Il Catanzaro supera 2-1 il Palermo e ottiene la seconda vittoria di fila. Il risultato si sblocca al 3', segna Biasci. Nikolaou di testa al 32' realizza la rete del pareggio. Il gol decisivo è di Pompetti, al minuto 82 il centrocampista fulmina Desplanches con un tiro imparabile. Seconda sconfitta consecutiva per i rosanero.
Nel prossimo turno di Serie B per il Palermo impegno in trasferta sul campo del Sassuolo, il Catanzaro affronterà in casa lo Spezia.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Grazie per avere seguito con noi la diretta di Palermo-Catanzaro, arrivederci al prossimo turno di Serie B!17:05
90'+7'
Fine partita! PALERMO-CATANZARO 1-2 (3' Biasci, 32' Nikolaou, 82' Pompetti).17:00
90'+6'
Ammonito VERRE per gioco scorretto su Scognamillo.16:59
90'+3'
Brunori dolorante dopo un contatto in area con Scognamillo, l'arbitro lascia giocare. 16:57
90'+1'
L'arbitro Arena concede cinque minuti di recupero, ma il gioco è fermo.16:54
90'
OCCASIONE PALERMO! Uscita incerta di Pigliacelli, poi il portiere rimedia respingendo il tiro di Insigne.16:53
Sostituzione CATANZARO: entra Situm esce Compagnon.16:51
87'
Sostituzione PALERMO: entra Verre esce Di Francesco.16:50
86'
Ammonito SEGRE per comportamento non regolamentare.16:49
85'
Scintille in campo tra Koutsoupias e Segre dopo un contrasto, l'arbitro riporta la calma.16:49
82'
GOL! Palermo-CATANZARO 1-2! Rete di Pompetti. Prodezza di Pompetti, splendido tiro di sinistro dal limite dell'area all'incrocio dei pali, nulla da fare per Desplanches.
Suggerimento di Ranocchia, Di Francesco in scivolta non arriva in tempo. 16:15
49'
Pressione alta del Catanzaro, Nikolaou costretto a un rilancio affannoso. 16:12
46'
Inizio secondo tempo di PALERMO-CATANZARO! Si riparte senza cambi.16:08
La prima frazione di gioco tra Palermo e Catanzaro si chiude in parità . Il risultato si sblocca al 3', in gol Biasci (assist Cassandro). Nikolaou di testa al 32' sugli sviluppi di un corner realizza la rete del pareggio.15:53
45'+4'
Fine primo tempo: PALERMO-CATANZARO 1-1! In gol Biasci e Nikolaou.15:50
45'+3'
Ammonito CERESOLI per gioco scorretto su Di Mariano.15:49
45'+2'
Di Francesco arriva sul fondo, ma non è favorito da un rimpallo.15:48
45'
L'arbitro Arena concede tre minuti di recupero.15:47
42'
Ammonito RANOCCHIA per gioco scorretto su Compagnon.15:44
41'
Azione prolungata del Catanzaro, il Palermo si raccoglie nella propria metà campo.15:43
38'
Iemmello premia l'inserimento in area di Compagnon, si chiude la difesa rosanero. 15:40
35'
Possesso gestito dalla formazione ospite, il Palermo non concede varchi.15:37
32'
GOL! PALERMO-Catanzaro 1-1! Rete di Nikolaou. Corner di Ranocchia, prolunga Le Douaron, Nikolaou insacca di testa.
OCCASIONE CATANZARO! Desplanches chiamato subito in causa tre volte, il portiere salva il risultato.15:05
1'
Inizio primo tempo di PALERMO-CATANZARO! Dirige la gara l'arbitro Arena.15:02
Le scelte di Caserta: in attacco il tandem Iemmello-Biasci. Petriccione vertice basso di centrocampo, Compagnon e Ceresoli sulle fasce. difesa a tre.14:37
Le scelte di Dionisi: in avanti spazio a Henry e Le Douaron, Di Francesco e Di Mariano gli esterni. Ranocchia e Segre in mediana. Brunori e Insigne in panchina.14:36
Palermo - Catanzaro è valevole per la giornata numero 17 del campionato di Serie B 2024/2025. La partita è in programma il giorno 15 dicembre alle ore 15:00 allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Arbitro di Palermo - Catanzaro sarà Alberto Arena. Al VAR invece ci sarà Niccolò Baroni.
Attualmente il Palermo si trova 9° in classifica con 21 punti (frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte); invece il Catanzaro si trova 8° in classifica con 23 punti (frutto di 4 vittorie, 11 pareggi e 2 sconfitte). Il Palermo ha segnato 17 gol e ne ha subiti 15; il Catanzaro ha segnato 22 gol e ne ha subiti 18.
In casa il Palermo ha fatto 9 punti (2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte). Fuori casa il Catanzaro ha totalizzato 6 punti (0 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta). Il Palermo nelle ultime 3 partite ha affrontato lo Spezia, Carrarese e il Catanzaro ottenendo 3 punti grazie a 1 vittoria, 0 pareggi e 2 sconfitte. Il Catanzaro nelle ultime 3 partite ha affrontato Mantova, la Sampdoria e il Brescia ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte. Il Palermo ha incontrato nell'ultima partita il Catanzaro perdendo 1-2 mentre Il Catanzaro ha incontrato il Brescia vincendo 2-1. Il migliore marcatore della squadra allenata da è Roberto Insigne con 4 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da è Pietro Iemmello con 9 gol.
Palermo e Catanzaro si sono affrontate 32 volte in campionato. Nei precedenti match il Palermo ha vinto 10 volte, il Catanzaro ha vinto 9 volte mentre i pareggi sono stati 13.
Palermo-Catanzaro ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Palermo e Catanzaro non hanno mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 10 sfide in Serie BKT: il bilancio in questo parziale parla di tre vittorie rosanero, quattro giallorosse e tre pareggi, incluso il più recente (1-1 il 26 gennaio scorso); in particolare, le due formazioni non impattano due match di fila in cadetteria dal periodo tra marzo 1971 e gennaio 1974.
Il Palermo ha segnato esattamente una rete in ciascuna delle ultime 10 gare di Serie BKT contro il Catanzaro: quella calabrese è la formazione contro cui la squadra rosanero vanta la serie aperta più lunga di partite consecutive con almeno un gol all’attivo contro una singola avversaria (10, appunto).
Dopo essere rimasto imbattuto nei precedenti 15 match interni contro il Catanzaro in Serie BKT (8V, 7N), il Palermo ha perso il più recente davanti ai propri tifosi contro questa avversaria nella competizione (1-2, l’1 dicembre 2023).
Il Palermo ha perso l’ultimo incontro di Serie BKT senza riuscire a segnare (1-0 contro la Carrarese) e potrebbe registrare due sconfitte di fila senza gol all’attivo per la prima volta da agosto scorso (le prime due partite con Alessio Dionisi in panchina, contro Brescia e Pisa).
Il Palermo ha vinto l’ultima gara interna in Serie BKT (2-0 contro lo Spezia) e potrebbe collezionare due successi casalinghi con annesso clean sheet per la prima volta da quando Alessio Dionisi siede sulla panchina rosanero (l’ultima volta risale infatti al febbraio scorso, contro Bari e Como, sotto la guida di Eugenio Corini).
Dopo cinque pareggi di fila in Serie BKT, il Catanzaro è tornato alla vittoria nell’ultimo turno di campionato (2-1 ai danni del Brescia); l’ultima volta che la squadra calabrese ha registrato più successi di fila nella competizione risale al periodo tra febbraio e marzo scorsi (tre in quel caso, contro Cittadella, Bari e Cosenza).
Il Catanzaro ha chiuso in parità sette delle ultime nove trasferte di Serie BKT (2P), incluse le sei più recenti; l’ultima formazione a registrare più pareggi di fila fuori casa nella competizione è stata la Cremonese tra novembre 2017 e febbraio 2018 (sette in quel caso, con Attilio Tesser in panchina).
Solo Salernitana (53%) e Sassuolo (51%) hanno una percentuale di dribbling riusciti più alta del Catanzaro (50% - 107/213) in questa Serie BKT; dall’altra parte, i giocatori del Palermo sono stati saltati nell’1vs1 soltanto in 78 occasioni, più solo del Sassuolo (69) nel torneo in corso.
Solamente Domenico Berardi (otto) ha fornito più assist di Federico Di Francesco (cinque) tra gli attaccanti di questo torneo di Serie BKT; inoltre, il classe 1994 è l’unico giocatore del Palermo ad aver preso parte a più di un gol al Barbera in questo campionato (due, frutto di una rete contro la Sampdoria e un passaggio vincente contro la Reggiana).
Dopo la rete contro il Brescia nell’ultimo turno di Serie BKT, Tommaso Biasci potrebbe andare a segno per due match di fila in Serie BKT per la prima volta dal periodo tra marzo e aprile scorsi (contro Brescia e Parma in quel caso); in generale, il classe 1994 conta due gol contro il Palermo in cadetteria e contro nessuna avversaria ha fatto meglio nel torneo (due anche contro Brescia e Cosenza).
Statistiche delle due squadre nel campionato in corso: