Finisce 2-2 il match tra Cosenza e Spezia, altalenta di emozioni. Tutino al 5' sblocca il risultato con una fantastica punizione. Micai para un rigore a Verde al 49'. Reca al 51' insacca di testa. Nella ripresa Tutino al 50' con una deviazione al volo di tacco riporta avanti i padroni di casa, Elia al 73' con un tiro da fuori area sigla il pareggio. Al 95' rete annullata a Vignali per una posizione millimetrica di fuorigioco.
Nell'ultimo turno di Serie B per il Cosenza impegno in trasferta sul campo del Como, lo Spezia affronterà in casa il Venezia.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Highlights
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo Cosenza-Spezia, arrivederci al prossimo turno di Serie B!17:11
90'+8'
Fine partita! COSENZA-SPEZIA 2-2 (5' e 50' Tutino, 51' p.t Reca, 73' Elia).17:07
90'+5'
GOL ANNULLATO! Vignali in gol sugli sviluppi di un calcio da fermo, ma l'azione è viziata da una posizione di fuorigioco millimetrica di Bertola. Interviene il Var, rete cancellata.17:06
90'+3'
Ammonito NIKOLAOU per gioco scorretto su Forte.17:02
90'+1'
OCCASIONE SPEZIA! Micai in uscita chiude lo specchio della porta a Vignali, poi Meroni mura il tentativo di Falcinellli.17:01
90'+1'
L'arbitro Sacchi ha concesso quattro minuti di recupero.16:59
OCCASIONE SPEZIA! Sugli sviluppi di un corner, Micai di piede salva su Reca e Marras quasi sulla linea di porta intercetta la conclusione di Pio Esposito.16:31
59'
Tiro centrale di Mazzocchi, comoda la presa di Zoet.16:28
57'
Azione personale di Verde conclusa con un tiro di sinistro fuori misura.16:26
56'
Resta in attacco lo Spezia, alla ricerca del gol del pareggio.16:25
53'
Reazione dello Spezia: Pio Esposito in area si gira a calcia verso la porta, il pallone si spegne sul fondo.16:21
50'
GOL! COSENZA-Spezia 2-1! Rete di Tutino. Cross di Antonucci, Tutino insacca con una splendida deviazione al volo di tacco.
Termina in parità il primo tempo tra Cosenza e Spezia, match denso di emozioni. Tutino al 5' con un fantastico calcio di punizione sblocca il risultato. Micai al 49' neutralizza un rigore tirato da Verde. Reca in mischia al 51' realizza la rete del pareggio. 16:13
45'+8'
Fine primo tempo: COSENZA-SPEZIA 1-1! In gol Tutino e Reca.15:58
45'+6'
GOL! Cosenza-SPEZIA 1-1! Rete di Reca. Mischia in area sugli sviluppi di un corner: Micai si salva su Pio Esposito con l'aiuto della traversa, Reca di testa deposita il pallone in rete.
Mateju dolorante dopo un contrasto con D'Orazio, nulla di serio.15:05
1'
Inizio primo tempo di COSENZA-SPEZIA! Dirige la gara l'arbitro Sacchi.15:03
Il Cosenza ha vinto le ultime tre partite di campionato ed è imbattuto nei due precedenti casalinghi contro lo Spezia in Serie B.14:35
Le scelte di D'Angelo: Pio Esposito e Di Serio in avanti, Verde e Bandinelli gli esterni.. Salvatore Esposito e Nagy in mediana, Reca a sinistra. Falcinelli in panchina.15:07
Le scelte di Viali: in avanti il tandem Mazzocchi-Tutino. Viviani in regia, Marras e D'Orazio gli esterni. Difesa a tre composta da Meroni, Camporese e Venturi.14:33
Sostituzione: esce Ales Mateju ed entra Luca Vignali (Spezia)
49'
Ammonito Francesco Pio Esposito (Spezia)
50'
Gol di Gennaro Tutino (Cosenza)
51'
Gol di Arkadiusz Reca (Spezia)
62'
Sostituzione: esce Filippo Bandinelli ed entra Nicolò Bertola (Spezia)
63'
Sostituzione: esce Mattia Viviani ed entra Idriz Voca (Cosenza)
64'
Ammonito Alessandro Fontanarosa (Cosenza)
73'
Gol di Salvatore Elia (Spezia)
76'
Sostituzione: esce Mirko Antonucci ed entra Aldo Florenzi (Cosenza)
77'
Sostituzione: esce Simone Mazzocchi ed entra Francesco Forte (Cosenza)
80'
Sostituzione: esce Giuseppe Di Serio ed entra Rachid Kouda (Spezia)
85'
Sostituzione: esce Daniele Verde ed entra Diego Falcinelli (Spezia)
89'
Sostituzione: esce Gennaro Tutino ed entra Luigi Canotto (Cosenza)
93'
Ammonito Dimitrios Nikolaou (Spezia)
PREPARTITA
Cosenza - Spezia è valevole per la giornata numero 37 del campionato di Serie B 2023/2024. La partita è in programma il giorno 5 maggio alle ore 15:00 allo stadio San Vito Gigi Marulla di Cosenza. Arbitro di Cosenza - Spezia sarà Juan Luca Sacchi. Al VAR invece ci sarà Francesco Meraviglia.
Attualmente Cosenza si trova 10° in classifica con 46 punti (frutto di 11 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte); invece lo Spezia si trova 15° in classifica con 41 punti (frutto di 8 vittorie, 17 pareggi e 12 sconfitte). Cosenza ha segnato 46 gol e ne ha subiti 41; lo Spezia ha segnato 34 gol e ne ha subiti 48. La partita di andata Spezia - Cosenza si è giocata il 28 ottobre 2023 e si è conclusa 0-0.
In casa Cosenza ha fatto 22 punti (5 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte). Fuori casa lo Spezia ha totalizzato 17 punti (3 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte). Cosenza nelle ultime 3 partite ha affrontato il Bari, l'Ascoli e lo Spezia ottenendo 7 punti grazie a 2 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. Lo Spezia nelle ultime 3 partite ha affrontato la Sampdoria, il Brescia e il Palermo ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte. Cosenza ha incontrato nell'ultima partita lo Spezia pareggiando 2-2 mentre Lo Spezia ha incontrato il Palermo vincendo 1-0. Il migliore marcatore della squadra allenata da è Gennaro Tutino con 19 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da è Daniele Verde con 7 gol.
Cosenza e Spezia si sono affrontate 5 volte in campionato. Nei precedenti match Cosenza ha vinto 1 volta, lo Spezia ha vinto 2 volte mentre i pareggi sono stati 2.
Cosenza-Spezia ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Il prossimo sarà il sesto confronto in Serie B tra Cosenza e Spezia; finora, il bilancio vede avanti i liguri, con due successi a fronte soltanto di una vittoria dei calabresi: due pareggi completano il parziale.
Il Cosenza è imbattuto nei due precedenti casalinghi contro lo Spezia in Serie B: successo per 1-0, il 22 aprile 2019, e pareggio per 1-1 il 29 novembre dello stesso anno.
Il Cosenza ha vinto le ultime tre partite di campionato con un punteggio complessivo di 9-1; i rossoblù non collezionano almeno quattro successi di fila in Serie B da luglio 2020 (cinque vittorie consecutive in quel caso).
Dopo il successo per 1-0 sul Palermo nell’ultimo turno di campionato, lo Spezia potrebbe mettere in fila due vittorie consecutive in Serie B per la prima volta nel 2024; l’ultima, in generale, risale, invece, a dicembre 2023 (contro Ascoli e Bari in quella occasione).
Da un lato, soltanto Parma (nove) e Catanzaro (sette) hanno segnato più gol del Cosenza (sei, al pari della Cremonese) in seguito a un recupero offensivo in questo campionato; dall’altro, lo Spezia, assieme a Brescia e Palermo, è una delle tre squadre ad avere realizzato più reti (quattro) in seguito a una sequenza di almeno 10 passaggi nel torneo in corso.
Gennaro Tutino ha segnato in ciascuna delle ultime cinque partite di Serie B e, da inizio aprile, è il giocatore che ha realizzato più gol (cinque) nel torneo. L’ultimo calciatore ad avere trovato la rete in più gare consecutive nel campionato cadetto è stato Walid Cheddira: sette match di fila, tra agosto e ottobre 2022.
Filip Jagiello ha realizzato il suo primo gol in Serie B proprio contro il Cosenza, il 7 novembre 2020. Quella calabrese è la squadra contro cui il centrocampista ha preso parte a più gol (cinque, 3G+2A) e segnato più reti (tre) nel campionato cadetto.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: