,,
Virgilio Sport SPORT
Torino
Andrea Belotti

Andrea Belotti

Squadra: Torino Ruolo: Attaccante Numero maglia: 9
Andrea Belotti è un attaccante del Torino e della nazionale italiana. È nato il 20 dicembre 1993 a Calcinate, in provincia di Bergamo,  ed è sposato con Giorgia Duro, ex Miss Palermo. Dal punto di vista tecnico, Belotti è un centravanti vecchio stampo, in possesso di un tiro molto potente e assai abile sui palloni alti. È molto efficace in progressione e si fa apprezzare spesso per le rovesciate e per la sua generosità.
Nome completo: Andrea Belotti
Segno zodiacale: Sagittario
Altezza: 1,81 m
Soprannome: Gallo

In quali squadre ha giocato Belotti?

Cresciuto in due società oratoriali, Gorlago e Grumellese, Belotti è entrato nel settore giovanile dell’Albinoleffe dopo essere stato scartato a un provino dall’Atalanta. Dopo aver esordito in serie B in prima squadra nel 2012, è passato l’anno successivo al Palermo in prestito per 500mila euro, con diritto di riscatto della metà a 2,5 milioni. L’anno successivo è stato riscattato interamente dal club rosanero, che lo ha ceduto nel 2015 al Torino per 7,5 milioni. In nazionale maggiore ha esordito il primo settembre 2016 in amichevole a Bari contro la Francia, durante la gestione Ventura.

Perché è soprannominato “Gallo”?

In più circostanze lo stesso Belotti ha spiegato l’origine del suo soprannome e dell’esultanza caratteristica dopo ogni suo gol, in cui mima con la mano la cresta di un gallo. La paternità del nomignolo è da attribuire a un amico che si chiama proprio Gallo di cognome (e Juri di nome) ed è nato quando l’amico in questione non aveva la possibilità di venire a vedere le sue partite.

Per quale squadra faceva il tifo da bambino?

Da piccolo Belotti era un acceso tifoso del Milan. Tra i suoi modelli di riferimento, non a caso, spicca un grande attaccante della storia rossonera recente, il cui poster era affisso nella sua cameretta: Andriy Shevchenko. Un altro calciatore per cui impazziva il giovane Gallo era Fernando Torres, anch’egli passato dalle parti del Milan ma senza troppe fortune.

Come ha chiesto di sposarlo alla moglie Giorgia?

Belotti ha sposato Giorgia Duro il 15 giugno 2017 nel corso di una fastosa cerimonia organizzata a Palermo da Silvia Slitti, wedding planner e moglie di Giampaolo Pazzini. La richiesta di matrimonio era arrivata qualche mese prima, in circostanze piuttosto singolari. Belotti ha finto un allenamento, è corso a Milano a comprare l’anello, poi quando è tornato a casa si è messo in ginocchio e ha preso lo stesso anello che aveva nascosto sul naso del loro cane, Angi.

È vero che la nonna dopo ogni gol gli regalava pane e salame?

Un altro aneddoto piuttosto curioso sul conto del Gallo riguarda la nonna, sua prima tifosa ai tempi della militanza nell’Albinoleffe. Non perdeva una sola partita del nipote e dopo ogni gol scattava fissa la mancetta. Immancabile, a fine partita, il panino con il salame preparato dalla nonna stessa.

LEGGI ALTRO
Nato a: Calcinate Nazionalità: Italia Età: 26
Altezza: 181 cm Peso: 72 kg Piede preferito: destro
1895Minuti giocati
22 Partite disputate
9 Gol fatti
1 Autoreti
3 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
1 Sostituzioni fatte
2 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Andrea Belotti

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...