La Cremonese batte 4-1 il Catanzaro e raggiunge il Venezia in finale playoff. Padroni di casa avanti con Vazquez al 12'. Raddoppio di Buonaiuto al 19', tris di Coda al 37'. Espulso Brignola per proteste al 63'. Poker di Sernicola al 69'. Antonini accorcia le distanze al minuto 80.
Il match di andata tra Venezia e Cremonese verrà disputato giovedì 30 maggio, il ritorno invece si giocherà domenica 2 giugno.
Non ci sarà recupero, il match si chiuderà al 90'.22:17
86'
Donnarumma in gol, ma l'arbitro viene richiamato dal Var per una posizione irregolare dell'attaccante dopo il contrasto tra Veroli e Saro in uscita dai pali.22:16
GOL! Cremonese-CATANZARO 4-1! Rete di Antonini. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Antonini trafigge Saro con un tiro imprendibile sotto la traversa.
Possesso palla a favore del Catanzaro nel corso della prima frazione di gioco: 59,1%.21:33
Cremonese avanti di tre reti all'intervallo. Il risultato si sblocca al 12', in gol Vazquez con un tiro dal limite dell'area. I padroni di casa raddoppiano con Buonaiuto al 19' (assist Castagnetti). Al 30' traversa colpita da Vandeputte. Coda al 37' a porta vuota sigla il tris (assist Antov).21:22
45'+2'
Fine primo tempo: CREMONESE-CATANZARO 3-0! In gol Vazquez, Buonaiuto e Coda.21:18
45'
Punizione di Castagnetti dal limite dell'area, il pallone non supera l'ostacolo della barriera.21:17
44'
Ammonito ANTONINI per gioco scorretto su Vazquez.21:15
42'
Disimpegno elaborato della Cremonese, Saro evita rischi e spazza in fallo laterale.21:24
39'
La Cremonese insiste, Buonaiuto sfiora la doppietta con una conclusione improvvisa dopo un altro recupero sulla trequarti.21:11
37'
GOL! CREMONESE-Catanzaro 3-0! Rete di Coda. L'azione parte da un recupero di Antov su Vandeputte, poi il difensore (servito da Vazquez) offre a Coda un pallone da spingere solo in rete a porta vuota.
Ci prova Pontisso da fuori area, tiro deviato in corner da Bianchetti.21:07
34'
Tiro centrale di Coda, nessun problema per Fulignati.21:06
33'
Sernicola arriva sul fondo ma non riesce a servire nessun compagno di squadra, chiude Petriccione.21:04
30'
TRAVERSA CATANZARO! Vandeputte si accentra e conclude verso la porta, deviazione di Zanimacchia, il pallone sbatte sulla parte alta della traversa.21:02
27'
Traversone da sinistra di Sernicola, Antonini di testa libera l'area di rigore.20:58
24'
Buonaiuto in area calcia ancora al volo, questa volta alza troppo la mira.20:56
23'
Primo squillo del Catanzaro: Oliveri impegna Saro con un tiro centrale ma insidioso da fuori area.20:54
22'
Vazquez parte da destra e si incunea in area, ma perde l'attimo per andare al tiro.20:53
19'
GOL! CREMONESE-Catanzaro 2-0! Rete di Buonaiuto. Castagnetti scodella in area, Buonaiuto scatta alle spalle della difesa e in acrobazia al volo supera Fulignati.
Oliveri contuso dopo un contrasto con Castagnetti, gioco fermo.20:48
15'
Reazione del Catanzaro, ma Vandeputte non trova spazio sulla corsia di sinistra.20:46
12'
GOL! CREMONESE-Catanzaro 1-0! Rete di Vazquez. Vazquez al limite dell'area riceve il pallone da Coda e con un pregevole tiro di sinistro batte Fulignati.
Vazquez gioca più alto a supporto d Coda in avanti, Buonaiuto parte da interno sinistro.20:42
9'
Calcio da fermo battuto da Vandeputte, Pickel intercetta la sfera.20:41
6'
Lunga serie di passaggi della Cremonese, pressione alta del Catanzaro.20:37
3'
OCCASIONE CREMONESE! Punizione battuta da Castagnetti, tiro angolato, Fulignati vola e con l'aiuto del palo evita il gol.20:35
1'
Inizio primo tempo di CREMONESE-CATANZARO! Dirige la gara l'arbitro Mariani.20:32
Le scelte di Vivarini: Iemmello al centro dell'attacco, Biasci a supporto, Sounas e Vandeputte gli esterni. Petriccione e Pontisso in mediana. Donnarumma in panchina.19:46
Le scelte di Stroppa: in avanti il tandem Coda-Vazquez, Tsadjout parte dalla panchina. Castagnetti in regia, Buonaiuto e Pickel ai suoi lati. Zanimacchia e Sernicola sulle fasce.20:49
Cremonese - Catanzaro è valevole per la giornata numero Semifinali del campionato di Serie B 2023/2024. La partita è in programma il giorno 25 maggio alle ore 20:30 allo stadio Giovanni Zini di Cremona. Arbitro di Cremonese - Catanzaro sarà Maurizio Mariani. Al VAR invece ci sarà Paolo Silvio Mazzoleni.
Attualmente la Cremonese si trova 4° in classifica con 67 punti (frutto di 19 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte); invece il Catanzaro si trova 5° in classifica con 60 punti (frutto di 17 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte). La Cremonese ha segnato 50 gol e ne ha subiti 32; il Catanzaro ha segnato 59 gol e ne ha subiti 50.
In casa la Juventus ha fatto 40 punti (11 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta). Fuori casa il Monza ha totalizzato 21 punti (5 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte). La Juventus nelle ultime 3 partite ha affrontato la Salernitana, il Bologna e il Monza ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte. Il Monza nelle ultime 3 partite ha affrontato la Lazio, la Fiorentina e il Frosinon ottenendo 1 punto grazie a 0 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La Juventus ha incontrato nell'ultima partita il Monza vincendo 2-0 mentre Il Monza ha incontrato il Frosinone perdendo 0-1. Il migliore marcatore della squadra allenata da Paolo Montero è Dusan Vlahovic con 16 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Raffaele Palladino è Milan Djuric con 9 gol.
Cremonese e Catanzaro si sono affrontate 19 volte in campionato. Nei precedenti match la Cremonese ha vinto 6 volte, il Catanzaro ha vinto 2 volte mentre i pareggi sono stati 11.
Cremonese-Catanzaro ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Tra le squadre contro cui non ha mai perso in casa in Serie B, inclusi playoff/playout/spareggi, il Catanzaro è una delle due, alla pari del Taranto, affrontate più volte dalla Cremonese (nove entrambe): in queste sfide casalinghe contro la formazione giallorossa, i lombardi hanno ottenuto quattro successi e cinque pareggi.
Da inizio novembre in avanti la Cremonese ha vinto nove partite casalinghe di Serie B (2N, 2P), mantenendo sette volte la porta inviolata; nel periodo nessuna squadra ha ottenuto più successi interni nella competizione (nove anche il Venezia e il Como) e nessuna ha collezionato altrettanti clean sheet (sette, appunto).
Il Catanzaro ha perso l’ultima trasferta di Serie B (0-1 contro la Ternana) dopo una serie di quattro successi e tre pareggi esterni; in precedenza i calabresi avevano subito tre sconfitte di fila senza realizzare nemmeno un gol fuori casa.
Nelle ultime due occasioni in cui una squadra ha pareggiato in casa la gara di andata ai playoff di Serie B, questa ha poi passato il turno, dopo che c’erano stati altrettanti passaggi del turno nelle 17 precedenti occasioni.
Nella gara di andata ha trovato il gol Daniel Ciofani, all’età di 38 anni e 295 giorni; l’unico calciatore ad aver segnato in età più avanzata in queste fasi della competizione è stato Christian Maggio, il 12 maggio 2022 con il Vicenza all’età di 40 anni e 90 giorni.
Massimo Coda ha realizzato due gol nelle ultime due presenze casalinghe di Serie B, contro Pisa e Cittadella, e in questo 2024 è già arrivato a tre gare interne consecutive in rete, tra febbraio e marzo, contro Reggiana, Palermo e Como.
Sono del Catanzaro due dei tre giocatori con più partecipazioni attive in questo campionato, playoff inclusi: Pietro Iemmello (17 gol, sette assist) e Jari Vandeputte (nove reti e 14 passaggi vincenti) – il primo ha segnato due gol e fornito due assist nelle due gare disputate nei playoff, mentre il secondo è ancora a secco.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: