Il countdown è terminato: oggi l’Italia esordirà ufficialmente ad Eurobasket 2022 scendendo in campo al Forum contro l’Estonia.
A capitanare ancora una volta la spedizione nostrana, come già avvenuto in altre occasioni passato, sarà Gigi Datome, uomo d’esperienza che alla vigilia del debutto ha fatto il punto su aspettative e necessità degli azzurri.
“Le aspettative sono minori rispetto alle Nazionali del passato. Ma questa squadra ha un vissuto importante dopo quello si è conquistata nell’estate 2021. Nove giocatori su 12 sono gli stessi dell’impresa al Preolimpico. Ha dimostrato che con coraggio, altruismo e consapevolezza può fare grandi risultati” ha dichiarato il giocatore dell’Olimpia Milano a La Gazzetta dello Sport.
“Sarà importante la tenuta mentale ed emotiva, non dobbiamo abbatterci quando subiamo dei break negativi. Io sono fiducioso anche se non partiamo tra le favorite”.
Da underdog però l’Italia, con meno pressione sulle spalle, potrebbe arrivare molto lontano nella competizione e, chissà, magari ambire a un posto tra le prime tre della competizione che per Datome sarebbe un sogno.
“Inseguo una medaglia da 15 anni. Il sogno è salire sul podio” ha chiosato speranzoso il numero 70 dell’Armani Exchange.