Virgilio Sport

Euro 2020: il Galles di Page punta ancora su Bale e Ramsey

I gallesi punteranno sulla loro proverbiale grinta e corsa. Bale, Ramsey e James le stelle al servizio del nuovo CT Page

31-05-2021 11:53

Euro 2020: il Galles di Page punta ancora su Bale e Ramsey Fonte: Getty images

La squadra del Galles è stata sorteggiata nello stesso girone dell’Italia, assieme alla Svizzera e alla Turchia. Sebbene sia temibile perché Bale è sicuramente un giocatore dotato di tecnica e velocità, ha da poco cambiato allenatore e quindi potrebbe risultare un po’ frastornata.

In seguito ad un’accusa di violenza nei confronti di due donne, Ryan Giggs è stato esonerato e al suo posto, la Federazione Gallese ha ingaggiato Robert Page che sarà assistito da Albert Stuivenberg.  Il nuovo ct può contare su giocatori di esperienza quali Bale,  il portiere Hennessey e, a centrocampo, su Daniel James del Manchester United e su Ramsey in forza alla Juventus.

Non è sicuramente una squadra a livello di Francia, Spagna o Inghilterra ma potrà provarci, anche se il cambio di allenatore può incidere in negativo.

Bilancio Gruppo E: G8 V4 P2 S2 GF10 GS6
Migliori marcatori delle qualificazioni: Gareth Bale (2), Kieffer Moore (2), Aaron Ramsey (2)
Miglior piazzamento agli Europei: semifinali (2016)
UEFA EURO 2016: semifinali, sconfitta per 2-0 contro il Portogallo

Commissario tecnico: Robert Page
Ex difensore di squadre come Watford, Sheffield United e Coventry, con 41 presenze nella nazionale gallese, Page ha iniziato la carriera da allenatore al Port Vale e al Northampton Town. Quindi, è diventato Ct dell’Under 21, viceallenatore della nazionale maggiore, allenatore ad interim e infine Ct.

Giocatore chiave: Gareth Bale
Pur avendo compiuto 31 anni quest’estate, Bale rimane il simbolo della nazionale gallese, di cui è il miglior marcatore assoluto. Molto influente sia in campo che fuori, ha sempre segnato gol importanti per la sua nazione dopo l’esordio nel 2006.

Osservato speciale: Ethan Ampadu
Ancora 20 anni, la capacità di Ampadu di giocare sia in difesa che a centrocampo è stata determinante per la sua esplosione con il Galles.

Lo sapevi?

Fondata nel 1876, la Federcalcio del Galles è la terza più antica del mondo dopo quelle di Inghilterra (1863) e Scozia (1873).

Calendario Euro 2020:

12-06 ore 15.00 Galles-Svizzera; 16-06  ore18.00 Turchia-Galles; 20-06 ore 18.00 Italia-Galles

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...