Mercoledì 12 ottobre scatterà l’85esima edizione del Giro del Veneto 2022, una delle ultime corse della stagione ciclistica, ormai prossima a chiudere i battenti. I corridori dovranno affrontare 159.8 chilometri totali, con partenza da Padova e arrivo a Vicenza.
Il percorso si può tranquillamente dividere in due parti: una prima frazione fino a circa 80-90 kilometri dopo la partenza, piuttosto pianeggiante, mentre la seconda metà presenta un deciso cambiamento. Proprio nella seconda parte di gara si deciderà , molto probabilmnete, quale sarà lo scenario finale.
La gara infatti verrà decisa con le ascese di Ca’ Lerna, Bocca d’Ansiesa e Perarolo da Brendola; inoltre, per concludere la corsa i corridori dovranno affrontare due volte un circuito da 21.5 chilometri con protagonista la salita di Arcugnano (2.8 km al 4.4%).
Volata o fuga finale? Tutto è possibile visto l’arrivo pianeggiante degli ultimi chilometri, dipenderà dalle intenzioni della fuga e del plotone.
Saranno 20 le squadre al via del Giro del Veneto 2022. In gara ci saranno sette formazioni WorldTour, alcune di queste a caccia degli ultimi punti buoni per provare a raggiungere l’obiettivo-salvezza nella classifica triennale UCI. Fra le formazioni iscritte ci sono inoltre 7 Professional, tra cui le italiane Bardiani-Csf-Faizanè, Drone Hopper-Androni Giocattoli ed Eolo-Kometa. A completare il gruppo in gara al Giro del Veneto 2022 ci saranno 6 squadre Continental, di cui quattro italiane.