- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 1,81 m
- Soprannome: Il Gallo
- Profilo Instagram di Andrea Belotti
- Pagina Facebook di Andrea Belotti
In quali squadre ha giocato Belotti?
Cresciuto in due società oratoriali, Gorlago e Grumellese, Belotti è entrato nel settore giovanile dell’Albinoleffe dopo essere stato scartato a un provino dall’Atalanta. Dopo aver esordito in serie B in prima squadra nel 2012, è passato l’anno successivo al Palermo in prestito per 500mila euro, con diritto di riscatto della metà a 2,5 milioni. L’anno successivo è stato riscattato interamente dal club rosanero, che lo ha ceduto nel 2015 al Torino per 7,5 milioni. In nazionale maggiore ha esordito il primo settembre 2016 in amichevole a Bari contro la Francia, durante la gestione Ventura.
FAQ
- Perché Belotti è soprannominato "il Gallo"?
-
Ad ogni suo gol Belotti esulta mimando con la mano la cresta di un gallo. L'origine dell'esultanza è un tributo, una dedica ad un amico che si chiama proprio Gallo di cognome (Juri, di nome) ed è iniziata quando l'amico in questione non aveva la possibilità di venire a vedere le sue partite.
- Come Belotti ha chiesto a Giorgia Duro di sposarlo?
-
Belotti ha sposato Giorgia Duro il 15 giugno 2017 nel corso di una fastosa cerimonia organizzata a Palermo da Silvia Slitti, wedding planner e moglie di Giampaolo Pazzini. La richiesta di matrimonio era arrivata qualche mese prima, in circostanze piuttosto singolari. Belotti ha finto un allenamento, è corso a Milano a comprare l'anello, poi quando è tornato a casa si è messo in ginocchio e ha preso lo stesso anello che aveva nascosto sul naso del loro cane, Angi.
- Cosa c'entrano la nonna di Belotti e il panino al salame?
-
Un altro aneddoto piuttosto curioso sul conto del Gallo riguarda la nonna, sua prima tifosa ai tempi della militanza nell'Albinoleffe. Non perdeva una sola partita del nipote e dopo ogni gol scattava fissa la mancetta. Immancabile, a fine partita, il panino con il salame preparato dalla nonna stessa.
- Per quale squadra faceva il tifo Belotti da ragazzo e a quale giocatore si ispira?
-
Da piccolo Belotti era un acceso tifoso del Milan. Tra i suoi modelli di riferimento, non a caso, spicca un grande attaccante della storia rossonera recente, il cui poster era affisso nella sua cameretta: Andriy Shevchenko. Un altro calciatore per cui impazziva il giovane Gallo era Fernando Torres, anch'egli passato dalle parti del Milan ma senza troppe fortune.