L’Italia del tennis maschile sorride al Roland Garros: tre Azzurri su quattro si sono qualificati al terzo turno nella giornata di mercoledì. Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego hanno brillato e dominato i rispettivi avversari, senza perdere nemmeno un set.
Niente da fare invece per Matteo Arnaldi, sconfitto dal canadese Shapovalov dopo tre ore di gioco. Tra le donne, semaforo rosso sia per Camila Giorgi (ritiratasi nel match contro la Pegula), sia per Sara Errani.
- Roland Garros 2023: Musetti, Fognini e Sonego avanti tutta, stop Arnaldi
- Roland Garros 2023: eliminate le due Azzurre
- Roland Garros 2023: ok Tsitsipas, Alcaraz e Djokovic
- Roland Garros 2023: giovedì cinque italiani in campo
- I match clou di oggi, 31 maggio
Roland Garros 2023: Musetti, Fognini e Sonego avanti tutta, stop Arnaldi
Fabio Fognini ha aperto l’ottimo mercoledì azzurro con una vittoria agevole contro l’australiano Jason Kubler, eliminato in tre set per 6-4, 7-6, 6-2. Applausi dal pubblico parigino per il tennista ligure, che al terzo turno se la vedrà con l’austriaco Ofner: “Voglio arrivare alla seconda settimana”, ha dichiarato il 36enne.
Da sottolineare lo splendido successo di Lorenzo Sonego contro il beniamino di casa Humbert, regolato in tre set per 6-4, 6-3, 7-6. Nonostante il tifo apertamente contro da parte del pubblico locale, il piemontese ha sfoderato una prestazione davvero convincente e ora sfida al terzo turno il russo Rublev.
In serata è arrivata la vittoria del più atteso, Lorenzo Musetti, che non ha tradito i pronostici e ha sbaragliato in tre set il russo Alexander Shevchenko con i parziali di 6-1, 6-1, 6-2, lasciando solo le briciole all’avversario. Una prestazione davvero convincente per il carrarese, che al terzo turno farà i conti con il britannico Cameron Norrie.
Roland Garros 2023: eliminate le due Azzurre
Altra musica nel tabellone femminile, con entrambe le nostre atlete eliminate. Niente da fare per la punta di diamante Camila Giorgi, costretta al ritiro per un problema al ginocchio destro. La maceratese stava soffrendo i ritmi imposti dalla statunitense Pegula, che aveva già vinto il primo set per 6-2.
Addio a Parigi anche per l’emiliana Sara Errani, già finalista del Roland Garros nel 2012: l’Azzurra ha ceduto nettamente contro la rumena Irina Begu, che si è imposta in due set per 6-3, 6-0. Bene fra le top Aryna Sabalenka e Caroline Garcia.
Roland Garros 2023: ok Tsitsipas, Alcaraz e Djokovic
Dopo la sconfitta choc di Daniil Medvedev di martedì, non sono arrivate grandi sorprese nel tabellone maschile nella giornata di mercoledì. Carlos Alcaraz e Novak Djokovic hanno superato i loro rispettivi turni contro il giapponese Taro Daniel e l’ungherese Márton Fucsovics, e anche il greco Stefanos Tsitsipas ha avuto vita semplice contro lo spagnolo Carballas Baena.
Roland Garros 2023: giovedì cinque italiani in campo
I pensieri di tutti sono rivolti a giovedì, quando torneranno in campo cinque italiani: Giulio Zeppieri cercherà l’impresa contro Casper Ruud, Jannik Sinner deve stare molto attento all’insidioso tedesco Daniel Altmaier, mentre Andrea Vavassori se la vedrà con l’argentino Oliveri.
Nel tabellone femminile Elisabetta Cocciaretto cerca conferme contro la svizzera Waltert, mentre Jasmine Paolini affronta Olga Danilović, figlia del famoso giocatore di pallacanestro Predrag Danilovic.
I match clou di oggi, 31 maggio
- Fognini-Kubler 6-4, 7-6, 6-2
- Sonego-Humbert 6-4, 6-3, 7-6
- Arnaldi-Shapovalov 2-6, 6-3, 2-6, 2-6
- Musetti-Shevchenko 6-1, 6-1, 6-2
Il tabellone con tutti i risultati
Partite in diretta Abbonati qui a Now-Tv