Evita la terza sconfitta consecutiva il Cosenza, che resta fermo a soli 5 punti nelle prime 5 giornate.
Sfuma in extremis il terzo successo consecutivo invece per il Sudtirol, che sale però a 8 punti, a 3 di distanza dalla capolista Venezia.
Nel prossimo turno il Cosenza andrà in scena sul campo del Palermo, mentre il Sudtirol giocherà sul campo della Ternana.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Dirette
Grazie per aver seguito costantemente la diretta! Cordiali saluti!! Alla prossima!!!16:11
Rocambolesco pareggio tra Cosenza e Sudtirol, con i padroni di casa che raggiungono il pari nei secondi finali. Dopo un primo tempo scarno in fatto di emozioni, concluso col vantaggio dei padroni di casa grazie ad una prodezza di Venturi dopo 10 minuti scarsi dall’inizio della gara, nella ripresa gli ospiti rientrano in campo con un altro spirito e ribaltano il risultato grazie alle reti di Casiraghi e Odogwu. Il Cosenza non molla e nel corso dell’assedio finale trova il gol del pareggio negli ultimi secondi di un lungo recupero.16:08
90'+10'
Triplice fischio di Santoro. Cosenza-Sudtirol 2-216:07
90'+9'
GOL! COSENZA-Sudtirol 1-1. Rete di Simone Mazzocchi, che insacca di testa dopo uno stacco perentorio, su cross di Ciminio da destra.
Azione personale di Canotto e dal limite dell'area fa partire un destro rasoterra, parato da Poluzzi.15:40
73'
Cambio sulla trequarti per il Cosenza. Esce Idriz Voca ed entra Jakub Praszelik.15:40
73'
Cambio in attacco per il Cosenza. Esce Francesco Forte ed entra Simone Mazzocchi.15:39
71'
Cooling break.15:37
67'
Cambio di esterni difensivi per il Cosenza. Esce Andrea Rispoli ed entra Baldovino Cimino.15:34
66'
GOL! Cosenza-SUDTIROL 1-1. Rete di Daniele Casiraghi, che insacca con una grande girata all'interno dell'area di rigore, anticipando Rispoli, dopo una grande azione di Ciervo sulla destra.
Davi, imbeccato da Casiraghi, fa esplodere un sinistro da posizione molto angolata, che termina alto.15:31
58'
Merkaj imbecca in area Odogwu. che in girata conclude a lato da buona posizione.15:25
57'
Cambio sulla trequarti per il Cosenza. Esce Manuel Marras ed entra Luigi Canotto.15:26
57'
Cambio in difesa per il Cosenza. Esce Michael Venturi ed entra Alessandro Fontanarosa.15:24
51'
Conclusione dal limite di Voca, che però è debole e centrale.15:17
49'
Marras serve Tutino, che dal limite fa esplodere un gran destro rasoterra che costringe Poluzzi ad un grande intervento.15:15
46'
Calcio d'inizio della ripresa. Primo pallone giocato dal Cosenza.15:11
45'
Cambio a centrocampo per il Sudtirol. Esce Raphael Kofler ed entra Lorenzo Lonardi.15:14
45'
Cambio in attacco per il Sudtirol. Esce Matteo Rover ed entra Silvio Merkaj.15:12
Termina per 1-0 a favore dei padroni di casa un primo tempo abbastanza scarno di emozioni. A sbloccare il risultato ci ha pensato una prodezza di Venturi dopo dieci minuti scarsi dal calcio d'inizio. Proprio all'ultima azione della prima frazione i calabresi hanno sfiorato il raddoppio con un colpo di testa di Forte che è terminato a lato di poco.14:55
45'+5'
Fischio finale del primo tempo. Cosenza-Sudtirol 1-0.14:54
45'+5'
Corner di Calò e testa di Forte, che temrina a lato di poco.14:53
45'+4'
Azione in ripartenza di Tutino, che viene fermato in angolo.14:53
45'+1'
Termina il check per un sospetto fallo in area altoatesina.14:50
45'+1'
Quattro minuti di recupero.14:49
42'
Azione personale di Voca in area avversaria, con una serie di finte, ma senza riuscire a concludere.14:46
40'
Altro cross pericoloso di Ciervo e grande uscita di pugno di Micai, che anticipa Odogwu.14:44
39'
Cross tagliato di Ciervo, che attraversa tutta l'area, ma nè Odogwu nè Rover riescono a deviare verso la porta.14:43
38'
Giallo per il Cosenza. Ammonito Manuel Marras, reo di una trattenuta ai danni di Odogwu.14:45
36'
Odogwu lavora un pallone difficile in area e appoggia per Broh, che sta giungendo dalla retrovie. La botta del centrocampista termina alta.14:40
33'
La punizione dal limite di Casiraghi termina alta di poco.14:36
31'
Cartellino Giallo Michael Venturi Giallo per il Cosenza. Ammonito Michael Venturi, reo di una trattenuta ai danni di Odogwu, che stava involandosi verso la porta.14:35
30'
Il gioco riprende.14:33
28'
Cooling break.14:31
22'
Ripartenza del Sudtirol. Rover fugge sulla destra e mette un pallone al centro per Ciervo, che viene deviato in corner da un difensore.14:26
19'
Punizione di Calò e colpo di testa in zona d'attacco che esce senza impensierire Poluzzi.14:23
17'
Azione personale di Marras, che porta palla e giunto al limite dell'area fa esplodere un sinistro che termina alto.14:21
9'
GOL! COSENZA-Sudtirol 1-0. Rete di Michael Venturi, Cross dalla destra di Marras e, spalle alla porta, con un pregevole tocco di esterno scavalca un sorpreso Poluzzi.
Nella scorsa stagione le due sfide tra le due squadre sono terminate con altrettanti pareggi.13:33
Reduce da due successi consecutivi è invece il Sudtirol, che ha iniziato il torneo cadetto con 7 punti in 3 partite.13:32
I padroni di casa sono reduci da due sconfitte consecutive, maturate contro Modena e Brescia, e in classifica si trovano con 4 punti in altrettante giornate.13:32
Benvenuti allo Stadio San Vito- Gigi Marulla di Cosenza per la sfida tra Cosenza e Sudtirol, gara valida per la quinta giornata del campionato di Serie B.13:31
Cosenza - Sudtirol è valevole per la giornata numero 5 del campionato di Serie B 2023/2024. La partita è in programma il giorno 16 settembre alle ore 14:00 allo stadio San Vito Gigi Marulla di Cosenza. Arbitro di Cosenza - Sudtirol sarà Alberto Santoro coadiuvato da Francesco Cortese e Stefano Galimberti. Al VAR invece ci sarà Francesco Meraviglia.
Attualmente Cosenza si trova 11° in classifica con 5 punti (frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte); invece il Sudtirol si trova 6° in classifica con 8 punti (frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte). Cosenza ha segnato 7 gol e ne ha subiti 6; il Sudtirol ha segnato 10 gol e ne ha subiti 6.
In casa Cosenza ha fatto 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta). Fuori casa il Sudtirol ha totalizzato 3 punti (1 vittoria, 0 pareggi e 0 sconfitte). Cosenza nelle ultime 3 partite ha affrontato Modena, il Brescia e il Sudtirol ottenendo 1 punto grazie a 0 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Il Sudtirol nelle ultime 3 partite ha affrontato lo Spezia, il Feralpisalo e l'Ascoli ottenendo 7 punti grazie a 2 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. Cosenza ha incontrato nell'ultima partita il Sudtirol pareggiando 2-2 mentre Il Sudtirol ha incontrato l'Ascoli vincendo 3-1.
Cosenza e Sudtirol si sono affrontate 2 volte in campionato. Nei precedenti match Cosenza non ha mai vinto, il Sudtirol non ha mai vinto mentre i pareggi sono stati 2.
Cosenza-Sudtirol ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Cosenza e Südtirol si sono incrociati per la prima volta in Serie B nella scorsa stagione; entrambi i confronti sono terminati in parità : 1-1 nel match di andata (gol di Rover per i biancorossi e di Kornvig per i rossoblù) sul terreno degli altoatesini e 0-0 nella sfida di ritorno in casa dei calabresi.
Dopo un filotto di tre vittorie, il Cosenza ha vinto soltanto una delle ultime 11 partite (6N, 4P) di campionato, perdendo le due più recenti; i Lupi non subiscono tre sconfitte consecutive nel torneo cadetto dal dicembre 2022, con William Viali come allenatore.
Il Südtirol è imbattuto in queste prime tre sfide di campionato (tre sconfitte nelle prime tre gare della scorsa stagione, invece, costarono la panchina a Leandro Greco) e ha vinto le ultime due contro Feralpisalò e Ascoli; gli altoatesini potrebbe infilare tre successi consecutivi per la seconda volta nel torneo cadetto, dopo la serie di quattro tra gennaio e febbraio 2023.
Escludendo playoff/out, il Südtirol ha tenuto la porta inviolata in otto delle 11 trasferte giocate in Serie B nel 2023: nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni lontano da casa nell’anno solare (otto anche Lazio e Juventus, ma in 14 gare esterne).
Gennaro Tutino va a segno da tre match di fila con la maglia del Cosenza al San Vito Gigi Marulla (entrambe le sfide di questo torneo e l’ultima casalinga con i Lupi nel maggio 2019, prima di passare all’Empoli) e potrebbe diventare il primo giocatore del club calabrese ad andare a bersaglio per quattro gare interne consecutive nel torneo cadetto nelle ultime 15 stagioni.
Daniele Casiraghi ha preso parte a sei gol (quattro reti, due assist) nelle tre gare che ha disputato in questo campionato; nelle ultime 15 stagioni di Serie B (dal 2009/10), soltanto due giocatori hanno messo lo zampino in più marcature nelle loro prime quattro partite stagionali di un torneo cadetto: Stefano Pettinari (sette nel 2017/18) e Giampaolo Pazzini (sette nel 2016/17).
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: