La sedicesima tappa del Giro d’Italia 2025 è la Piazzola sul Brenta – San Valentino (Brentonico), in programma martedì 27 maggio. La lunghezza è di 203 km ed è classificata come una tappa 5 stelle di difficoltà . Si apre la terza e decisiva settimana con un tappone di montagna tout court, che si svolgerà lungo le ascese del trentino prevedendo quatto Gran Premi di Montagna, tre dei quali di prima categoria.
- Percorso della sedicesima tappa: Piazzola sul Brenta - San Valentino (Brentonico)
- Altimetria della sedicesima tappa
- Cronoprogramma della sedicesima tappa
- Salite della sedicesima tappa
- Dove vedere la sedicesima tappa del Giro
Percorso della sedicesima tappa: Piazzola sul Brenta – San Valentino (Brentonico)
Fonte:

Da Piazzola sul Brenta i corridori risalgono verso nord-ovest attraversando il vicentino. Superato San Pietro Valdastico si entra nella Provincia Autonoma di Trento, con la successione di cime tra le zone di Trento, Arco, Dro, Mori e Brentonico.
Altimetria della sedicesima tappa

I primi cinquanta chilometri della tappa non presentano asperità : successivamente i corridori non incontreranno un metro di pianura. Quindi la prima salita di giornata, quella di Carbonare, per poi scollinare in direzione Trento e salire a Candriai con in programma la prima metà del Monte Bondone. Ancora discesa e quindi su verso Vigo Cavedine. Si scende poi per cominciare l’ascesa del Passo di Santa Barbara dal versante di Arco-Bolognano. Ultima discesa a Mori e quindi asperità finale di 17 chilometri (intervallati da interruzioni a Brentonico e San Giacomo) che conduce al traguardo, che spiana negli ultimi 250 metri.
Cronoprogramma della sedicesima tappa
Sintesi del programma della giornata, con i passaggi nei principali centri e gli orari di passaggio approssimativi.

Salite della sedicesima tappa

Il primo GPM di giornata è quello di Carbonare, un seconda categoria di 12,9 km di lunghezza, pendenza media del 4,6% e punte del 10%. Quindi tre GPM di prima categoria: Candriai (10,1 km, medie del 7,6% e massimali del 13%), Santa Barbara (12,7 km, media del 8,3%, punte del 14%) e San Valentino (18,2 km, picchi del 14%).
Dove vedere la sedicesima tappa del Giro
Questa tappa del Giro è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.