Palermo - Perugia è valevole per la giornata numero 1 del campionato di Serie B 2022/2023. La partita è in programma il giorno 13 agosto alle ore 20:45 allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Arbitro di Palermo - Perugia sarà Giovanni Ayroldi coadiuvato da Giuseppe Perrotti e Paolo Laudato. Al VAR invece ci sarà Francesco Fourneau.
Lo scorso anno il Perugia si è piazzata 8° con 58 punti in Serie B .
Palermo-Perugia ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Palermo e Perugia si affrontano per la 31ª volta in Serie B, per un bilancio di 10 vittorie dei siciliani, compresa l’ultima nel febbraio 2019 (2-1) e 11 degli umbri; nove pareggi chiudono il parziale.
Il Palermo ha pareggiato tre delle ultime quattro gare d’esordio stagionale (1V) in Serie B; quella rosanero è la squadra che ha chiuso in parità più match d’esordio nella competizione: 22, almeno cinque in più di qualsiasi altra avversaria.
Il Palermo partecipa al campionato di Serie B per la 44ª volta nella sua storia. Nei cinque precedenti tornei cadetti a cui ha preso parte da neopromossa, la squadra siciliana è retrocessa al termine della manifestazione soltanto due volte: nel 1985/86 e nel 1991/92.
Il Perugia è imbattuto da 18 match di esordio in Serie B (10V, 8N): soltanto il Catania vanta una serie più lunga di partite senza sconfitte (19) alla prima gara stagionale nella storia del torneo cadetto; l’ultima sconfitta della squadra umbra risale al 1972: 1-2 sul campo del Genoa.
Soltanto il Lecce ha subito meno reti (31) del Perugia (32) nella stagione regolare della scorsa stagione di Serie B.
Matteo Luigi Brunori ha segnato almeno una rete in 14 delle ultime 15 partite dello scorso campionato di Serie C (playoff esclusi) con la maglia del Palermo (18 in totale). In Serie B l’attaccante vanta tre gol con la maglia della Virtus Entella, due dei quali in gare casalinghe.
Dal suo debutto in Serie B con la maglia del Perugia (5 febbraio 2022), Marco Olivieri è stato il giocatore della formazione umbra a segnare più gol nel campionato cadetto: cinque, almeno due più di ogni altro compagno di squadra.