatore azzurro è stato spazzato via dall’iraniano Yones Emamichoghaei. La successiva sconfitta del rivale ha impedito all’italiano di rientrare nella lotteria dei ripescaggi.

    13:38
  38. Live
    Pallanuoto: Italia-Spagna 3-6

    Prova a rientrare in partita l’Italia che si avvicina minacciosamente alle furie rosse della Spagna. Tre le reti di svantaggio per la Nazionale di Campagna che chiude il primo tempo col punteggio di 3-6.

    13:30
  39. Live
    Pallanuoto: la protesta del Settebello
    13:26
  40. Live
    Ginnastica ritmica: Farfalle in finale
    13:19
  41. Live
    Pallanuoto: Italia-Spagna 0-4

    L’Italia non ha giocato per protesta i primi quattro minuti di partita. La Spagna ne ha approfittato e ha segnato tre reti; prima di chiudere il primo parziale sul quattro a zero.

    13:17
  42. Live
    Pallanuoto: TAS respinge ricorso Federnuoto

    Dopo gli appelli bocciati dalla WA (World Acquatics), anche il Tribunale arbitrale dello sport ha respinto il ricorso presentato dalla Federnuoto. Il match tra Italia e Ungheria non verrà rigiocato.

    13:16
  43. Live
    Pallanuoto: terminati i quattro minuti di protesta

    Adesso è partita vera!! L’Italia, infatti, dopo aver deciso di protestare per quattro minuti è scesa finalmente in campo. Si parte dal tre a zero in favore della squadra iberica.

    13:10
  44. Live
    Pallanuoto: irreale quello che sta succedendo

    L’Italia è sotto di tre contro la Spagna, ma il Settebello sta giocando di sua spontanea volontà con un giocatore in meno. La formazione iberica sembra aver capito il motivo e ha approcciato l’incontro a rimi inferiori.

    13:08
  45. Live
    Pallanuoto: in piscina il Settebello

    Italia in piscina, nonostante il ricorso non andato a buon fine contro l’Ungheria. La squadra di Alessandro Campagna affronta la Spagna, match valevole per la prima semifinale che assegna i posti dalla quinta all’ottava posizione. Protesta con tanto di spalle alla giuria del Settebello durante l’inno.

    12:59
  46. Live
    Ginnastica ritmica: Farfalle seconde

    Scalano di una posizione le nostre azzurre, dopo un esercizio complesso e allo stesso tempo ben eseguito. Non dello stesso avviso la giuria che ha deciso di bacchettare le Farfalle con un 31.500. Punteggio complessivo comunque positivo con un totale di 69.350 e secondo posto alle spalle della Bulgaria.

    12:56
  47. Live
    Tuffi: Giovannini e Larsen in semifinale

    Buone notizie per l’Italia nei tuffi dalla pedana dei dieci metri. Riccardo Giovannini e Andreas Larsen, infatti, hanno staccato il pass per la semifinale; eliminato quasi a sorpresa lo statunitense Tyler

    12:36
  48. Live
    Kite: manca il vento

    È tutto pronto per la finale di kite dove c’è anche il nostro azzurro Pianosi. Manca però il vento come accaduto nel pomeriggio di ieri a Marsiglia. Gli atleti hanno fatto dei sopralluoghi, ma al momento è tutto fermo.

    12:32
  49. Live
    Kite: tra poco la finale

    A Marsiglia c’è l’azzurro Riccardo Pianosi pronto a duellare per la medaglia d’oro nelle finali di kite surf.

    12:15
  50. Live
    Canoa: Tacchini in finale
    12:07
  51. Live
    Atletica 4X400: Italia ripescata

    Gli azzurri sono stati ripescati in finale alla 4×400 maschile. Squalificata, infatti, la Nigeria (invasione di corsia) e ammesso anche il Sudafrica.

    12:02
  52. Live
    Nuoto artistico: forfait azzurro

    L’azzurra Linda Cerrutti ha la febbre e il tandem italiano del nuoto artistico con Lucrezia Ruggiero è costretto a rinunciare alla prova in programma questa sera.

     

    11:57
  53. Live
    Atletica: Tecuceanu e Barontini eliminati

    Non arrivano buone notizie dall’atletica. Gli azzurri Tecuceanu e Barontini, infatti, sono stati eliminati in semifinale degli 800 metri uomini. Niente finale per entrambi.

    11:56
  54. Live
    Canoa: Tacchini in finale

    Dopo l’argento olimpico in coppia con Gabriele Casadei, l’azzurro Tacchini riesce a raggiungere l’ultimo atto della canoa C1 1000. Rimonta pazzesca per l’italiano che è riuscito a tagliare il traguardo in quarta posizione, risultato sufficiente per accedere alla finalissima.

    11:51
  55. Live
    Ginnastica ritmica: Italia in testa dopo la prima rotazione

    Arrivano buone notizie per i colori azzurri all’Arena Porte de la Chapelle. Dopo la prima rotazione, infatti, le nostre Farfalle restano al comando delle operazioni con 38.200, seguono Bulgaria (37.700) e Francia (36.600).

    11:49
  56. Live
    Atletica: eliminato l'azzurro

    Niente da fare per Catalin Tecuceanu. L’azzurro, infatti, aveva fatto registrare il terzo tempo nella prima batteria, ma non è sufficiente per accedere alla finale degli ottocento metri. La seconda serie è stata vinta dal canadese Marco Arop con il tempo di 1:45.16.

    11:47
  57. Live
    Atletica: Tecuceanu terzo

    L’azzurro arriva terzo nella sua batteria degli ottocento metri con il tempo di 1:45.38. Tocca sperare in uno dei due tempi di ripescaggio.

    11:39
  58. Live
    Ginnastica ritmica: Farfalle al comando

    Punteggio fantastico per le Farfalle azzurre che totalizzano un 38.200 e balzano al comando nelle qualificazioni della gara a squadre di ginnastica ritmica.

    11:36
  59. Live
    Atletica: due azzurri in pista

    La nazionale azzurra di atletica si presenterà al via con Catalin Tecuceanu e Simone Barontini nelle semifinali degli 800. Riflettori focalizzati soprattutto sul primo; mentre più complicata la qualificazione per Simone che è passato dai ripescaggi.

    11:30
  60. Live
    Taekwondo, Alessio ai quarti

    Tocca a Simone Alessio, numero 1 della sua categoria nel taewkondo, che non stecca: successo netto (2-0) nell’ottavo di finale sul kazako Batyrkhan Toleugali.

    11:22
  61. Live
    Lotta, Chamizo subiro fuori

    Subito fuori Frank Chamizo contro l’iraniano Emamichoghaei. L’azzurro, ripescato in extremis per questi Giochi, è stato piegato con un netto 4-9.

    11:18
  62. Live
    Atletica, 4x400 eliminata

    Niente finale per le ragazze della staffetta 4×400 di atletica, che hanno chiuso quinte in semifinale e sono fuori.

    11:02
  63. Live
    Tuffi, ci sono Giovannini e Larsen

    Impegnati nei preliminari della piattaforma 10 metri Riccardo Giovannini, che ha aperto con 70.40 al primo tuffo, e Andreas Larsen, che ha chiuso a 62.40.

    10:32
  64. Live
    Ginnastica ritmica, al via l'all around a squadre

    Iniziato il programma dell’all around a squadre di ritmica. Inizia l’Olimpiade delle ‘Farfalle’ azzurre.

    10:03
  65. Live
    Golf, c'è Alessandra Fanali

    Buon inizio di terzo giorno di gara per Alessandra Fanali, passata da +7 a +6. Piccolo passettino in avanti in classifica generale dopo due giri difficili.

    09:52
  66. Live
    Nuoto, Acerenza quarto! Beffato allo sprint

    Vince Rasovszky, secondo Klemet, terzo Betlehem che beffa Acerenza di sei decimi! Ennesimo quarto posto per l’Italia. Paltrinieri chiude nono.

    09:22
  67. Live
    Sprint, Acerenza per il terzo posto

    Acerenza spalla a spalla con l’ungherese Betlehem, lungo sprint per il terzo posto. Staccato Paltrinieri.

    09:20
  68. Live
    Acerenza terzo a mezzo giro dal termine

    In fuga l’ungherese e il tedesco, Acerenza terzo a 7” poi Paltrinieri a un paio di secondi da Mimmo.

    09:09
  69. Live
    La 10 km di fondo, Acerenza e Paltrinieri tra i primi

    Acerenza e Paltrinieri nel gruppo di testa alla conclusione del quinto dei sei giri della 10 km di fondo (8350 metri). Primo l’ungherese Rasovszky con 4” di vantaggio sul tedesco Klemet, terzo Paltrinieri. Acerenza è quinto a poche bracciate.

    09:02
  70. Live
    Chamizo e D'Alessio

    Taekwondo, c’è Simone Alessio che prova a riscattare Vito Dell’Aquila nella categoria dei -80 kg. In mattinata anche il  ritorno olimpico di Frank Chamizo nelle qualificazioni nella lotta stile libero -74 kg.

    01:56
  71. Live
    Il volley per il terzo posto

    Capitan Giannelli e compagni hanno sbagliato malamente una sola partita: la semifinale contro i padroni di casa della Francia ma quello svarione non ha precluso l’intera posta. Resta ancora un’occasione per andare a medaglia: la finalina per il bronzo. Dalle 16.

    01:56
  72. Live
    10 km di nuoto dalle 7.30

    Nuoto di fondo: acque agitate o calme? Inquinate o nella norma? La Senna si presta al colpo di teatro tanto atteso e si fa palcoscenico della 10 km. Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri: tocca a voi.

    01:56
  73. La mattina ha l’oro in bocca? Se lo augurano Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, tuffatisi nella Senna per la 10 km di nuoto. Per Paltrinieri l’ennesima medaglia – dopo le due refertate in piscina – significherebbe passare dalla storia alla leggenda.

    Proveranno a timbrare con il bronzo i ragazzi dell’Italia del volley guidati da Fefè De Giorgi che sfidano gli Stati Uniti: gara in programma dalle 16. Prova a reggere il peso delle aspettative anche Frank Chamizo: la sua presenza ai Giochi è figlia di un cammino tortuoso che gli ha regalato la gioia di esserci solo a ridosso del via. Un ripescaggio, il suo, che sa di destino.

    Sofia Raffaeli ha incantato: il corpo che diventa opera d’arte nelle quattro prove dell’all around di ginnastica ritmica. In finale con il miglior punteggio assoluto, l’azzurra punta altissimo.

    A chiudere la 4×100 metri di atletica: per Marcell Jacobs e compagni ripetere l’exploit di Tokyo pare impresa improbabile ma – ora come allora – il quartetto azzurro è pronto a stupire.

Olimpiadi live: Consonni-Guazzini oro, Pizzolato e Raffaeli di bronzo! "Farfalle" in finale. Delude la 4x100 azzurra Fonte: Getty
Caricamento contenuti...