Virgilio Sport

Formula 1: nel 2021 l'orario della partenza torna alle 14.00

Per le gare in Europa, la partenza dei GP sembra destinata a tornare alle ore 14

Pubblicato:

Formula 1: nel 2021 l'orario della partenza torna alle 14.00 Fonte: Mark Thompson/Getty Images

Cambia ancora l’orario di partenza dei GP in Europa.

Dal 2018 la F1 aveva deciso di posticipare l’inizio dei GP dalle 14.00 alle ore 15.00 e poi alle 15.10 perchè si pensava che sarebbe stato meglio per le emittenti spostare l’inizio delle gare dieci minuti dopo lo scoccare dell’ora, in quanto avrebbe potuto favorire la programmazione pre-gara.

Niente di più falso. Il semaforo verde alle tre del pomeriggio ha fatto sì che il personale, già spinto al limite da un numero sempre maggiore di eventi si sia trovato a sprecare del tempo in più con i tempi morti prima del Gran Premio. Inoltre, la partenza alle 15:10 ha complicato i tempi di apertura della corsia box e le cerimonie pre-gara senza dimenticare che le compagnie televisive già impegnate in una lunga preparazione pre-gara sulla griglia di partenza, sono state costrette a trovare 10 minuti di contenuti extra a causa del ritardo.

Ecco quindi la novità, anzi il ritorno al passato e al vecchio orario: a partire da questa stagione, gli orari di partenza saranno riportati allo scoccare dell’ora, oltre al normale orario delle 14:00, in occasione di eventi su un fuso orario europeo.

Le prime indicazioni suggeriscono che tutte le squadre sono a favore del cambiamento, che dovrebbe essere ratificato formalmente a breve.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...