Dopo cinque giornate senza vittorie, l’Empoli ritrova il sorriso battendo un Como spuntato al Castellani. Pellegri ripaga la fiducia di D’Aversa segnando il gol che vale tre punti d’oro, mentre dall’altra parte Belotti, rispolverato da Fabregas, non riesce a pungere. Bocciati Moreno e Barba, gran partita di De Sciglio.
- Empoli-Como: primo tempo senza emozioni
- Empoli-gol: ci pensa Pellegri a inizio ripresa
- Top e flop dell'Empoli
- Top e flop del Como
Empoli-Como: primo tempo senza emozioni
Ventuno anni dopo Empoli e Como tornano a sfidarsi in Serie A, ma non è un bello spettacolo quello a cui le squadre danno vita al Castellani. D’Aversa perde Fazzini e lancia Maleh e Solbakken a sostegno di Pellegri; Fabregas fa rifiatare il gioiello Nico Paz e rispolvera il Gallo Belotti.
Rivivi le emozioni di Empoli-Como
In campo emozioni zero nella prima frazione: la partita è bloccata, frammentata e con poche e neanche brillanti iniziative. Nessuna delle due riesce a essere incisiva o a prendere il sopravvento. Una serie di errori tecnici, inoltre, vanifica potenziali occasioni.
Empoli-gol: ci pensa Pellegri a inizio ripresa
Il secondo tempo prende subito tutt’altra piega: un colpo di testa sbagliato di Moreno innesca Pellegri, che salta secco Barba e piega i guanti di Pepe Reina con una sassata. Primo sigillo in campionato per l’ex Toro e primo gol casalingo dell’Empoli in questa annata.
I toscani hanno così evitato un record negativo: se non avessero segnato, infatti, sarebbero diventati la prima squadra senza reti nelle prime sei gare interne di inizio stagione nella storia della Serie A. Fabregas ricorre a Nico Paz e Cutrone, ma sono i padroni di casa a sfiorare ripetutamente il raddoppio.
Top e flop dell’Empoli
- Pellegri 7: D’Aversa gli concede la possibilità di mettersi in mostra e l’ex Toro la sfrutta nel migliore dei modi trafiggendo Reina con una sassata terrificante.
- De Sciglio 7: Prima della partita col Como si era visto solamente 53′ in campionato. Vista la prestazione odierna, meriterebbe sicuramente più spazio: provvidenziale una chiusura su Strefezza. Suo il lancio che poi porta al gol di Pellegri.
- Viti 6,5: Il suo salvataggio in spaccata nel finale vale quanto un gol.
- Pezzella 6,5: Tra i più in palla dei suoi: spinge e arriva sul fondo con regolarità.
- Gyasi 6: Pur sbagliando alcune scelte, manda in crisi Moreno con le sue accelerazioni.
- Solbakken 5,5: L’ex Roma delude: la gamba c’è, la precisione e la continuità no.
Top e flop del Como
- Reina 6,5: A 42 anni tiene a galla i suoi con una serie di parate di assoluto livello.
- Fadera 6: Il più vivace della trequarti, l’unico che prova a far saltare gli equilibri con la sua velocità.
- Strefezza 5: Poche idee e anche confuse.
- Belotti 5: Un liscio a inizio partita e una conclusione sul fondo. Avrebbe dovuto spaccare il mondo dopo così tanta panchina, invece gioca a cresta bassa.
- Barba 5: Davanti al suo ex pubblico ci tiene a fare bella figura, ma si lascia superare con troppa facilità da Pellegri.
- Moreno 4,5: Goffo il colpo di testa che si rivela un assist al bacio per Pellegri. Dopo l’errore va in tilt e sbaglia tutto.