Il Lecce passa sul campo dell'Atalanta, 2-1 il risultato finale. Ospiti avanti al 4' con un tiro da fuori area di Ceesay. Nella ripresa raddoppio di Blin di testa. Hojlund accorcia le distanze, Falcone salva su Muriel al 94'.
Nel prossimo turno di campionato per l'Atalanta impegno in trasferta sul campo del Milan, il Lecce giocherà in casa contro il Sassuolo.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Atalanta-Lecce, arrivederci al prossimo turno di Serie A!14:32
90'+8'
Fine partita: ATALANTA-LECCE 1-2 (4' Ceesay, 74' Blin, 87' Hojlund).14:28
90'+7'
Ci prova Colombo, tiro fuori misura. Tempo quasi scaduto.14:28
90'+4'
OCCASIONE ATALANTA! Opportunità per Muriel, prodigiosa la risposta in tuffo di Falcone.14:25
90'+3'
Vorlicky prolunga per Lookman, spazza Gendrey.14:23
Possesso palla a favore dell'Atalanta nel primo tempo: 68,9%. Nove tiri totali per i padroni di casa, cinque nello specchio.13:23
Lecce in vantaggio a fine primo tempo. Ceesay al 4' sblocca il risultato con un tiro da fuori area. L'Atalanta regisce e va vicino al pareggio con Hojlund, Lookman e Maehle.13:23
45'+4'
Fine primo tempo: ATALANTA-LECCE 0-1! Ceesay al 4' sblocca il risultato.13:18
45'+3'
Tentativo di Zappacosta da fuori area, pallone largo di molto.13:18
45'
L'arbitro Piccinini concede tre minuti di recupero.13:15
43'
Combinazione tra Hojlund e Lookman, il pallone rotola sul fondo.13:13
41'
Conclusione debole di Toloi, nessun problema per Falcone.13:11
39'
Zappacosta mette al centro dopo una respinta corta di Falcone, Djimsiti di testa non riesce a indirizzare verso la porta.13:09
37'
Ceesay a terra dolorante dopo un contrasto con Demiral, staff medico in campo.13:07
35'
Traversone morbido di Maehle, Falcone fa sua la sfera.13:05
33'
OCCASIONE ATALANTA! Chance per Maehle, Falcone risponde presente.13:03
30'
Azione prolungata dell'Atalanta, Boga al limite dell'area si allunga troppo il pallone.13:00
27'
Pressing alto del Lecce, l'Atalanta non rinuncia a iniziare l'azione dai difensori.12:57
24'
Corner di Boga, svetta Toloi, blocca facilmente Falcone.12:54
22'
OCCASIONE ATALANTA! Primo squillo di Lookman, Falcone fa buona guardia.12:51
19'
Maehle calcia al volo da fuori area, tiro impreciso.12:49
16'
OCCASIONE ATALANTA! Cross di Maehle, Hojlund di testa in tuffo anticipa Falcone ma non trova la porta.12:46
15'
Banda carica il destro da fuori area, pallone alto.12:44
14'
Calcio da fermo di Boga, Hojlund in scivolata non arriva sul pallone.12:44
12'
Ammonito ZAPPACOSTA per gioco scorretto su Banda.21:22
9'
Prolungato possesso dell'Atalanta, il Lecce non concede varchi.12:41
6'
Il Lecce resta in attacco anche dopo la rete del vantaggio.12:36
4'
Ammonito DEMIRAL per proteste12:43
4'
GOL! Atalanta-LECCE 0-1! Rete di Ceesay. Lancio di Gendrey, Ceesay spalle alla porta doma il pallone, si gira e trafigge Musso con un velenoso tiro di sinistro da fuori area.
Di Francesco parte da destra, Banda sul lato opposto.12:34
2'
Boga trequartista alle spalle di Hojlund e Lookman.12:31
1'
Inizio primo tempo di ATALANTA-LECCE! Dirige la partita l'arbitro Piccinini.12:30
L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle 12 partite casalinghe contro il Lecce in Serie A.11:56
Le scelte di Baroni: Ceesay unica punta, Di Francesco e Banda ai suoi lati. Hjulmand in cabina di regia, Tuia e Baschirotto i centrali in difesa. Strefezza in panchina, out Umtiti, squalificato Gonzalez.11:56
Le scelte di Gasperini: in avanti tridente con Hojlund, Lookman e Boga. Zappacosta e Maehle gli esterni, Ederson in mediana. Out Pasalic, Zapata e Hateboer. Squalificati De Roon e Scalvini.11:55
La gara tra Atalanta e Lecce si giocherà domenica 19 febbraio 2023 alle ore 12:30
Chi è l'arbitro di Atalanta - Lecce?
L'arbitro del match sarà Marco Piccinini
Chi è l'arbitro al VAR?
L'arbitro al VAR del match Atalanta - Lecce sarà Aleandro Di Paolo
Dove si gioca Atalanta - Lecce?
La partita si gioca a Bergamo
In che stadio si gioca Atalanta - Lecce?
Stadio Gewiss Stadium
Com’è finito il precedente incontro tra le due squadre?
La partita di andata Lecce - Atalanta si è conclusa con il punteggio di 2-1
Quali sono i capocannonieri delle due squadre?
Ad oggi il capocannoniere dell'Atalanta è Ademola Lookman con 12 gol, mentre il capocannoniere del Lecce è Gabriel Strefezza con 7 gol
Quale è stato il risultato finale di Atalanta - Lecce?
La gara tra Atalanta e Lecce si è conclusa con il risultato di 1-2
Chi sono stati i marcatori della partita Atalanta - Lecce?
Il marcatore dell'Atalanta è stato Rasmus Højlund al 87' mentre i marcatori Lecce sono stati Assan Ceesay al 4' e Alexis Blin al 74'
PREPARTITA
Atalanta - Lecce è valevole per la giornata numero 23 del campionato di Serie A 2022/2023. La partita è in programma il giorno 19 febbraio alle ore 12:30 allo stadio Gewiss Stadium di Bergamo. Arbitro di Atalanta - Lecce sarà Marco Piccinini coadiuvato da Filippo Bercigli e Dario Cecconi. Al VAR invece ci sarà Aleandro Di Paolo.
Attualmente l'Atalanta si trova 6° in classifica con 41 punti (frutto di 12 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte); invece il Lecce si trova 13° in classifica con 27 punti (frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte). L'Atalanta ha segnato 42 gol e ne ha subiti 26; il Lecce ha segnato 24 gol e ne ha subiti 26. La partita di andata Lecce - Atalanta si è giocata il 9 novembre 2022 e si è conclusa 2-1.
In casa l'Atalanta ha fatto 17 punti (5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte). Fuori casa il Lecce ha totalizzato 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte). L'Atalanta nelle ultime 3 partite ha affrontato il Sassuolo, la Lazio e il Lecc ottenendo 3 punti grazie a 1 vittoria, 0 pareggi e 2 sconfitte. Il Lecce nelle ultime 3 partite ha affrontato la Salernitana, la Cremonese e la Roma ottenendo 4 punti grazie a 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. L'Atalanta ha incontrato nell'ultima partita il Lecce perdendo 1-2 mentre Il Lecce ha incontrato la Roma pareggiando 1-1. Il migliore marcatore della squadra allenata da Gian Piero Gasperini è Ademola Lookman con 12 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Marco Baroni è Gabriel Strefezza con 7 gol.
Atalanta e Lecce si sono affrontate 25 volte in campionato. Nei precedenti match l'Atalanta ha vinto 10 volte, il Lecce ha vinto 7 volte mentre i pareggi sono stati 8.
Atalanta-Lecce ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Dopo il successo nel match d’andata per 2-1 lo scorso 9 novembre, il Lecce potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l’Atalanta per la seconda volta in Serie A, dopo il 1993/94.
L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle 12 partite casalinghe contro il Lecce in Serie A (6V, 5N): l’unica sconfitta risale al 13 marzo 1994 (3-4).
Solo il Napoli (18) ha guadagnato più punti dell’Atalanta nel 2023 in Serie A (14: 4V, 2N, 1P) – la Dea è la formazione che ha segnato di più nel nuovo anno solare in campionato (19 reti in sette match: 2.7 di media).
L’Atalanta ha vinto gli ultimi due match casalinghi di campionato, l’ultima volta che ha ottenuto più successi di fila al Gewiss Stadium in Serie A risale al periodo tra febbraio e maggio 2021 (sette in quel caso).
Il Lecce ha vinto l’ultima trasferta di campionato contro la Cremonese e non registra due successi fuori casa di fila in Serie A dal settembre 2019 (v Torino e SPAL in quel caso).
Il Lecce ha subito solo 25 gol in questo campionato, prima di questo torneo i pugliesi avevano sempre incassato almeno 26 reti dopo 22 gare stagionali nella loro storia in Serie A.
Sfida tra la squadra che ha segnato più gol su rigore in questo campionato (Atalanta, sei) e una delle due formazioni che ne ha subiti di più in percentuale dagli 11 metri (Lecce, 16% - al pari del Bologna).
Tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei soltanto Youssoufa Moukoko (20 novembre 2004) e Jamal Musiala (26 febbraio 2003) sono più giovani di Rasmus Højlund (4 febbraio 2003).
L’Atalanta è la vittima preferita di Federico Di Francesco in Serie A: quattro gol per lui con quattro maglie diverse (Bologna, SPAL, Empoli e Lecce nel match d’andata).
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: