Benevento - Cosenza è valevole per la giornata numero 1 del campionato di Serie B 2022/2023. La partita è in programma il giorno 14 agosto alle ore 20:45 allo stadio Ciro Vigorito di Benevento. Arbitro di Benevento - Cosenza sarà Marco Di Bello coadiuvato da Claudio Barone e Antonio Severino. Al VAR invece ci sarà Antonio Di Martino.
Lo scorso anno il Benevento si è piazzata 7° con 63 punti in Serie B mentre Cosenza si è piazzata 16° con 35 punti in Serie B .
Benevento-Cosenza ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Il Benevento ha perso solo uno dei sei incontri di Serie B contro il Cosenza (4V, 1N) tuttavia la sconfitta è arrivata proprio nell’ultimo incrocio tra le due squadre: 0-1 al San Vito Gigi Marulla nell’aprile 2022.
Il Benevento non ha mai perso la sua prima gara stagionale in Serie B: due vittorie e due pareggi il bilancio per i campani in occasione dei precedenti quattro match d’esordio in cadetteria.
Il Cosenza non ha vinto nessuna delle quattro partite all’esordio stagionale in Serie B (3N, 1P): l’ultima vittoria nella prima giornata del campionato cadetto risale al settembre 2002 (2-1 in casa contro il Vicenza).
Il Benevento ha perso le ultime tre gare giocate in Serie B; la squadra campana non ha mai fatto registrare quattro sconfitte consecutive nella competizione.
Il Cosenza è imbattuto da tre gare in Serie B (2V, 1N) e non fa meglio dalla serie di quattro ottenuta nel settembre 2021.
Francesco Forte ha realizzato sette gol con la maglia del Benevento nello scorso campionato, più di qualsiasi altro compagno di squadra da quando ha esordito in Serie B con i sanniti (16 gennaio 2022).
Joaquín Larrivey è stato il miglior marcatore del Cosenza nella regular season del campionato di Serie B 2021/22 con sei reti, nonostante la sua prima partita con la maglia dei calabresi sia arrivata solo il 5 febbraio scorso.