Rugby Sei Nazioni, quinta giornata Cardiff, Principality Stadium inizio ore 15:15 | ||
Galles | Risultato finale | ITALIA |
21 | Risultato | 24 |
Ultimo aggiornamento:
Rugby Sei Nazioni, quinta giornata Cardiff, Principality Stadium inizio ore 15:15 | ||
Galles | Risultato finale | ITALIA |
21 | Risultato | 24 |
L’Italia l’ha fatto ancora, gli Azzurri lo hanno fatto davvero. Terzo risultato utile di fila nel Sei Nazioni: non era mai successo prima. Sbancato pure il campo del Galles, dopo il pareggio in Francia e la vittoria sulla Scozia. Successo striminzito nel punteggio (21-24) per le due mete dei Dragoni nell’ultimo minuto, ma di capitale importanza per il morale, la classifica e anche il ranking: superati proprio i gallesi all’ottavo posto mondiale. Di Ioane e Pani le due mete dell’Italia una per tempo. Decisivi i calci di Garbisi e Page-Relo. La cura Quesada ha trasformato l’Italia in pochi mesi da brutto anatroccolo in cigno.
Nonostante le due mete finali, l’Italia porta a casa la vittoria. Sbancata Cardiff (21-24), è il miglior risultato di sempre per gli Azzurri nel Sei Nazioni (due vittorie e un pareggio).
Altra meta gallese a tempo scaduto, con Grady che ha raccolto un calcetto e si è involato in mezzo ai pali. Per fortuna però il tempo è scaduto!
Rowlands dopo un’azione infinita schiaccia l’ovale per la seconda meta gallese. Lloyd trasforma. North intanto esce infortunato tra gli applausi.
Punizione per il Galles a 5 metri dalla meta azzurra. Si difende stoicamente l’Italia.
Fallo in mischia dell’Italia, punizione per il Galles e drive dei Dragoni nei 22 Azzurri. Intanto Brex è il Player of the Match
Non ci crede più il Principality Stadium! Tifosi gallesi ammutoliti e Dyer pasticcia, regalando una rimessa laterale agli Azzurri sulla linea di metà campo.
Garbisi guadagna punizione (tenuto avversario) e Page-Relo trasforma un piazzato da distanza siderale! Azzurri a +17.
Sfiora l’intercetto Lynagh, sarebbe andato in meta! Rimessa gallese a centrocampo.
Garbisi centra i pali! Azzurri a +14
Offside gallese a metà campo, Garbisi prova a piazzare!
Pasticcio Galles in rimessa, mischia per l’Italia!
Insistono i galles e guadagnano una punizione per ingresso laterale. Rimessa per i Dragoni un metro fuori dei 22 Azzurri.
C’è la meta del Galles, autore Dee. C’è anche la trasformazione. I gallesi si riportano a 11 punti, a un quarto d’ora dalla conclusione. Lo stadio s’infiamma
Azione gallese col vantaggio, un azzurro probabilmente ha messo la mano sotto l’ovale, ma l’arbitro vuole rivedere
Incursione di Williams e miracoloso salvataggio di Vintcent! Solo rimessa per i gallesi nei 22 dell’Italia
Botta terribile per Pani, uno scontro fortuito di gioco. L’arbitro interrompe il match, l’estremo azzurro fa segno da terra: “Tutto ok”. Intanto dentro, tra gli altri, Page-Relo e Vintcent tra gli Azzurri.
Azione a più fasi dei gallesi, che fanno strada arrivando a pochi metri dalla linea di meta. Ruzza eroico, guadagna una punizione per ingresso laterale di un avversario.
Mischia per il Galles sulla linea di metà campo dopo un tocco in avanti di Garbisi. Gioco molto spezzettato nelle ultime battute.
Galles che entra nei 22, splendido il placcaggio di Brex che poi costringe il suo avversario al tenuto. Punizione per gli Azzurri e rimessa Italia.
Primo mezzo pasticcio della partita per gli Azzurri. Un’incomprensione provoca un tocco in avanti di Cannone. Mischia per il Galles nella metà campo azzurra (ma fuori dai 22).
Altra buona difesa italiana, un placcaggio alto gallese regala una punizione. Si può risalire il campo. Menoncello colpito alto da un avversario.
Punizione per il Galles, Ioane evita la rimessa, poi Pani lontanissimo! Rimessa Galles, ma fuori dai 22!
Pani, ancora lui! Bel calcio di liberazione dopo una pericolosa iniziativa del solito Dyer. Galles che proverà a mettere in campo tutto quello che ha.
C’è anche la trasformazione di Garbisi, Italia a +18
Seconda meta azzurra! Dalla rimessa laterale si sviluppa una grande azione con Ioane che fa il break e poi innesca Pani! L’estremo evita un paio di placcaggi e schiaccia l’ovale in meta!
Gran break di Dyer che entra di gran carriera nei 22 Azzurri, l’Italia però si difende con ordine e guadagna punizione per un fallo gallese (Ruzza preso per il collo).
Lungo possesso gallese, lontano però dalla zona punti. Un tocco di Ioane vale la rimessa per i padroni di casa, poco all’interno della propria metà campo.
Al via la ripresa al Principality Stadium, Azzurri che non devono mollare la presa.
Il primo tempo si chiude con Garbisi che spedisce palla fuori. Azzurri avanti 11-0 a Cardiff!
Gli Azzurri dominano in mischia. Altra punizione a favore. Si può liberare il campo.
Sfugge l’ovale a Tompkins, si salva l’Italia! Mischia per gli Azzurri a 10 metri dalla propria linea di meta.
Tenuto di Negri, punizione per il Galles che entra nei 22 con una touche a favore! Ultimi 2′ del primo tempo, bisogna stringere i denti!
Errore di Wright, che esegue male un calcetto guadagnando poco o nulla. Touche Italia a metà campo.
Calcetto profondo dei gallesi, c’è touche nei 22 degli Azzurri. Rimessa laterale per l’Italia, ovviamente.
Placcaggio alto di Negri, punizione per il Galles che può risalire il campo
Non avanzano i gallesi, devono andare al calcio che si spegne fuori ancora all’interno della metà campo dei Dragoni.
Calcetto per Pani, che non c’arriva per un soffio! Rimessa Galles nei propri 22.
Il gioco ristagna per un paio di minuti, poi i gallesi ne combinano un’altra: si scontrano in due e regalano un tocco in avanti, nei propri 22. Mischia per l’Italia, bisogna approfittarne!
Errore di Garbisi, il suo calcio è storto e innesca la ripartenza gallese. Rimedia Menoncello che va a ‘costringere’ un avversario al tenuto, nei 22 italiani.
Collassa la mischia gallese, ennesima punizione per l’Italia! Bel calcio di Garbisi nei 22 avversari
Ottima difesa azzurra sull’azione al largo gallese, un tocco in avanti frutta una mischia, stavolta con introduzione italiana.
Errore azzurro in touche, c’è mischia per il Galles a metà campo. I Dragoni provano a reagire dopo un pessimo avvio di gara.
Sbaglia purtroppo la trasformazione Garbisi, si rimane sullo 0-11.
Superba azione dell’Italia, conclusa da Ioane con una meta! Due falli dei gallesi, c’è vantaggio e gli Azzurri con pazienza vanno a segno con Monty! Undici i punti di vantaggio!
La mischia gallese si sposta lateralmente, punizione per gli Azzurri che vanno a giocare dall’altra parte!
Tocco in avanti nell’azione da parte dei gallesi, c’è mischia per l’Italia qualche metro prima della linea di metà campo. Posizione centrale.
Accelerazione di Lynagh, poi però arriva un tenuto. La palla non esce sulla punizione gallese, si riparte con una touche per i Dragoni poco all’internò della metà campo italiana.
Girata la punizione inizialmente assegnata al Galles nei 22 azzurri: c’è stata un’ostruzione colta dal TMO. Punizione Italia e touche sulla linea di metà campo con lancio azzurro.
E sono due i piazzati di Garbisi! Azzurri avanti di sei punti.
Ancora un pallone recuperato dall’Italia! Passaggio difettoso dei gallesi, c’è vantaggio, Lamaro va in pressione e costringe North al tenuto!
Scivola Pani che stava recuperando un calcio profondo dei gallesi, l’estremo deve inventarsi una difficile corsa e viene spinto fuori. Rimessa Galles poco fuori dai 22.
Gran lavoro di Nicotera che recupera il pallone nella contro-ruck! Poi c’è rimessa per l’Italia poco fuori dai propri 22.
Non rotola via il placcatore azzurro a metà campo, il Galles può spostare il gioco nei 22 dell’Italia.
Subito reazione d’orgoglio del Galles, un calcetto mette in difficoltà gli Azzurri: ci pensa Pani a sventare la minaccia recuperando l’ovale.
Tre punti per l’Italia! Garbisi non sbaglia!
Buona iniziativa di Lynagh sulla destra, poi l’azione prosegue e c’è un piazzato regalato all’Italia da un tenuto gllese. Posizione centrale per Garbisi.
Tocco in avanti gallese proprio sulla linea di metà campo, mischia per l’Italia. La prima della partita.
Subito un’ottima iniziativa di Ioane, che appoggia lateralmente per Garbisi: il mediano d’apetura azzurro non riesce a dare continuità all’azione.
Si parte, drop d’inizio gallese. Azzurri da destra a sinistra nel primo tempo rispetto alla postazione tv.
Tocca ora a Land of my Fathers, l’inno nazionale gallese, cantato con emozione dai 70mila del Principality Stadium.
Le note dell’Inno di Mameli risuonano al Principality Stadium. E anche stavolta c’è chi piange tra gli Azzurri.
Squadre in campo, il primo a fare il suo ingresso è George North, al cap d’addio con la sua Nazionale. Tutti in piedi a Cardiff ad applaudirlo.
Arbitro del match il francese Mathieu Raynal, coadiuvato dagli assistenti Chris Busby (Irlanda) e Morné Ferreira (Sudafrica). Al TMO l’irlandese Joy Neville.
Si giocherà col tetto dello stadio chiuso. Questa la decisione per il match tra Dragoni e Azzurri.
Questa invece la formazione del Galles: Winnett; Adams, North, Tompkins, Dyer; Costelow, Williams; Wainwright, Reffell, Mann; Beard, Jenkins; Lewis, Dee, Thomas. A disp. E. Lloyd, Mathias, O’Connor, Rowlands, Martin, Hardy, I. Lloyd, Grady. All. Gatland
Questa la formazione dell’Italia, priva di Capuozzo:Â Pani; Lynagh, Brex, Menoncello, Ioane; Garbisi, Varney; L. Cannone, Lamaro, Negri; Ruzza, N. Cannone; Ferrari, Nicotera, Fischetti. A disp. Lucchesi, Spagnolo, Zilocchi, Zambonin, Vintcent, Zuliani, Page-Relo, Marin. All. Quesada
Galles invece ultimo a quota tre, capace di conquistare due punti contro la Scozia pur perdendo (uno di bonus difensivo, l’altro per aver segnato quattro mete) e uno per la sconfitta contenuta nel punteggio contro gli inglesi. Dragoni che rischiano Cucchiaio di legno e Whitewash, nel loro stadio e proprio nel giorno dell’addio a George North, che saluta la Nazionale.
Azzurri a quota sette, in quinta posizione grazie al punticino conquistato contro l’Inghilterra nella prima partita, ai due in Francia e ai quattro contro la Scozia.
Nell’ultimo confronto a Cardiff, nel 2022, esaltanta vittoria azzurra all’ultimo respiro: 21-22 il punteggio, con meta di Padovani dopo una giocata clamorosa di Capuozzo. Di Garbisi, poi, la successiva trasformazione.
Galles e Italia si sono affrontate 32 volte: il bilancio dice 28 vittorie per i gallesi, 3 per gli Azzurri e un pareggio per 18-18 nel Sei Nazioni 2006. L’Italia ha segnato 500 punti, contro i 1090 subiti dal Galles.
Ultima giornata del Sei Nazioni. L’Italia sfida il Galles a Cardiff in un confronto che conta molto per la classifica del torneo e per il ranking mondiale. Vincendo con bonus, gli Azzurri potrebbero addirittura chiudere al terzo posto (sarebbe la prima volta), scavalcando i Dragoni all’ottavo posto della classifica di World Rugby. Una sconfitta, però, potrebbe addirittura costare il Cucchiaio di Legno, che va all’ultima classificata del torneo. Italia senza Capuozzo, ma con l’entusiasmo portato dagli ultimi risultati: il pareggio in Francia e la vittoria sulla Scozia. Galles ultimo e ancora senza vittorie, che saluta un grande della sua storia recente: George North.
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND