Virgilio Sport

Faze Clan acquisita da Game Square per "soli" 18 milioni

La società nordamericana di eSport e intrattenimento, GameSquare, ha annunciato l'acquisizione di FaZe Clan, un'organizzazione di giochi, lifestyle ed eSport negli Stati Uniti, in una transazione completamente basata su azioni.

Pubblicato:

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

Faze Clan acquisita da Game Square per "soli" 18 milioni

La società nordamericana di eSport e intrattenimento, GameSquare, ha annunciato l’acquisizione di FaZe Clan, un’organizzazione di giochi, lifestyle ed eSport negli Stati Uniti, in una transazione completamente basata su azioni.

L’ unione tra GameSquare e FaZe Clan

La fusione tra GameSquare e FaZe Clan è prevista per il quarto trimestre del 2023. FaZe Clan, inizialmente valutata oltre un miliardo di dollari, ha affrontato un calo significativo del valore delle azioni, scendendo a circa 18 centesimi di dollaro.

I consigli di amministrazione di FaZe Clan e GameSquare hanno approvato all’unanimità la fusione, soggetta all’approvazione degli azionisti e a regolamentazioni specifiche. La fusione sarà completata attraverso un “collocamento privato” che consentirà a GameSquare di raccogliere 10 milioni di dollari vendendo azioni pubbliche a investitori istituzionali.

Il Valore di FaZe Clan

Secondo Digiday, considerando le attuali capitalizzazioni di mercato, il valore di FaZe Clan è di circa 16 milioni di dollari (~13,2 milioni di sterline). Questa acquisizione era stata anticipata in un rapporto del luglio 2023 dello Sports Business Journal. Quello che è assurdo pensare è che solo un anno fa la stessa società venne quotata in borsa con un valore di circa 1 miliardo. Durante i mesi successivi però, la società aveva affrontato una serie di controversie legate ai suoi creatori di contenuti di alto profilo, causando una perdita di 14 milioni di dollari (~11,27 milioni di sterline) nel secondo trimestre del 2023.

Dopo la fusione, Richard “FaZe Banks” Bengston sarà nominato CEO di FaZe Clan, Thomas “FaZe Temperrr” Oliveira sarà il presidente, e Yousef “FaZe Apex” ricoprirà il ruolo di COO. La fusione segna il “ritorno dei fondatori di FaZe Clan per guidare il marchio e ristabilire l’autenticità”.

Creazione di una Piattaforma Globale per l’eSport

GameSquare e FaZe ritengono che la fusione crei una delle più grandi piattaforme per l’eSport, i giochi e la cultura giovanile al mondo. Questa unione combina i creatori di FaZe, i marchi e il personale di eSport con l’ampio elenco di aziende e marchi di GameSquare, tra cui Code Red, Complexity Gaming, Stream Hatchet e Fourth Frame Studios.

Con questa acquisizione, GameSquare diventa una delle più grandi holding di eSport al mondo, servendo un vasto pubblico in tutti i principali mercati e titoli di eSport. Sarà interessante vedere come GameSquare gestirà le operazioni costose di FaZe Clan alla luce della fusione.

Leggi anche:

Caricamento contenuti...