Finalmente la Ferrari è competitiva e Mattia Binotto si gode il momento, mandando però un messaggio soprattutto a Leclerc, in lotta sempre per le prime posizioni: “È sempre importante pensare ai punti, la nostra macchina è buona è la priorità è quella di finire la gara: ora mal che vada si arriva in quarta posizione… Non conviene prenderci rischi al momento”.
Binotto è soddisfatto del lavoro svolto dai due piloti Ferrari: “Leclerc sta emergendo il suo talento naturale. Duello con Verstappen? È abituato, ha già vinto dei campionati e sa come si fa. Sainz l’anno scorso si è adattato bene alla macchina, ma ci aveva messo qualche gara per essere competitivo. Sta studiando per crescere e arriverà molto velocemente davanti. Già in Australia poteva lottare per la pole”.
Per Binotto, questa Ferrari può aprire un ciclo: “La storia ci dice che nella Formula 1 ci sono sempre stati dei cicli, ma negli ultimi anni è più difficile per via dei regolamenti come il budget cap. Ora anche il direttore finanziario di un team è una figura importantissima. Comunque continuerà a vincere la miglior squadra, quella con la macchina migliore, con la coppia di piloti migliore e con i meccanici migliori. Dal 2017 siamo cresciuti molti per arrivare fino a qui, abbiamo avuto tanta pazienza”.
C’è invece una Mercedes in grande crisi, ma Binotto non ha dubbi: “Torneranno in alto, ma sarà molto difficile vederli davanti in questa stagione. Hanno molti problemi, non solo uno. Comunque a Barcellona si capiranno i veri valori in campo, tutte le squadre porteranno degli aggiornamenti. Certo, noi siamo davanti e non penso si stravolgeranno le gerarchie. Lì avremo un giudizio definitivo”.
Infine, Binotto ha concluso parlando degli ordini di scuderia: “Non sarà doloroso darli in futuro, Charles e Carlos hanno abbracciato la nostra idea di squadra. Deve vincere la Ferrari, tutti insieme”.