Virgilio Sport
Mathías Olivera Fonte: Gettyimages

Mathias Olivera

Mathias Olivera Miramontes è un difensore del Napoli e della nazionale uruguaiana

Mathias Olivera Miramontes è un difensore del Napoli e della nazionale uruguaiana. Nato il 31 ottobre 1997 a Montevideo, entra giovanissimo nel glorioso vivaio del Nacional, una delle squadre più importanti dell’Uruguay. Debutta nel massimo campionato il 13 febbraio 2016, a 18 anni, nella vittoria esterna sul campo del River Plate di Montevideo, ma poi colleziona una sola altra presenza nel Nacional, che dopo aver vinto il campionato, nella stagione successiva (gennaio 2017) lo spedisce in prestito all’Atenas, squadra con cui non gioca neanche una partita. 

Nel frattempo, però, Olivera si fa notare con le nazionali giovanili dell’Uruguay, entrando a far parte dell’U20 nel 2015, quando ha soltanto 17 anni. Proprio la vetrina delle nazionali giovanili permette a Olivera di farsi notare dal Getafe: nell’estate 2017, dopo la vittoria del Sudamericano U20 in Ecuador, il club di Madrid versa 850mila euro al Nacional per il cartellino del difensore. L’Uruguay quasi si dimentica di lui e nella Liga Olivera non sembra riuscire a imporsi: nella sua prima stagione colleziona solo 3 presenze (con un gol all’Eibar, però), ma il Getafe continua a credere nel suo potenziale e non lo cede. Nel 2018 lo gira in prestito all’Albacete, in Liga 2, e Olivera inizia a mostrare le sue qualità: gioca 15 partite (con un gol) nella prima parte della stagione e il suo exploit induce il Getafe a riportarlo a casa già a gennaio del 2019. Olivera ha ormai fiducia in sé stesso e si prende subito il posto da titolare nella squadra di Madrid. 

È l’inizio di una crescita costante, che lo porterà a diventare uno dei terzini sinistri più interessanti della Liga e a farsi notare anche in Europa League. Complessivamente, Olivera arriverà a giocare 111 partite col Getafe, condite da 2 gol e 7 assist. Un rendimento che riaccende l’attenzione dell’Uruguay su di lui: lo scorso 28 gennaio Olivera debutta – subito titolare – con la maglia della Celeste nella partita vinta per 1-0 in Paraguay, valida per le qualificazioni Mondiali. La stampa del suo paese resta impressionata dalla sua personalità e Olivera diventa subito uno dei beniamini dei tifosi uruguaiani. Nel frattempo, il Napoli contatta il Getafe e imbastisce una trattativa conclusa poi a fine stagione: Olivera passa al club azzurro per la cifra di 11 milioni di euro più bonus.   

Altezza: 185 cm

Peso: 78 kg

Segno zodiacale: Scorpione

Profilo Instagram di Olivera

Profilo Twitter di Olivera

Profilo Facebook di Olivera 

 

Qual è lo stipendio di Mathias Olivera al Napoli?

Mathias Olivera ha firmato un contratto quinquennale con il Napoli, con scadenza a giugno 2027. Il suo ingaggio è di 1,3 milioni di euro l’anno, ma con i bonus il terzino uruguaiano potrebbe arrivare a guadagnare fino a 1,9 milioni. 

Quali sono le caratteristiche tecniche di Mathias Olivera?

Mathias Olivera è un terzino sinistro, di piede mancino, dotato di ottima tecnica – soprattutto nel controllo di palla in velocità – e grande fisicità. Ha uno stile di gioco molto aggressivo, che lo rende difficile da superare nell’uno contro uno e molto adatto al pressing alto: in questo lo aiutano la struttura fisica e la “garra”, la cattiveria agonistica tipica di molti calciatori uruguaiani. Tatticamente è stato sempre impiegato sulla fascia sinistra, sia in una difesa a 4 che come esterno di una linea a 5.  

FAQ

Qual è la pagina facebook di Mathias Olivera?
"https://www.facebook.com/MathiasOliveraa"
Qual è il profilo instagram di Mathias Olivera?
"https://www.instagram.com/mathiasolivera5/"
LEGGI ALTRO
Ruolo: Difensore Squadra: Napoli Nazionale: -
Nato a: Montevideo Nazionalità: Uruguay Età: 26 (31/10/1997)
Altezza: 184 cm Peso: 78 kg Piede preferito: Sinistro

STAGIONE 2023-2024

Napoli
  • 17 Numero di maglia
  • 1572 Minuti giocati
  • 23 Partite disputate
  • 1 Gol fatti
  • 0 Autoreti
  • 1 Assist
  • 3 Cartellini gialli
  • 0 Cartellini rossi
  • 0 Sostituzioni fatte
  • 8 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Mathías Olivera

  1. 1
  2. 2
  3. 3
Caricamento contenuti...