Nitto ATP Finals
Gruppo Ilie Nastase, Campo Centrale
Sinner (ITA) | 6 | 6 | – |
Medvedev (RUS) | 3 | 4 | – |
Ultimo aggiornamento:
Nitto ATP Finals
Gruppo Ilie Nastase, Campo Centrale
Sinner (ITA) | 6 | 6 | – |
Medvedev (RUS) | 3 | 4 | – |
Un superlativo Jannik Sinner supera la resistenza di Daniil Medvedev in due set (6-3, 6-4) e vola alle semifinali delle Nitto Atp Finals da testa di serie. Prova di forza del numero uno al mondo che senza strafare rifila l’ennesima severa punizione del 2024 al tennista moscovita, oltre a passare avanti nei confronti (8-7). Per conoscere l’avversario dell’altoatesino, adesso, bisogna attendere la giornata di domani quando si concluderà anche il raggruppamento B.
Chiude i giochi il numero uno al mondo. Jannik, infatti, nel personale turno di battuta lascia il moscovita a debita distanza e vince l’ennesimo confronto con Daniil Medvedev di un 2024 da incorniciare.
Due errori consecutivi e inaspettati permettono all’azzurro di portarsi sul doppio vantaggio. Daniil però recupera sul lato destro e costringe Jannik all’errore con il lob (chiuso dalla schiacciata dello stesso moscovita), prima di pareggiare i conti (sbavatura dal fondo dell’altoatesino). Quindi il russo effettua il sorpasso col rovescio, ma Sinner grazie alla risposta vincente lo porta ai vantaggi, dove si procura palla break (finalizzato) con un colpo favoloso che issa la platea della Inalpi di Torino.
Lungo linea velenoso ci Daniil Medvedev che vale il vantaggio; Jannik però risponde velocemente e in contropiede fissa il pari quindici. Quindi tre punti diretti alla battuta permettono al numero uno al mondo di rimettere il secondo set sui binari dell’equilibrio.
Ha ritrovato fiducia il russo e trova un game veloce, rapido e solidissimo con due ace e altrettante prime. Game tenuto a zero da Daniil Medvedev.
Jannik trova il terzo ace della partita, Daniil però risponde alla grande sulla seconda dell’altoatesino e trova il pari quindici, prima di replicare con un tracciante elegante ed efficace (15-30). Quindi Jannik commette una sbavatura a rete e concede le prime due palle break all’avversario. Il rosso di San Candido cancella la prima, ma non può fare nulla sull’ottimo passante del moscovita.
Bello lo smash del moscovita in avvio. Quindi il russo accelera, tiene l’altoatesino a quindici punti e prova a rimettere la testa nel match.
Va sotto di un quindici Jannik (errore a rete), ma l’altoatesino rimedia ed effettua il sorpasso con prima vincente e back a rete. In una situazione rassicurante di punteggio Sinner forza il diritto dal fondo e concede il pari trenta al suo avversario. Un illusione perché il più forte tennista al mondo consolida il break di vantaggio.
Accelera Jannik e firma il primo quindici; il russo però lo riprende immediatamente con il servizio. Ma il numero uno al mondo è spietato: infila la retroguardia del moscovita con il diritto e si crea la palla break, la quale viene finalizzata con tantissima eleganza.
Turno di battuta tranquillo, rapido e veloce per l’azzurro che tiene Medvedev a zero.
Prova a divertirsi l’altoatesino soprattutto nel primo scambio a rete con Daniil. Il russo però non ci sta ad alzare bandiera bianca (nonostante la qualificazione già compromessa), rifila due prime vincenti e lascia Jannik a quindici punti.
Tutto secondo copione!!! Solidissimo l’altoatesino al servizio che lascia Daniil Medvedev a zero punti, si prende game, set e soprattutto il primo posto nel girone.
Il russo va avanti, Jannik lo riprende ferocemente. Sul pari quindici il russo prova a cambiare qualcosa, ma sbaglia e concede il vantaggio al numero uno al mondo. Sinner sente che il momento è favorevole e graffia la palla break la quale viene prontamente finalizzata nel migliore dei modi con la risposta in corsa.
In totale controllo! Parte forte Jannik con la prima e si ripete con lo slice, sempre più specialità nel tennis del numero uno al mondo. Quindi sopra di due Sinner mette nel campo avversario la seconda e approfitta dell’errore a rete del russo per chiudere avanti anche questo settimo game.
Parte forte Sinner che forza l’errore con il diritto del rivale; il russo però non ci sta e con la battuta al centro rimette il punteggio in equilibrio. Sul pari quindici Sinner cambia ritmo e con il diritto lungo linea torna avanti, prima di procurarsi due palle break (errore col rovescio di Daniil). Il numero uno al mondo sbaglia la prima (diritto tutto a braccio) e Medvedev cancella la seconda con il servizio vincente. Ai vantaggi il russo rischia qualcosa con la seconda, ma viene prontamente premiato perché vince il game e riporta il punteggio in bilico.
Equilibrio totale!! Bravo Sinner a tenere a quindici il russo (dopo aver messo tre prime consecutive) e rimettere la testa avanti. Match che fatica a decollare con entrambi i tennisti fin qui che stanno utilizzando un atteggiamento prudente.
Errore in risposta per Sinner, il russo poi mette l’ace e trova il doppio vantaggio. Jannik prova il lob, il russo capisce le intenzioni e risponde alla grande, prima di scaraventare una prima micidiale nel campo dell’azzurro che vale il pari due nel primo set.
Impeccabile l’azzurro! Pochissimi gli scambi tra i due tennisti con entrambi che fino a questo momento stanno facendo valere il servizio. Il russo però prova a cambiare qualcosa tanto da firmare il 30-15, ma Jannik alza i giri del motore e chiudere avanti con due prime sensazionali.
Turno di battuta solido anche Daniil, Game tenuto a quindici dal tennista moscovita (nonostante la bella reazione di Sinner sotto di due punti) che deve vincere per sperare nella qualificazione alle semifinali.
Inizia forte l’altoatesino e non lascia entrare negli scambi Daniil. Game chiuso a zero per il numero uno al mondo
Match iniziato! Jannik alla battuta; in risposta il moscovita.
Fanno in questo momento l’ingesso in campo Jannik Sinner e Daniil Medvedev sul campo centrale dell’Inalpi Arena di Torino. Pochi minuti e l’ultima partita del girone può finalmente iniziare.
La sfida tra Sinner e Medvedev sarà visibile su Sky Sport e Rai 2, oltre ai canali di streaming (Sky Go, Now Tv e Rai Play). Sul nostro sito, invece, potete trovare la cronaca testuale dell’evento.
Ripercorrendo i precedenti tra i due tennisti il bilancio è in equilibrio. In quattordici partite disputate, entrambi hanno conquistato 7 successi. Tuttavia, guardando l’attuale anno solare, Jannik ha avuto la meglio in cinque dei sei scontri stagionali tra cui spicca la vittoria in finale agli Australian Open. L’unica sconfitta subita dall’altoatesino nei quarti di Wimbledon, quando il moscovita vinse al quinto set dopo due combattutissimi tie-break.
Questa la situazione dell’Ilie Nastase Group con il numero uno al mondo già qualificato al turno successivo. .
Classifica: Sinner, Fritz* 2; Medvedev 1; De Minaur* 0.
*Una partita in più
Sinner vince il girone se batte Daniil Medvedev con qualsiasi punteggio (2-0/2-1). Per centrare l’obiettivo però Jannik potrebbe anche perdere la partita in tre set; in caso di vittoria del russo 2-0, invece, sarà il moscovita a passare come primo ed eliminare Taylor Fritz dal torneo.
Gli scenari di stasera:
Daniil non aveva iniziato le Atp Finals nel migliore dei modi, perdendo il match d’esordio contro lo statunitense Taylor Fritz. Il moscovita, inoltre, al termine della sfida aveva dichiarato di essere stanco e di voler andare in vacanza; ma la vittoria su Alex De Minaur in due convincenti set ha permesso a Medvedev di rientrare in corsa per un posto in semifinale. Le speranze di qualificazione però sono appese a un lumicino, visto che il numero quattro al mondo deve battere necessariamente l’altoatesino, in due set (golpe mai realizzato in questo 2024).
Prosegue a vele spiegate il viaggio di Jannik Sinner alle Nitto Atp Finals. Il rosso di San Candido, infatti, ha battuto sia Alex De Minaur sia Taylor Fritz in due set e adesso lancia il guanto di sfida a Daniil Medvedev al quale ha già dato diversi dispiaceri in questo 2024. Tuttavia il numero uno al mondo è già sicuro di prendere parte alle semifinali e la sfida contro il russo sarà decisiva per il primo posto nel girone.
Il numero uno al mondo affronta nuovamente Daniil Medvedev nell’ultimo match valevole per il raggruppamento Ilie Nastase. Jannik però è già sicuro di accedere in semifinale, visti i primi due incontri precedentemente vinti e il risultato finale tra Taylor Fritz e Alex De Minaur con lo statunitense che si è imposto col punteggio di 2-1 (decisivo il game conquistato dall’australiano per regalare la qualificazione all’altoatesino). Ma se l’appetito vien mangiando, questa sera il rosso di San Candido ha l’opportunità di chiudere in testa e trovare un avversario più morbido alle final-4 delle Nitto Atp Finals di Torino.
La magia natalizia nelle valli innevate dell'Alto dige
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND