Virgilio Sport

Wimbledon 2023, il risultato della semifinale: Sinner-Djokovic 3-6, 4-6, 6-7. La finale è di re Nole

Prima semifinale conclusasi a favore dell'attuale numero 2 del ranking che chiude in tre set questa prima semifinale e si prepara alla finalissima in programma domenica. Risultato storico per Sinner

Ultimo aggiornamento 14-02-2024 23:32

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Esce di scena ma con merito, Jannik Sinner, per la prima volta in semifinale a Wimbledon contro il campione serbo Novak Djokovic, re Nole.

Wimbledon, semifinale
Campo centrale, inizio ore 14:30

SINNER (ITA) 3 4 6
DJOKOVIC (SER) 6 6 7

Per la prima volta in carriera, Sinner tocca un livello elevatissimo in una competizione di questo livello e sull’erba di Wimbledon. Di fronte si trova l’ex numero 1 Djokovic, che non sbaglia sull’erba londinese dal 2017 e che si guadagna la finalissima sconfiggendo un avversario talentuoso, ma non esperto quanto lui in tre set e tre ore di gioco.

TABELLONE MASCHILE


Abbonati e segui in diretta su Sky e in streaming su NOW Wimbledon 2023!

Il riassunto della semifinale

  1. Esce di scena nel giorno della presa della Bastiglia, Jannik Sinner. Wimbledon gli ha regalato comunque la migliore soddisfazione in carriera, fino a questo momento: una semifinale epica, coraggiosa e forse in alcuni momenti ci ha illuso fosse possibile strappare a Djokovic almeno un set. Re Nole chiude in tre set e guarda già oltre.

  2. 3° set
    Tie-break a Djokovic, sua la finale

    Esce con onore in semifinale Sinner: incassa un 3-6, 4-6, 6-7 da re Djokovic che gli insegna molto soprattutto sulle sue qualità e sulle possibilità concrete che può avere in un torneo del Grande Slam. Il pubblico è tutto per lui.

    17:30
  3. 3° set
    Tie-break, avanti Djokovic 6-4

    Djokovic infila un punto dietro l’altro ed è già 6-4, al tie-break.

    17:25
  4. 3° set
    12° game: 6-6

    Questo 3° set è il più conteso (e il più bello) dell’intero match: ecco appunto che Nole si ritrova a dover vedere deciso tutto al tie-break.

    17:18
  5. 3° set
    11° game: Sinner si porta avanti di nuovo

    Sinner si porta di nuovo avanti e non cede il servizio. Dalla sua, oltre al pubblico, ha anche la voglia di prendersi questo set.

    17:14
  6. 3° set
    10° game: Djokovic rimane in scia

    Stanchezza per Djokovic che regala due set point all’azzurro, ma poi si riprende e dopo aver polemizzato con il pubblico chiude il game.

    17:13
  7. 3° set
    9° game a Jannik

    Come già abbiamo visto, c’è un Sinner diverso in campo: cerca di sbagliare meno possibile e di riuscire ad agganciarsi a Nole senza lasciarlo volare via. Non gli vuole concedere più nulla.

    17:06
  8. 3° set
    8° game: Djokovic riaggancia Jannik

    Nulla da fare, Nole rimane lunga la scia e si mette da parte anche questa partita con il risultato di portarsi sul 4-4.

    17:00
  9. 3° set
    7° game: 4-3 Sinner al servizio

    Insomma, stavolta vuole provarci davvero Sinner e mette in campo il suo miglior tennis per arginare Nole. Serve e infila un ace, arriva 30-0 grazie anche alle palle nuove e chiude con un turno di battuta a zero.

    16:57
  10. 3° set
    6° game: Nole in velocità

    In forte velocità, Djokovic chiude il suo game e in velocità per ripristinare una parità fondamentale per il match.

    16:54
  11. Djokovic Fonte:ANSA
    Djokovic a colloquio con l'arbitro

    Uno dei momenti della richiesta di Nole all’arbitro di sedia, durante il match contro Sinner.

    16:51
  12. 3° set
    5° game 3-2 per Sinner

    Magnifico punto capolavoro di Nole che chiude con una palla corta. Ma Sinner ha cambiato passo e centra di dritto due righe che gli valgono 15-30. Djokovic commette degli errori e Sinner così tiene il servizio.

    16:49
  13. 3° set
    4° game: Nole si porta in parità

    Ora Sinner deve giocare il tutto per tutto per rimanere in partita: si va ai vantaggi, dopo un avvio rocambolesco con Jannik che  risponde colpo su colpo. Djokovic si mantiene fermo ed è sul 2-2.

    16:42
  14. 3° set
    3° game

    Parte forte Nole:  Djokovic guadagna tre palle break, Sinner le cancella e fa un miracolo. Qualche bagliore si vede.

    16:40
  15. 3° set
    1° game:

    Sotto di due set, Jannik ci prova: due errori di Nole per mandare l’azzurro avanti 30-15. Poi Djokovic sale a 30, ma Sinner è bravissimo a chiudere con un dritto.

    16:39
  16. 2° set a Djokovic
    16:38
  17. 2° set
    10° game: chiude Nole

    Questeo secondo set si chiude a favore di Nole. L’esperienza di Djokovic è indubbia, anche se Jannik è un altro rispetto alla prima partita.

    16:37
  18. 2° set
    5° game: Jannik tiene il servizio

    Ingenuità in partenza di Sinner, che riesce a porre rimedio. Con lo smash, chiude un game piuttosto facile, interrompendo la serie di 3 giochi consecutivi di Djokovic.

    15:56
  19. 2° set
    4° game: Sinner spreca ancora

    A dimostrazione che la fiducia c’è e che Jannik vuole giocarsi questa semifinale, arriva un game sicuramente combattuto e con qualche imprecisione ma testa e colpi non mancano. Contro Djokovic non può essere altrimenti, anche se è avanti 3-1.

    15:48
  20. 2° set
    3° game, arriva il break

    Rispetto al 1° set, il break tarda di un game e è anche un po’ immeritato perché Jannik ne annulla due, alla terza però va lungo con il dritto e Djokovic mette via il vantaggio anche in questo 2° set.

    15:39
  21. 2° set
    2° game: Djokovic tiene il servizio

    In vantaggio di un set, Nole ora cerca di misurare le energie e controllare Sinner che sta mostrando un buon tennis in crescita, rispetto ai primi game del 1° set che gli erano costati il break.

    15:32
  22. 2° set
    1° game: si ricomincia da Sinner

    Sinner al servizio, in questo 1° game del 2° set: Jannik tiene il servizio e parte in rimonta, dopo aver subito nel 1° set.

    15:25
  23. Al via il 2° set. Djokovic in vantaggio

    Novak Djokovic è avanti di un set contro Jannik Sinner.

    15:22
  24. 1° set
    9° game: Nole si aggiudica questo primo tassello

    Meritevole Jannik, ma Nole è troppo esperto e astuto. Da autentica macchina peretta, non commette leggerezze e chiude il 1° set.

    15:20
  25. 1° set
    8° game: Sinner non regala il set

    Non fa sconti, Jannik. E si tiene il servizio nonostante la fretta di Djokovic di chiudere la prima partita.

    15:17
  26. 1° set
    7° game: la macchina riparte

    Nole Djokovic adesso fa sul serio, una volta accertato il livello di concentrazione e volontà dell’avversario: con la prima Nole sale 15-0, poi Sinner va a prendersi a rete con il dritto il punto del 15 pari. Djokovic lo fa sbagliare e chiude bene il game.

    15:14
  27. 1° set
    6° game: Jannik tiene il servizio a zero

    Stavolta non si fa prendere dall’emozione, Sinner e serve senza sbagli. Djokovic rimane a zero: siamo sul 2-4!

    15:08
  28. 1° set
    5° game: Sinner in ripresa, Nole non commette errori

    Di nuovo al servizio Nole. Sinner ha ritrovato fiducia e anche una certa spavalderia, contro il veterano Djokovic, e arriva a portarlo ai vantaggi. Peccato perché qui starci un controbreak.

    15:05
  29. 1° set
    4° game, finalmente Sinner

    Tornato al servizio, Jannik deve ritrovare i suoi colpi migliori e dimostrare un cambio di testa per non soccombere dopo aver accusato il break immediato al 2° game. Riesce a concentrarsi e chiudere a suo favore il game. Sale rapidamente 40-0 costringendo Djokovic all’errore. Butta in rete un dritto, ma poi chiude.

    14:59
  30. 1° set
    3° game: Sinner si perde

    Il break non aiuta Sinner che nel 3° game perde lucidità e incassa da Nole (esperto e opportunista) che lo lascia per ora a bocca asciutta.

    14:54
  31. 1° set
    2: game: subito break di Djokovic!

    Primo 15 di Nole in risposta, poi il servizio di Sinner funziona alla grande fino alla parità e alla palla break, che Djookovic traduce. Due errori con il dritto costano molto all’azzurro.

    14:52
  32. beatriceyork Fonte:ANSA
    Beatrice di York assiste alla semifinale

    Tra il pubblico si riconoscono Beatrice di York, suo marito e numerosi vip accorsi ad applaudire i primi due semifinalisti.

    14:51
  33. 1° set
    1° game: Djokovic non sbaglia

    Jannik sceglie di ricevere, come sua abitudine e non fa differenza con Djokovic che centra il game non senza qualche difficoltà. Per centrare il risultato deve arrivare ai vantaggi.

    14:47
  34. 1° set
    1° game, Sinner-Djokovic ha inizio

    Dopo il riscaldamento e il sorteggio, ha inizio la prima delle due semifinali odierne. Uno contro l’altro l’ex numero 1 Djokovic e l’azzurro Jannik Sinner, che ha scelto di ricevere.

    14:42
  35. Sinner vince il sorteggio e sceglie di rispondere

    Sorteggio a favore di Sinner che sceglie di rispondere: serve Djokovic.

    14:37
  36. Entrano in campo Sinner e Djokovic

    Puntuali, i primi due semifinalisti entrano in campo per il riscaldamento in vista della prima partita del pomeriggio londinese. Sinner e Djokovic aprono il programma di oggi.

    14:34
  37. Pioggia sulla semifinale

    Come previsto dal meteo,  a Londra pioverà: quindi si giocherà con il tetto chiuso sul Centrale. Dovrebbe essere così tutto il giorno.

    14:32
  38. Il quadro delle semifinali, secondo Wimbledon

    Ecco la card pubblicata sull’account ufficiale, pochi minuti fa e relativa ai semifinalisti:

     


     

    14:29
  39. Tutto pronto per la prima semifinale

    Tutto pronto per la semifinale: mancano davvero pochi istanti perché si vedano scendere in campo i due avversari, Jannik Sinner e Nole Djokovic, sull’erba di Wimbledon.

    14:22
  40. I precedenti tra Sinner e Djokovic

    Sono due i precedenti tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, a favore entrambi del campione serbo ex numero 1 del ranking. Il secondo confronto risale proprio a Wimbledon nel 2022, ai quarti. La scorsa edizione fu segnata da una lunga sfida che portò Nole al quinto set.

    14:09
  41. Clima pre partita

    Incomincia a farsi sentire una certa tensione, a pochi minuti dall’avvio della prima delle due semifinali in programma oggi a Wimbledon. Per gli azzurri, un risultato già incredibile: Sinner è alla prima semifinale in un torneo del Grande Slam, proprio a Wimbledon.

    14:04
  42. Orario e programma

    Secondo il programma, Sinner e Djokovic dovrebbero scendere in campo poco prima delle 14:30. Campo prescelto il Centrale, dove si disputerà la prima delle due semifinali maschili previste nella giornata di oggi, 14 luglio.

    13:25
  43. Semifinali: il montepremi

    I vincitori delle prove di singolare guadagnano 2.350.000 sterline pari a circa 2,75 milioni di euro, mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada. Dalla sua Sinner, dunque, si aggiudica una cifra che si aggira attorno alle 600.000 sterline, circa 700.000 euro al cambio.

    13:23
  44. Sinner, la sua prima volta

    Per Sinner si tratta della prima semifinale, in un torneo del Grande Slam e a Wimbledon, il più celebrato sull’erba.

    12:55
  45. Commentatore d'eccezione: Boris Becker

    Autentico mito di Wimbledon, l’ex giocatore professionista Boris Becker è chiamato al ruolo di commentatore e opinionista in qualità di ospite di Sky Sport.

    09:45
  46. Jannik Sinner è l’ultimo azzurro rimasto in gara a Wimbledon, in un’edizione densa di significati tennistici e umani che renderanno questo Slam indimenticabile. L’italiano vivrà l’emozione e anche l’orgoglio della qualificazione in semifinale e si scontrerà con l’ex numero 1 e protagonista da sempre sull’erba Novak Djokovic. A seguire la seconda semifinale Alcaraz-Medvedev.

Wimbledon 2023, il risultato della semifinale: Sinner-Djokovic 3-6, 4-6, 6-7. La finale è di re Nole Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...