Virgilio Sport

MotoGP Germania: Marquez vince la decima Sprint, Bezzecchi 2° superato all'ultimo giro. Incubo Bagnaia 12°

Il racconto in diretta della Gara Sprint del gp di Germania, undicesimo appuntamento del Mondiale 2025 di MotoGP. Si corre sul Circuito del Sachsenring. Sono previsti 15 giri. Partenza in programma alle 15.00 di sabato 12 luglio 2025

Ultimo aggiornamento:

A un giro dalla fine si è spezzato il sogno di Marco Bezzecchi. A vincere la Sprint del Gran Premio di Germania il solito Marc Marquez per l’ennesima volta, la decima su 11 gare veloci. Lo spagnolo era partito male con un lungo alla prima curva e rientrato quinto. Da lì la cavalcata del Bez e la rimonta di Marc che all’ultima tornata ha passato l’Aprilia. Terzo, sul podio, Quartararo con la Yamaha davanti a Di Giannantonio. A punti anche Miller, Binder, Zarco e Alex Marquez. Corsa da incubo per Bagnaia, partito 11° e finito dopo una gara anonima in 12° posizione senza punti, ansia per Morbidelli al centro medico dopo una brutta caduta in curva 8 al 4° giro.

SPRINT GP GERMANIA – Marquez parte forte dalla pole, troppo forte e arriva lungo alla prima curva. Ne approfitta Bezzecchi che si ritrova al comando davanti a Morbidelli e Quartararo. Marc rientra 5° e deve fare i conti con un coriaceo Di Giannantonio. Male, malissimo Zarco che partiva 2° e si ritrova 10° davanti a Bagnaia.

Subito colpo di scena con Morbidelli che cade al 3° giro tra curva 8 e 9. Al 5° giro Marquez passa Diggia e si porta dietro Acosta. Lo spagnolo della Ktm va forte dietro il connazionale ma un paio di giri dopo esagera e va lungo, resta in piedi ma perde un botto di posizioni. Scatenato invece Marc che prende e passa di slancio Quartararo anche se con un piccolo brivido nel cambio di direzione.

Bagnaia affonda nelle retrovie, Alex Marquez fatica ai margini della zona punti, davanti invece Bezzecchi risponde colpo su colpo ai tempi di Marc. Ma lo spagnolo ha una fame da cannibale e rimonta con giri da record.

Al penultimo giro Marquez prende il Bez e lo attacca all’’inizio dell’ultimo giro, Bezzecchi risponde e ripassa all’incrocio ma nell’allungo Marc passa e va via senza dare possibilità di ulteriore risposta.

Il racconto della gara

  1. L'ORDINE D'ARRIVO - 1. Marc Marquez, 2. Bezzecchi, 3. Quartararo, 4. Di Giannantonio, 5. Miller, 6. Binder, 7. Zarco, 8. Alex Marquez, 9. Acosta, 10. Aldeguer, 11. Oliveira, 12. Bagnaia.

    15:38
  2. VINCE MARQUEZ!!! Niente rimonta per Bezzecchi che si prende comunque una grandissima 2a posizione alle spalle del Bez. Terzo Quartararo davanti a Di Giannantonio.

    15:36
  3. Giro 15. Comincia l'ultimo giro e Marquez passa Bezzecchi. Clamorosa rimonta dello spagnolo. Ma c'è ancora margine per Marco per provare il contro-sorpasso sullo spagnolo. Dietro sfida Quartararo-Di Giannantonio per il podio.

    15:35
  4. Giro 14. Bezzecchi resta davanti a Marquez. Acosta intanto recupera una posizione e risale alla 9a. Quartararo riesce a mantenere invece il vantaggio su Di Giannantonio.

    15:34
  5. Giro 13. Marquez è arrivato. Penultimo giro e lo spagnolo è attaccato ormai a Bezzecchi che deve provare a difendere la sua prima posizione.

    15:33
  6. Giro 12. Acosta continua a cercare la rimonta ma, per ora, il pilota della KTM resta in 10a posizione dietro ad Aldeguer. Bagnaia 12° alle spalle di Oliveira.

    15:32
  7. Giro 12. Marquez ha 6 decimi da recuperare da Bezzecchi che, per ora, tiene. Ma lo spagnolo è lì dietro. Intanto ancora 7 decimi da recuperare per Di Giannantonio su Quartararo per provare a salire sul podio in questa Sprint Race tedesca.

    15:31
  8. Giro 12. Marquez rosicchia ancora qualcosa a Bezzecchi. 8 decimi di margine per il pilota della Aprilia. Poi Quartararo che ha meno di un secondo di vantaggio su Di Giananntonio.

    15:30
  9. Giro 11. 1''2 per Bezzecchi su Marquez. Aveva guadagnato altri 3 decimi lo spagnolo, ma l'italiano ha reagito subito quando mancano 3 giri. Intanto Di Giannantonio prova a rientrare su Quartararo.

    15:29
  10. Giro 10. Niente da fare per Bagnaia che viene sorpassato in curva da Acosta. Pecco torna in 12a posizione.

    15:28
  11. Giro 10. Bagnaia 11° che prova a saltare Oliveira, ma alle spalle di Pecco c'è un Acosta minaccioso che vuole riscattare la 'gita' sulla ghiaia.

    15:27
  12. Giro 9. Bezzecchi ha un vantaggio di 1''3 su Marc Marquez. Il pilota della Aprilia ha margine per difendersi nei 6 giri rimanenti, ma non deve rischiare a sua volta di finire a terra.

    15:27
  13. Giro 9. SORPASSO MARQUEZ. Impressionante la rimonta di Marquez che passa in staccata Quartararo. Una volta eseguito il sorpasso, lo spagnolo rischia di finire a terra, ma riesce clamorosamente a tenere dritta la moto. Che rischio.

    15:26
  14. Giro 8. Larghissimo Acosta che finisce nella ghiaia. Rovina tutto il pilota della KTM che riesce comunque a rientrare, anche se riparte dietro a Bagnaia.

    15:25
  15. Giro 8. Sale il vantaggio di Bezzecchi su Quartararo che è ora di 1''2 sul francese. Ma occhio alla rimonta di Marquez che si avvicina minaccioso al francese. Solo 6 decimi di ritardo per lui.

    15:46
  16. Giro 7. Bezzecchi ha 9 decimi di vantaggio su Quartararo, così come il francese ha 9 decimi di margine su Marc Marquez che si sta avvicinando. Al giro precedente, lo spagnolo aveva un ritardo di 1''5.

    15:23
  17. Giro 6. Davanti a tutti, ricordiamo, è ancora Bezzecchi che sta facendo una super gara. 1'29''5 i tempi del pilota della Aprilia. Bagnaia, intanto, si ritrova in 12a posizione.

    15:22
  18. Giro 6. Marquez registra il miglior tempo con un 1'29''230. Aveva girato con tempi alti tra il 3° e il 5° giro, ma adesso il pilota della Ducati si è “risvegliato” e prova ora ad avvicinarsi a Quartararo che è ancora in seconda posizione. Comunque Acosta non molla e prova a girare sui tempi di Marc.

    15:22
  19. Giro 5. Clamoroso Marquez. Proprio lui che stava per essere passato da Acosta, riesce ad evitare il sorpasso dal pilota della KTM, e a passare a sua volta Di Giannantonio che gli vale il 3° posto provvisorio.

    15:20
  20. Giro 4. Marc Marquez non sta girando fortissimo, tanto che il pilota della Ducati viene braccato da Acosta. Davanti sempre Bezzecchi con 1''4 di vantaggio su Quartararo.

    15:19
  21. Giro 3. CADUTA DI MORBIDELLI. L'italiano, secondo alle spalle di Bezzecchi, finisce per terra sicuramente a causa del bagnato. Resta a terra dolorante, speriamo non sia nulla di grave.

    15:17
  22. Giro 3. Bezzecchi registra il miglior tempo con un 1'30''182. Morbidelli secondo con 8 decimi di vantaggio su Quartararo. Poi Di Giannantonio che prova a guadagnare su Marc Marquez che ha girato in 1'30''6 in quest'ultima tornata.

    15:44
  23. Giro 2. In avvio di secondo giro Marc Marquez cerca il sorpasso su Di Giannantonio per la quarta posizione, ma l'italiano è bravissimo a chiudere la porta al pilota della Ducati ufficiale.

    15:15
  24. Giro 1. Bravo Bezzecchi in testa, si accoda Morbidelli alla sue spalle. Poi Quartararo, Di Giannantonio, Marc Marquez, Alex Marquez, Acosta, Binder, Miller e Zarco che è sprofondato in 10a posizione.

    15:14
  25. PARTITI - Marc Marquez parte benissimo, ma poi va lunghissimo alla prima curva. Clamoroso errore dello spagnolo ed è Bezzecchi a prendersi la prima posizione.

    15:14
  26. NIENTE GARA PER VINALES - Intervistato da Sky Sport, Maverick Vinales ha confermato che domenica non ci sarà per la gara.

    15:13
  27. La partenza della gara Sprint, ricordiamo, è stato posticipata alle 15.12 per dare la possibilità alle squadre di fare tutte le modifiche del caso viste le condizioni meteo.

    15:43
  28. IMPORTANTE LA SCELTE DELLE GOMME - Molti hanno avuto problemi di grip stamattina nelle qualifiche. La scelta delle gomme diventa quindi decisiva per questa sprint perché l'asfalto è ancora bagnato dopo la pioggia di questa mattina.

    14:59
  29. LA CLASSIFICA - Ricordiamo che vanno a punti i primi 8 della Sprint Race. Ecco la classifica prima di questa gara: 1. Marc Marquez 307 punti, 2. Alex Marquez 239; 3. Francesco Bagnaia 181; 4. Franco Morbidelli 139; 5. Fabio Di Giannantonio 136; 6. Marco Bezzecchi 121; 7. Johann Zarco 101; 8. Pedro Acosta 98; 9. Fermin Aldeguer 81; 10. Maverick Vinales 69.

    14:43
  30. BASTIANINI OUT, A.MARQUEZ C'È - Ricordiamo che non ci sarà per questo GP Enea Bastianini, ricoverato in settimana per un'appendicite, mentre ci sarà regolarmente Alex Marquez. Caduto nell'ultimo GP di Assen, il minore dei fratelli Marquez si era procurato una frattura scomposta del secondo metacarpo della mano sinistra dopo un contatto con Acosta. Non è totalmente recuperato, ma lo spagnolo voleva esserci per questo week end ed ha avuto semaforo verde. Si vede però che non è il miglior Alex Marquez possibile, considerando il 6° tempo in qualifica.

    14:40
  31. INFORTUNIO VINALES - Il Q2 delle qualifiche si è aperto con la brutta caduta di Maverick Viñales che, usando la gomma media al posteriore, è finito per terra rimediando una lussazione alla spalla sinistra. Dopo le prime medicazioni, il pilota spagnolo è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. Al momento sono state escluse fratture, ma è a rischio la sua partecipazione al GP di domenica.

    14:37
  32. LA GRIGLIA - La griglia di partenza per questa Sprint Race di Sachsenring. 1a fila: Marquez, Zarco, Bezzecchi. 2a fila: Morbidelli, Acosta, Alex Marquez. 3a fila: Quartararo, Di Giannantonio, Miller. Quarta fila: Binder, Bagnaia, Vinales (non parte).

    14:35
  33. MALE BAGNAIA - Continua il periodo no di Pecco Bagnaia che partirà addirittura dalla 4a fila. 11° tempo per Pecco durante le qualifiche (1'29''753) che paga 1''942 da Marquez. Ancora in salita il week end per il 2 volte Campione del mondo.

    14:33
  34. SETTIMA POLE PER MARQUEZ - In mattinata ci sono state le qualifiche, sul bagnato, che hanno visto Marc Marquez davanti a tutti nonostante una grandissima prestazione di Zarco che, ad un certo punto, sognava di aver fatto il colpaccio. Per Marquez è la settimana pole in 11 GP fin qui in stagione.

    14:29
  35. Benvenuti alla diretta scritta della gara sprint di MotoGP, dal circuito di ​Sachsenring.

    10:25

La MotoGP torna in pista al Sachsenring per la Sprint del GP di Germania, undicesimo appuntamento del Mondiale 2025. Ci sarà come al solito Marc Marquez in pole, conquistata sul bagnato, davanti a Zarco e Bezzecchi, solo 11° Bagnaia. La classifica piloti è attualmente così composta:

  1. Marc Marquez (307 pt.)
  2. Alex Marquez (239 pt.)
  3. Pecco Bagnaia (181 pt.)
  4. Franco Morbidelli (139 pt.)
  5. Fabio Di Giannantonio (136 pt.)

Ci sarà il solito Marc Marquez con la sua Ducati #93 davanti a tutti nella griglia di partenza della Sprint e del Gran Premio di Germania. Pole numero 73 in MotoGP per lo spagnolo leader del Mondiale, ottava al Sachsenring. Con lui in prima fila la Honda di Johann Zarco e l’Aprilia di Marco Bezzecchi. Alle loro spalle, in seconda fila Morbidelli (Ducati VR46), la Ktm di Acosta e la Ducati Gresini di Alex Marquez.

In top ten Quartararo, Diggia 7°, Miller e Binder. Qualifiche da dimenticare per Bagnaia che partirà 11°. Vinales caduto in qualifica non partirà. La Gara Sprint del Gran Premio di Germania si disputa sul Circuito del Sachsenring. Sono previsti 15 giri. Partenza in programma alle 15.00 di sabato 12 luglio 2025. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1ª fila 1. Marc Marquez 1:27.811
Ducati
2. Johann Zarco 1:27.962
Honda
3. Marco Bezzecchi 1:28.232
Aprilia
2ª fila 4. Franco Morbidelli 1:28.650
Ducati
5. Pedro Acosta 1:28.779
KTM
6. Alex Marquez 1:29.242
Ducati
3ª fila 7. Fabio Quartararo 1:29.250
Yamaha
8. Fabio Di Giannantonio 1:29.327
Ducati
9. Jack Miller 1:29.471
Yamaha
4ª fila 10. Brad Binder 1:29.505
KTM
11. Francesco Bagnaia 1:29.753
Ducati
12. *Maverick Viñales s.t.
KTM DNS
5ª fila 13. Miguel Oliveira 1:28.294
Yamaha
14. Fermin Aldeguer 1:28.925
Ducati
15. Luca Marini 1:28.851
Honda
6ª fila 16. Raul Fernandez 1:28.925
Aprilia
17. Joan Mir 1:28.989
Honda
18. Alex Rins 1:29.228
Yamaha
7ª fila 19. Ai Ogura 1:30.104
Aprilia
20. Lorenzo Savadori 1:30.453
Aprilia

*DNS – Vinales non partirà dopo la caduta in Q2

MotoGP Germania: Marquez vince la decima Sprint, Bezzecchi 2° superato all'ultimo giro. Incubo Bagnaia 12° Fonte: Getty

Ordine di arrivo

  1. Marc Marquez
    Ducati Lenovo Team
    00:22:25.747
  2. Marco Bezzecchi
    Aprilia Racing
    +00:00:00.938
  3. Fabio Quartararo
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +00:00:04.361
  4. Fabio Di Giannantonio
    Pertamina Enduro VR46 Racing Team
    +00:00:04.683
  5. Jack Miller
    Prima Pramac Racing
    +00:00:09.405
  6. Brad Binder
    Red Bull KTM Factory Racing
    +00:00:11.720
  7. Johann Zarco
    LCR Honda
    +00:00:12.090
  8. Alex Marquez
    BK8 Gresini Racing MotoGP
    +00:00:12.347
  9. Pedro Acosta
    Red Bull KTM Factory Racing
    +00:00:17.236
  10. Fermin Aldeguer
    BK8 Gresini Racing MotoGP
    +00:00:18.728
  11. Miguel Oliveira
    Prima Pramac Racing
    +00:00:19.486
  12. Francesco Bagnaia
    Ducati Lenovo Team
    +00:00:20.339
  13. Raul Fernandez
    Trackhouse Racing
    +00:00:21.978
  14. Joan Mir
    Honda HRC Castrol
    +00:00:23.077
  15. Alex Rins
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +00:00:23.575
  16. Luca Marini
    Honda HRC Castrol
    +00:00:29.220
  17. Ai Ogura
    Trackhouse Racing
    +00:00:31.433
  18. Lorenzo Savadori
    Red Bull KTM Factory Racing
    +00:00:50.698
  19. Franco Morbidelli
    Pertamina Enduro VR46 Racing Team
    RITIRATO
German GP - Sachsenring 12/07/2025
Sachsenring

Altri dati:

  • Ora inizio: 15:00
  • Circuito: Sachsenring
  • Città: Hohenstein-ernstthal
  • Nazione: Germania
  • Lunghezza giro: 3.67 KM
Caricamento contenuti...