La โrivoluzione americanaโย della Formula 1 rischia di avere una prima vittima eccellente: la Ferrari. I nuovi proprietari del circus, gli statunitensi della Liberty Media, proseguono dritti per la loro strada nonostante le minacce di Marchionne: lโobiettivo รจ imporre dal 2020 ai team un regolamento tecnico basato esclusivamente sul contenimento dei costi, ovvero nel rendere piรน standard le monoposto del futuro e piรน spettacolare, equilibrato ed accessibile il campionato.
A ribadire queste intenzioni, in una intervista ad Auto Hebdo, รจ stato Ross Brawn, un tempo ingegnere Ferrari e ora nuovo direttore generale in piena rotta di collisione con il Cavallino Rampante: โGli anni prossimi saranno utilizzati per trasformare la categoria e creare una piattaforma solida da cui partire. Credo che in alcune occasioni sarร doloroso, ma ce la faremo. Usciremo da questo periodo di turbolenza e renderemo il tutto piรน accessibile, spettacolare e coinvolgente per gli appassionatiโ.
โLa massima serie sta senzโaltro passando un momento critico. Si tratta di un business per noi e come tale dobbiamo ragionare sul lungo termine. Anche se ora si sta lavorando per il 2021 dobbiamo pensare a soluzioni che andranno bene anche dopo. Vi posso assicurare che tutto ciรฒ che ho sentito dire dallโente proprietario da quando mi sono unito a loro รจ proiettato al futuroโ.
โRoss Brawn si comporta come Mosรฉ โ ha invece dichiarato a Speedweek il presidente della Ferrari Sergio Marchionne -. Non mi interessa di ciรฒ che dice: dallโabolizione delle grid girl in griglia ai motori e al telaio. sembra che abbia ricevuto non si sa dove le tavole della legge con i dieci comandamenti da seguire per creare la Formula 1 perfetta. Dopo le sue parole, ho chiamato il capo di Mosรจ (Chase Carey, ndr) e mi ha detto che quella di Brawn era solo unโopinione personale. Io voglio sedermi e parlare con chi รจ coinvolto, รจ inutile coinvolgere i mediaโ.
La minaccia dellโaddio: โIn un mondo ideale butterei fuori dalla finestra tutte le regole, invece abbiamo ricevuto delle indicazioni secondo le quali le vetture si differenzieranno solo per il colore della carrozzeria. Se questa sarร la Formula 1 del futuro, allora la Ferrari ci impiegherร tre secondi per decidere di lasciare la competizioneโ.
Filtrano indiscrezioni di un Mondiale alternativo, magari con la collaborazione della Mercedes. Il boss della scuderia tedesca Toto Wolff ha espresso il suo appoggio a Maranello nei giorni scorsi: โMarchionne deve essere preso sul serio. Sono tranquillo perchรฉ la Ferrari รจ la Formula 1 e la Formula 1 รจ la Ferrari. Ma se fossi in Liberty Media non continuerei a provocare Marchionne con suggerimenti, richieste inaccettabili o modifiche insensate, come introdurre regole o elementi nel gioco per trasformare la Formula 1 in un canale commerciale a basso costo. La Formula 1 deve mantenere la sua conformazione base, per quello che era e per quello che รจ: dobbiamo migliorare ed affrontare il nuovo ambiente mediatico, ma abbiamo bisogno di unโevoluzione non di una rivoluzione ingenuaโ.
SPORTAL.IT