Rugby Sei Nazioni, terza giornata Lille, Stade Pierre-Mauroy inizio ore 16:00 | ||
Francia | Risultato finale | ITALIA |
13 | Risultato | 13 |
Ultimo aggiornamento:
Rugby Sei Nazioni, terza giornata Lille, Stade Pierre-Mauroy inizio ore 16:00 | ||
Francia | Risultato finale | ITALIA |
13 | Risultato | 13 |
Si può pareggiare in Francia ed essere pieni di rammarico? Sì, si può. A Lille finisce 13-13, con gli Azzurri che giocano tutta la ripresa in 15 contro 14, acciuffano il pari con la meta di Capuozzo e la trasformazione di Garbisi, poi però mancano il calcio della vittoria a tempo scaduto con lo stesso Garbisi. Che peccato. Ma comunque un pari storico per gli Azzurri di Quesada, contro la formazione al quarto posto del ranking mondiale. Italia finalmente capace di giocare alla pari con una superpotenza globale, ora si può costruire il futuro con maggiore fiducia. Prossimo impegno sabato 9 marzo all’Olimpico contro la Scozia.
Pareggio clamoroso a Lille. Finisce 13-13, col rimpianto della trasformazione del piazzato mancata da Garbisi a cronometro rosso. “Solo” pareggio per gli Azzurri.
Incredibile palo! Sul palo la punizione di Garbisi! Solo pareggio per gli Azzurri, ma che rimpianto per l’occasione mancata!
Chance per la vittoria azzurra! Tenuto francese su pressione di Zuliani, è punizione! Si può andare per la vittoria all’ultimo assalto!
Gran calcio di Garbisi a liberare, palla di nuovo nella metà campo francese: touche per i Bleus.
Fallo in mischia, punizione per l’Italia! Touche però rubata dalla Francia.
Tocco in avanti dei francesi, ora la mischia è per l’Italia, poco prima della linea di metà campo.
Tocco in avanti di Garbisi, mischia per la Francia poco fuori dai 22 Azzurri. Reazione rabbiosa dei Bleus, ma siamo pari a 7′ dalla fine.
Grandissima azione dell’Italia! Risalito il campo con una magnifica azione di Menoncello, poi la spinta prosegue e arriva la meta all’angolino di Capuozzo!
Il drive francese fa strada sulla rimessa, poi però il pallone non esce più: mischia per gli Azzurri all’altezza dei propri 22.
L’arbitro fà una mano ai francesi: fallo contro l’Italia quando la mischia azzurra era avanzante, i Bleus possono uscire da una situazione spinosa.
Tocco in avanti francese non volontario poco fuori dai propri 22: mischia da posizione ideale per gli Azzurri.
Ancora Garbisi sposta il gioco nella metà campo francese, altro vantaggio per l’Italia!
Fallo francese sul breakdown, punizione per l’Italia da posizione centrale: Garbisi firma il 13-6.
Gran lavoro in mischia per gli Azzurri, punizione guadagnata! Garbisi riporta l’Italia nei 22 francesi.
Passaggio in avanti di Capuozzo per Menoncello! Mischia per la Francia appena dentro la metà campo italiana.
Punita l’indisciplina francese, un giocatore si rituffa nel raggruppamento dopo esserne uscito. Calcio per gli Azzurri e si torna nella metà campo avversaria. Forze nuove anche nell’Italia, dentro Lucchesi e Padovano.
Tiene la Francia senza troppi problemi nonostante l’inferiorità numerica. Un tocco in avanti regala una mischia agli Azzurri, ma siamo nei 22 dell’Italia.
Gioco affossato dagli Azzurri in attacco, punizione per la Francia che respira.
Forze fresche per Galthié che ne cambia cinque. Ma è l’Italia a spingere, rimessa per gli Azzurri a pochi metri dai 22.
Calcetto di Menoncello in area di meta, l’Azzurro non riesce ad arrivare sull’ovale che si spegne oltre il fondo!
Due falli consecutivi degli Azzurri danno modo alla Francia di allungare! Ruzza ci mette le mani in una ruck e non può farlo, punizione che Ramos trasforma nel calcio del 13-3.
Super pedata di Page-Relo, touche per la Francia ma a cinque metri della sua linea di meta!
Diventa rosso il cartellino per Danty, francesi in 14 fino alla fine! Si riparte col drop azzurro.
Dopo un primo tempo di grande sofferenza, l’Italia è ancora in partita a Lille. Anzi, ora potrà giocare l’avvio di ripresa in superiorità numerica. Il cartellino di Danty, per giunta, è arancione: potrebbe trasformarsi in rosso.
Primi punti per l’Italia! Piazzato di Page-Relo con cui si chiude il primo tempo: 10-3.
Cartellino giallo per Dany! Placcaggio alto ai danni di Brex! Francesi in 14 per 10′.
Completa l’opera la Nazionale di Quesada! Punizione guadagnata dopo aver vinto la mischia. Ora si può respirare e manca pochissimo alla fine del primo tempo.
Difesa straordinaria dell’Italia, regge all’urto dei francesi che poi giocano un pallone in avanti.
Si salva ancora l’Italia: azione infinita dei francesi, pallone tenuto alto poi in area di meta. Calcio libero per gli Azzurri, poi però touche francese ai 5 metri.
Pallone recuperato da capitan Lamaro, poi Garbisi va a un calcio di liberazione che fa poca strada: siamo ancora a ridosso dei 22.
Ingresso laterale in una ruck a centrocampo, punizione in favore dei Bleus e gioco spostato alle soglie dei 22 dell’Italia.
Esce bene l’Italia dall’ennesima situazione spinosa, un tocco in avanti di Garbisi però restituisce palla alla Francia. Si gioca costantemente nella metà campo azzurra.
L’Italia si salva ancora a fatica. Un tocco in avanti francese fa respirare ancora gli Azzurri: altra mischia a cinque metri.
Calcio di Brex rimpallato, per fortuna c’è un tocco in avanti francese. Mischia per l’Italia sui cinque metri.
Si salvano gli Azzurri, che tengono in qualche modo. Da un calcio di Ramos troppo lungo nasce poi una rimessa che consente all’Italia di respirare. Ma è durissima.
Spingono i Bleus, gli Azzurri si salvano con un fallo. Punizione per la Francia!
Ancora una mischia con introduzione italiana che porta al fallo in favore dei francesi. È la seconda. Touche per i Bleus nei 22 dell’Italia.
Niente da fare per l’Italia: Capuozzo spinge, poi sullo sviluppo dell’azione un tenuto vanifica tutto.
Placcaggio alto francese, Garbisi non va per i pali ma per la touche! Azzurri a cinque metri dalla linea di meta!
La mischia francese è dominante, i Bleus guadagnano una punizione che Ramos calcia tra i pali. Azzurri sotto 10-0.
Grosso rischio per gli Azzurri che perdono un bruttissimo pallone e subiscono la ripartenza avversaria. Un tocco in avanti dei francesi evita una meta che pareva ormai fatta.
Buona reazione azzurra, un calcio di Brex sposta il gioco nei 22 francesi. Nonostante qualche pasticcio, l’Italia c’è!
Il TMO assegna la meta alla Francia: Ollivon! Ramos non fallisce la trasformazione. Siamo 7-0.
L’arbitro chiede l’intervento del TMO per valutare l’azione, c’era un vantaggio francese e gli Azzurri hanno commesso un’altra irregolarità .
Tocco in avanti azzurro sulla touche, mischia per la Francia all’ingresso dei 22 italiani.
Non fa strada il drive azzurro sulla rimessa, sullo sviluppo dell’azione un tenuto a terra italiano consente alla Francia di liberare i propri 22. Touche nella zona centrale del campo per i francesi
Subito un pallone recuperato dall’Italia con un’ottima pressione. Il tenuto a terra dei francesi consente di spostare il gioco nei 22 dei Bleus, splendida touche in favore degli Azzzurri
Comincia Francia-Italia! Drop d’inizio dei Bleus!
Tocca alla Marsigliese, intonata da tutto il pubblico di Lille.
Giocatori in campo, si eseguono gli inni nazionali. Si parte col Canto degli Italiani, l’inno di Mameli.
Pubblico delle grandi occasioni a Lille: non capita tante volte di poter ammirare i Bleus qui: giocano quasi sempre a St. Denis.
Questa la classifica del Sei Nazioni dopo tre giornate (naturalmente Francia e Italia hanno una partita in meno): Irlanda 15 punti; Scozia 9; Inghilterra 8; Francia 4; Galles 3; Italia 1.
La Francia ha debuttato con un terrificante 17-38 casalingo contro l’Irlanda, poi nella seconda giornata ha vinto 16-20 in Scozia, a Murrayfield.
Nella prima giornata del Sei Nazioni l’Italia si è arresa 24-27 a Roma all’Inghilterra. Nella seconda, netta sconfitta 36-0 a Dublino contro l’Irlanda.
Venerdì sera la Nazionale italiana Under 20 di Brunello ha colto una significativa vittoria sui francesi a Beziers: 23-30 il finale, storico trionfo per gli Azzurrini.
L’ultimo precedente è datato 6 ottobre 2023, ultimo incontro della fase a gironi dell’ultima Coppa del Mondo proprio in Francia: a Lione, 60-7 per i Bleus.
Tre vittorie azzurre in 48 sfide contro i francesi. A Grenoble nel 1997, al Flamino nel 2011 e all’Olimpico nel 2013. Per il resto, 45 sconfitte. Per ogni appassionato di rugby italiano, comunque, quella coi Bleus è “la partita” per eccellenza.
Arbitro del match l’inglese Christophe Ridley, assistito dal connazionale Matthew Carley e dal gallese Craig Evans. Al TMO l’inglese Ian Tempest.
Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gaël Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Matthieu Jalibert, 9 Maxime Lucu, 8 François Cros, 7 Charles Ollivon (c), 6 Paul Boudehent, 5 Posolo Tuilagi, 4 Cameron Woki, 3 Uini Atonio, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille. A disposizione: 16 Julien Marchand, 17 Sebastien Taofifenua, 18 Dorian Aldegheri, 19 Romain Taofifenua, 20 Alexandre Roumat, 21 Esteban Abadie, 22 Nolann Le Garrec, 23 Yoram Moefana
Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Tommaso Menoncello, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Federico Mori, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Martin Page-Relo, 8 Ross Vintcent, 7 Michele Lamaro (c), 6 Riccardo Favretto, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Giosuè Zilocchi, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti. A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Simone Ferrari, 19 Matteo Canali, 20 Andrea Zambonin, 21 Manuel Zuliani, 22 Stephen Varney, 23 Leonardo Marin
Terza giornata del Sei Nazioni. Dopo Irlanda-Galles e Scozia-Inghilterra, sfide chiuse coi successi delle Nazionali di casa, tocca a Francia e Italia che si affrontano a Lille, vista l’indisponibilità dello Stade de France. Azzurri a digiuno di vittorie nel torneo e a caccia della quarta vittoria di sempre contro i Bleus. Transalpini che, dopo il successo in Scozia, vogliono recuperare terreno e posizioni in classifica. Tante le novità di formazione decise da Quesada. Si gioca anche per il Trofeo Giuseppe Garibaldi, messo in palio tra le due squadre ogni volta che si sfidano per il Sei Nazioni.
ULTIME NOTIZIE
SPORT TREND