Come ormai tutti sanno, nel 2022 è previsto un cambio di regolamento tecnico di proporzioni storiche. Si aprirà infatti una nunova era per le corse automobilistiche, ma qualche anticipazione la vedremo già dalla stagione 2021.
La questione parte da un fatto. Questo Mondiale avrà il record di Gran Premi che verranno disputati, ben 23. In questa ottica si è pensato di ridurre da 4 a 3 i giorni per ciascun GP. Nel dettaglio, si era pensato a posticipare al venerdì mattina la tradizionale conferenza stampa del giovedì facendo disputare entrambe le prime due sessioni di prove libere al venerdì pomeriggio.
Ora è finamente ufficiale. Il cambiamento prevede una riduzione della durata di PL1 e PL2 da un’ora e mezza a solo un’ora, facendo quindi perdere di fatto ai team un’intera ora di lavoro in pista. Il rischio di un semplice errore viene difatti scongiurato dal comma ‘b’ dell’articolo 32.1, che va a correggere anche la collocazione temporale della terza sessione del sabato mattina, da disputarsi non prima di 19 ore dalla fine delle PL2.