Finisce in parità il match tra Fiorentina e Napoli. Rrahmani di testa dopo otto minuti sblocca il risultato, i viola rimontano grazie alle reti di Biraghi (splendida punizione al 40') e Nzola (42'). Nella ripresa il pari firmato da Kvaratskhelia al 57' con una perla su calcio di punizione.
Nell'ultimo turno di campionato per la Fiorentina impegno in trasferta sul campo del Cagliari, il Napoli affronterà in casa il Lecce.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Highlights
Dirette
Grazie per avere seguito con noi la diretta di Fiorentina-Napoli, arrivederci al prossimo turno di Serie A!22:49
Dodò arriva sul fondo, Kvaratskhelia non gli concede spazio per il cross.22:14
63'
PALO NAPOLI! Cross rasoterra di Mazzocchi, velo di Kvaratskhelia, Politano con il mancino calcia verso la porta: pallone sul legno.22:11
62'
Riprende il gioco dopo circa tre minuti di stop per le cure a Ostigard.22:10
59'
Ostigard resta a terra dopo un contrasto con Nzola, staff medico in campo e gioco fermo.22:07
57'
GOL! Fiorentina-NAPOLI 2-2! Rete di Kvaratskhelia. Magia di Kvaratskhelia, fantastico calcio di punizione: pallone a scavalcare la barriera, nulla da fare per Terracciano.
Politano non arpiona il pallone, sfuma l'azione del Napoli.22:12
51'
Napoli pericoloso: colpo di testa fuori misura di Cajuste dopo una respinta in uscita di Terracciano.22:12
48'
OCCASIONE FIORENTINA! Nico Gonzalez impegna Meret con un tiro non potente ma angolato.22:04
47'
Kouamé in area non riesce a controllare la sfera, spazza Olivera.21:55
46'
Inizio secondo tempo di FIORENTINA-NAPOLI!21:54
Possesso palla nettamente a favore della Fiorentina nel corso della prima frazione di gioco: 66,2%.21:38
Fiorentina avanti all'intervallo, 2-1 in rimonta dei viola. Rrahmani di testa dopo otto minuti sblocca il risultato. Biraghi al 40' con un fantastico calcio di punizione sigla il pareggio. Nzola al 42' punisce il Napoli.21:37
45'+2'
Fine primo tempo: FIORENTINA-NAPOLI 2-1! In gol Rrahmani, Biraghi e Nzola.21:35
45'+1'
Traversone di Biraghi, colpo di testa impreciso di Nico Gonzalez.21:33
44'
Kvaratskhelia in area perde l'attimo per andare al tiro, nulla di fatto per il Napoli.21:31
42'
GOL! FIORENTINA-Napoli 2-1! Rete di Nzola. Nzola intercetta un retropassaggio di Politano, entra in area e batte Meret con un tiro angolato.
Pressing alto di Kvaratskhelia, Terracciano costretto al rilancio frettoloso.20:53
4'
Punizione dalla trequarti per la Fiorentina, fallo di Anguissa su Beltran.20:51
2'
Traversone di Nico Gonzalez, Meret fa sua la sfera.20:49
1'
Inizio primo tempo di FIORENTINA-NAPOLI! Dirige la sfida l'arbitro Marchetti.20:47
Il Napoli ha perso solo una delle ultime 14 trasferte contro la Fiorentina in Serie A.20:07
Le scelte di Calzona: out Osimhen, in avanti spazio a Simeone. Lobotka in cabina di regia. Indisponibile Di Lorenzo, Mazzocchi terzino destro. Ostigard e Rrahmani i centrali di difesa.20:06
Le scelte di Italiano: Nzola al centro dell'attacco, Nico Gonzalez e Kouamé ai suoi lati, Beltran trequartista. Arthur e Bonaventura in mediana. Dodò a destra, Belotti e Ikoné in panchina.20:04
Sostituzione: esce Christian Kouamé ed entra Jonathan Ikoné (Fiorentina)
67'
Sostituzione: esce M'Bala Nzola ed entra Andrea Belotti (Fiorentina)
70'
Ammonito Jens Cajuste (Napoli)
76'
Sostituzione: esce Matteo Politano ed entra Cyril Ngonge (Napoli)
78'
Sostituzione: esce Cristiano Biraghi ed entra Fabiano Parisi (Fiorentina)
84'
Ammonito Rolando Mandragora (Fiorentina)
86'
Sostituzione: esce Khvicha Kvaratskhelia ed entra Jesper Lindstrøm (Napoli)
87'
Sostituzione: esce Arthur ed entra Maxime Lopez (Fiorentina)
PREPARTITA
Fiorentina - Napoli è valevole per la giornata numero 37 del campionato di Serie A 2023/2024. La partita è in programma il giorno 17 maggio alle ore 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Arbitro di Fiorentina - Napoli sarà Matteo Marchetti. Al VAR invece ci sarà Paolo Valeri.
Attualmente la Fiorentina si trova 8° in classifica con 54 punti (frutto di 15 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte); invece il Napoli si trova 9° in classifica con 52 punti (frutto di 13 vittorie, 13 pareggi e 11 sconfitte). La Fiorentina ha segnato 55 gol e ne ha subiti 42; il Napoli ha segnato 55 gol e ne ha subiti 48. La partita di andata Napoli - Fiorentina si è giocata il 8 ottobre 2023 e si è conclusa 1-3.
In casa la Fiorentina ha fatto 35 punti (10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte). Fuori casa il Napoli ha totalizzato 27 punti (7 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte). La Fiorentina nelle ultime 3 partite ha affrontato il Verona, il Monza e il Napoli ottenendo 4 punti grazie a 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il Napoli nelle ultime 3 partite ha affrontato la Roma, l'Udinese e il Bologna ottenendo 2 punti grazie a 0 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. La Fiorentina ha incontrato nell'ultima partita il Napoli pareggiando 2-2 mentre Il Napoli ha incontrato il Bologna perdendo 0-2. Il migliore marcatore della squadra allenata da Vincenzo Italiano è Nicolás González con 10 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Francesco Calzona è Victor Osimhen con 15 gol.
Fiorentina e Napoli si sono affrontate 147 volte in campionato. Nei precedenti match la Fiorentina ha vinto 55 volte, il Napoli ha vinto 52 volte mentre i pareggi sono stati 40.
Fiorentina-Napoli ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
La Fiorentina ha vinto due delle ultime quattro partite contro il Napoli in Serie A (1N, 1P), tanti successi come nelle precedenti 15 sfide contro la squadra partenopea nella competizione (4N, 9P). In generale, la Viola ha ottenuto 55 vittorie contro il Napoli nel torneo (40N, 52P), solo contro il Bologna (57) la squadra toscana ha ottenuto più successi contro una singola avversaria nella competizione.
Dopo il successo per 3-1 nel match d’andata dello scorso 8 ottobre, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Napoli in Serie A per la prima volta dal 1995/96 con Claudio Ranieri allenatore dei toscani.
Il Napoli ha perso solo una delle ultime 14 trasferte contro la Fiorentina in Serie A (7V, 6N); tra le squadre affrontate almeno quattro volte nelle ultime 15 stagioni di massima serie (dal 2009/10), solamente contro il Cagliari (zero in 13 gare esterne) gli Azzurri hanno registrato meno sconfitte fuori casa che contro la Viola nel torneo (una appunto).
La Fiorentina ha vinto tre delle ultime quattro gare di campionato (1P), tanti successi come nelle precedenti 14 partite di Serie A (5N, 6P).
Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite di Serie A (3N, 2P) e nella competizione non fa peggio dal periodo tra ottobre-dicembre 2019, quando arrivò a quota otto sotto la guida tecnica di Carlo Ancelotti prima e Gennaro Gattuso poi.
Il Napoli subisce gol da 15 incontri di fila in Serie A (ultimo clean sheet nello 0-0 contro la Lazio, il 28 gennaio scorso); l’unica occasione in cui la squadra partenopea ha fatto peggio nella competizione risale al periodo tra agosto 1997 e gennaio 1998 (17 in quel caso, quando sulla panchina azzurra si avvicendarono Bortolo Mutti, Carlo Mazzone e Giovanni Galeone).
Da una parte, solamente il Bayern Monaco (18) ha realizzato più gol di testa della Fiorentina nei maggiori cinque tornei europei 2023/24 (17 come l’Arsenal); dall’altra solamente l’Udinese (14) e il Lecce (13) ne hanno subiti di più del Napoli (12, alla pari del Frosinone) con questo fondamentale in questa Serie A.
Sette delle ultime 12 reti segnate da Nicolás González in Serie A sono arrivate di testa. Dalla sua prima rete con questo fondamentale nella competizione (3 maggio 2023, vs Salernitana) solo Olivier Giroud (otto) ha realizzato più reti in questo modo rispetto all’argentino (sette) nel torneo.
Antonín Barák ha preso parte a quattro degli ultimi cinque gol della Fiorentina in Serie A (un gol e tre assist) dopo che aveva partecipato attivamente a solo una delle precedenti 48 reti realizzate dalla Viola nel torneo in corso (gol vs Frosinone, lo scorso 11 febbraio).
Matteo Politano ha segnato quattro gol contro la Fiorentina in Serie A, solo contro Milan e Genoa (entrambe cinque) ha fatto meglio; tuttavia, non ha realizzato nemmeno una rete nelle ultime cinque sfide ai viola con la maglia del Napoli.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: