FIFA e l'incredibile novità: arriva ufficialmente il cross-play!

E' arrivato l'annuncio ufficiale dell'introduzione nei prossimi mesi del cross-play su FIFA. Di cosa stiamo parlando? 

Pubblicato:

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

FIFA e l'incredibile novità: arriva ufficialmente il cross-play!

E’ arrivato l’annuncio ufficiale dell’introduzione nei prossimi mesi del cross-play su FIFA. Di cosa stiamo parlando?

L’annuncio sul sito ufficiale

Nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti le voci su questo possibile annuncio. Ora però è davvero ufficiale: “Non vediamo l’ora di consentire ai nostri giocatori di connettersi su più piattaforme e nel prossimo futuro testeremo la funzionalità cross-play nelle stagioni online e nelle amichevoli online su PlayStation 5, Xbox Series X | Versioni S e Stadia di EA SPORTS FIFA 22. Attendiamo i vostri feedback su Answers HQ. Vi faremo sapere quando inizierà questo test cross-play su EAFIFADirect e nel gioco.”

Che cos’è il cross-play?

Per i pochi non avvezzi alla materia, quando parliamo di Cross-play o Cross-Platform, intendiamo un videogioco che ha la capacità di far incontrare nelle sfide online due persone provenienti da console differenti. Per fare un esempio pratico, un player di FIFA di playstation con un player di FIFA da xbox ecc. Questo è stato da sempre, uno dei più grandi limiti del videogioco EA. Nel corso degli ultimi anni, la maggior parte dei titoli preseti sul mercato è passata definitivamente alla possibilità di attuare questa modalità. L’ultimo esempio è proprio il concorrente di FIFA, ovvero e-football che ha inserito questa possibilità. Le cose adesso, potrebbero cambiare molto velocemente. EA Sports ha ufficialmente annunciato l’inizio dei suoi piani per i test cross-play.

Cosa cambierà e dove si potrà utilizzare il cross-play?

All’interno del comunicato possiamo anche leggere, che il test Il test sarà disponibile nelle Stagioni online e nelle Amichevoli online, il che significa che si potrà scegliere di giocare a FIFA 22 con un amico su un’altra piattaforma o scalare le divisioni delle Stagioni online contro giocatori che potenzialmente giocano su altre piattaforme. Il test includerà le console PlayStation 5, Xbox Series X|S e Stadia di FIFA 22, e sarà disponibile solo in modalità limitate come quella precedentemente citate. Questo per ridurre la possibilità di introdurre nuovi problemi nel gioco.

Ci aspetta una nuova era?

Tags:

Leggi anche: