Virgilio Sport

Chi è l'arbitro Mariani di Aprilia

Carriera, vita privata e caratteristiche tecniche del fischietto laziale, arbitro molto incline all'uso della tecnologia

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

La competenza e il talento non gli mancano, qualche volta però difetta di personalità e ricorre troppo spesso alla tecnologia per togliersi dagli impacci. Maurizio Mariani, fischietto di Aprilia, è uno degli arbitri di serie A che si affida più frequentemente al VAR: e molto probabilmente non è un caso.

Che mestiere fa l’arbitro Mariani

Di professione, infatti, Mariani fa il consulente informatico: normale, per lui, consultare con consuetudine monitor e vivisezionare fotogrammi. Nato a Roma il 25 febbraio 1982, cresciuto ad Aprilia e sposato con Noemi, dal febbraio 2014 è diventato papà della piccola Mia.

La passione da arbitro è sbocciata cammin facendo. Da ragazzo sognava di entrare in Marina, si è ritrovato dopo qualche anno a calcare i campi della serie A.

Come Mariani è diventato arbitro

La prima direzione di gara a 16 anni, quando già aveva raggiunto Venezia per completare gli studi alla Scuola navale militare ‘Francesco Morosini’. Un po’ per gioco, un po’ perché ci credeva sul serio, si è iscritto al corso per effettuare l’esame da arbitro: promosso a pieni voti. Il debutto in massima serie il 6 gennaio 2013, per Chievo-Atalanta. Nel 2019 è diventato internazionale.

Gli errori più clamorosi dell’arbitro Mariani

In campo si fa apprezzare per la conoscenza del gioco, la preparazione fisica e tecnica, la maturità e il buon senso. Inoltre, ha un buon feeling con tutti i calciatori: predilige il dialogo alle maniere forti e non è eccessivamente prodigo di cartellini. I rigori, poi, li fischia raramente. Anche troppo raramente.

Si è già accennato al suo ricorso sistematico al VAR, ma quando l’assistente in sala tv è distratto, allora sono dolori. È accaduto il 20 agosto 2018, prima giornata di campionato, Sassuolo-Inter, intervento scomposto di Magnanelli su Asamoah. Rigore? No. E mare di polemiche su Mariani, ovviamente di marca nerazzurra.

Chi è l'arbitro Mariani di Aprilia Fonte: Ansa

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...