Australian Open, Melbourne
Rod Laver Arena, finale doppio
Bolelli (ITA)/Vavassori (ITA) | 6 | 5 | |
Bopanna (IND)/Ebden (AUS) | 7 | 7 |
Ultimo aggiornamento:
Australian Open, Melbourne
Rod Laver Arena, finale doppio
Bolelli (ITA)/Vavassori (ITA) | 6 | 5 | |
Bopanna (IND)/Ebden (AUS) | 7 | 7 |
Niente da fare per Bolelli e Vavassori nella finale di doppio degli Australian Open. I due azzurri sconfitti dai favoritissimi Bopanna ed Ebden, teste di serie numero 2, destinati a diventare i numeri 1 del ranking di specialità. Partita segnata da grandissimo equilibrio, col primo set che si è risolto al tie-break (7-0 per l’indiano e l’australiano) e il secondo ai vantaggi, sul 7-5. Applausi comunque per la coppia italiana, che fa ben sperare anche in ottica Davis.
Vincono Bopanna ed Ebden. L’australiano commette un doppio fallo, l’ennesimo, ma è l’unico punticino concesso agli azzurri nel game che chiude la gara e il torneo di doppio. Bravissimi comunque Bolelli e Vavassori.
La tensione gioca brutti scherzi a Vavassori che perde a zero il servizio. Per il tennista di Pinerolo anche un doppio fallo sullo 0-30. Ora l’indiano e l’australiano possono chiudere col servizio.
Niente da fare per i due azzurri, che lottano fino al 40-30. Poi un dritto smorzato di Vavassori è trasformato in punto dalla discesa a rete di Ebden.
Gioco griffato Bolelli! Grandissimo punto per Simone sul 15 pari (dritto a incrociare lungolinea), poi altri due punti chirurgici. E dire che Bopanna ed Ebden avevano messo pressione, scattando sullo 0-15.
Grossa chance sprecata dalla coppia italiana sul 30-30! Sbagliato lo smash che sarebbe valsa una palla break, Ebden mantiene il servizio. Ora Bolelli
Quasi 5′ per conquistare il settimo gioco del secondo set. Vavassori tiene il servizio grazie a un ace (il primo della partita) e a una prima vincente sul momento più delicato, il 40 pari. Adesso è il momento di piazzare il primo break di questa finale.
Bopanna parte con un doppio fallo, poi però arrivano quattro punti in fila per lui ed Ebden. Niente da fare ancora una volta per Bolelli e Vavassori sul turno di servizio avversario.
Senza alcun patema arriva il terzo punto nel secondo set per la coppia italiana. Bolelli tiene il suo turno di battuta con grande sicurezza, Bopanna lo aiuta con un erroraccio sul 40-15 che chiude il game.
Tiene la battuta Ebden, nonostante il secondo doppio fallo del suo match. Se ne va la risposta di rovescio di Bolelli sul 40-15.
Nonostante un doppio fallo, Vavassori tiene il servizio a 30. Decisivo un passante sbagliato malamente da Ebden. Azzurri avanti dopo tre giochi, ma dall’inizio del match non hanno ancora strappato una volta il servizio agli avversari.
Non riescono a insidiare il servizio di Bopanna, i due azzurri. L’esperto indiano chiude il gioco a 15. In battuta ora Vavassori.
Subito una reazione d’orgoglio: primo gioco del secondo set a favore della coppia italiana, che chiude a 15. Ora al servizio Bopanna.
Finisce con un clamoroso 0-7 il tie-break del primo set. Bolelli e Vavassori non sono riusciti a realizzare neppure un punticino nel tie-break. Adesso l’importante è resettare e ripartire subito a tutta nel set successivo. Nulla è perduto.
Sono sei i setpoint per Bopanna ed Ebden, avanti 0-6
Due battute vincenti di Ebden, adesso i due italiani sono sotto di cinque lunghezze.
Scappano via Bopanna ed Ebden, grazie a un dritto intelligente dell’indiano che manda in crisi Bolelli
Bopanna firma il primo punticino al servizio, poi indovina la volée che vale il primo mini-break. Azzurri sotto 0-2
Tiene a zero il servizio Vavassori, ora il tie-break per decidere il primo set
Palla break per Bolelli e Vavassori annullata da un ottimo servizio di Ebden! Si va ai vantaggi dove la spunta la coppia formata dall’indiano e dall’australiano, pure autore di un doppio fallo. Primi segnali di cedimento, però, per i due favoritissimi. Adesso tocca agli italiani mantenere il servizio per giocarsi tutto al tie-break.
Gran rimonta della coppia azzurra, che era andata sotto 0-30! Quattro punti consecutivi al servizio per Bolelli, due di fila quelli messi a segno da Vavassori con delle ottime giocate sotto rete
Tiene il servizio l’indiano, che chiude addirittura con un ace sulla seconda sul 40-15. Adesso per il duo italiano c’è da servire per rimanere nel primo set.
Turno perfetto al servizio anche per Vavassori. Bopanna ed Ebden si arrendono a zero. Nessun break nei primi otto giochi, adesso tocca all’esperto Bopanna servire.
Nuovo turno di battuta senza troppi sussulti. Le bordate di Ebden valgono il 40-0, poi arriva un punto della coppia italiana, ma una nuova prima di servizio super dell’australiano vale il momentaneo 4-3.
Anche Bolelli tiene il servizio con grande sicurezza. La coppia azzurra tiene a 15 gli avversari e l’ultimo punto arriva su una risposta di Bopanna che si spegne out di mezzo metro.
Altro turno di battuta vinto abbastanza agevolmente da Bopanna ed Ebden. Bolelli piazza subito una gran risposta, ma poi l’indiano indovina quattro servizi molto efficaci e chiude i conti con un ace.
Altra palla break in favore di Bopanna ed Ebden (colpo fortunato con l’aiuto del nastro), ma ancora una volta i due italiani annullano e poi vincono ai vantaggi. Vavassori tiene il servizio chiudendo con un ace.
Ancora un turno di battuta senza break. Ebden tiene a 30 il servizio. Molto efficace l’australiano in battuta, l’obiettivo è indurre Bolelli a rispondere col rovescio. I due italiani comunque sono pienamente in partita in questi giochi iniziali.
Annullata una palla break al duo avversario, Bolelli e Vavassori tengono il servizio e si portano sull’1-1. Decisivo uno smash di Vavassori che prende in controtempo Ebden, dopo che Bopanna aveva sbagliato il colpo sul breakpoint.
Bopanna tiene a zero il servizio. Turno perfetto in battuta per il 43enne indiano, inossidabile. Adesso tocca a Bolelli.
Comincia la finale, al servizio Bopanna.
In corso il riscaldamento. Pochi minuti al via della finale di Bolelli e Vavassori.
Entrano in campo i protagonisti della finale. Bolelli e Vavassori sfidano le teste di serie numero 2 del torneo, Bopanna ed Ebden
Slitterà di alcuni minuti il via della finale di doppio. Le celebrazioni, i festeggiamenti, le interviste e le foto di rito della vincitrice del singolare femminile, infatti, sono ancora in corso. Le due coppie della finale del doppio non hanno ancora fatto la loro comparsa alla Rod Laver Arena.
In corso la cerimonia conclusiva del torneo femminile, vinto da Sabalenka. L’inizio della finale di doppio è slittato alle 11.30.
Terza finale in carriera per il duo italiano. Le precedenti non sono andate bene: sconfitte sia all’ATP 500 di Halle, sia all’ATP 250 di Umago.
Per chi faranno il tifo gli spettatori della Rod Laver Arena? Quasi certamente per l’idolo di casa Ebden e per il suo compagno Bopanna. Ma il cammino di Bolelli e Vavassori fino a questo momento ha suscitato grande simpatia tra i tifosi australiani.
Questi invece gli avversari battuti da Bopanna ed Ebden:
Questi gli avversari battuti da Bolelli e Vavassori per arrivare in finale:
Prima di Jannik Sinner, altri due italiani vanno a caccia del titolo agli Australian Open. Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono i protagonisti della finale del doppio, contro la fortissima coppia composta da Rohan Bopanna e Matthew Ebden. Bolelli ha già vinto a Melbourne nel 2015 in coppia con Chicco Fognini, Vavassori invece è alla prima finale Slam della sua carriera. Di fronte due specialisti della specialità, destinati a salire in prima posizione nel ranking ATP a prescindere dal risultato della finale.
A chi rivolgersi per avere un servizio affidabile
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND