La squadra del Galles è stata sorteggiata nello stesso girone dell’Italia, assieme alla Svizzera e alla Turchia. Sebbene sia temibile perché Bale è sicuramente un giocatore dotato di tecnica e velocità, ha da poco cambiato allenatore e quindi potrebbe risultare un po’ frastornata.
In seguito ad un’accusa di violenza nei confronti di due donne, Ryan Giggs è stato esonerato e al suo posto, la Federazione Gallese ha ingaggiato Robert Page che sarà assistito da Albert Stuivenberg. Il nuovo ct può contare su giocatori di esperienza quali Bale, il portiere Hennessey e, a centrocampo, su Daniel James del Manchester United e su Ramsey in forza alla Juventus.
Non è sicuramente una squadra a livello di Francia, Spagna o Inghilterra ma potrà provarci, anche se il cambio di allenatore può incidere in negativo.
Bilancio Gruppo E: G8 V4 P2 S2 GF10 GS6
Migliori marcatori delle qualificazioni: Gareth Bale (2), Kieffer Moore (2), Aaron Ramsey (2)
Miglior piazzamento agli Europei: semifinali (2016)
UEFA EURO 2016: semifinali, sconfitta per 2-0 contro il Portogallo
Commissario tecnico: Robert Page
Ex difensore di squadre come Watford, Sheffield United e Coventry, con 41 presenze nella nazionale gallese, Page ha iniziato la carriera da allenatore al Port Vale e al Northampton Town. Quindi, è diventato Ct dell’Under 21, viceallenatore della nazionale maggiore, allenatore ad interim e infine Ct.
Giocatore chiave: Gareth Bale
Pur avendo compiuto 31 anni quest’estate, Bale rimane il simbolo della nazionale gallese, di cui è il miglior marcatore assoluto. Molto influente sia in campo che fuori, ha sempre segnato gol importanti per la sua nazione dopo l’esordio nel 2006.
Osservato speciale: Ethan Ampadu
Ancora 20 anni, la capacità di Ampadu di giocare sia in difesa che a centrocampo è stata determinante per la sua esplosione con il Galles.
Lo sapevi?
Fondata nel 1876, la Federcalcio del Galles è la terza più antica del mondo dopo quelle di Inghilterra (1863) e Scozia (1873).
Calendario Euro 2020:
12-06 ore 15.00 Galles-Svizzera; 16-06 ore18.00 Turchia-Galles; 20-06 ore 18.00 Italia-Galles