Virgilio Sport

Giro d'Italia: 12° tappa, Cuneo-Pinerolo. Dove vederla in tv

23-05-2019 09:26

Giro d'Italia: 12° tappa, Cuneo-Pinerolo. Dove vederla in tv

Per gli appassionati, inizia con la tappa numero 12 di questa edizione numero 102 del Giro la fase più interessante (e rischiosa per problemi legati al maltempo) della corsa. La frazione che porta i corridori da Cuneo a Pinerolo, 158 km, si presenta con un percorso abbastanza mosso, ma complessivamente duro.

Dopo un avvicinamento di circa 90 km che porta ad un primo passaggio in città e a un primo passaggio del Muro di via Principi di Acaja, la corsa dovrà affrontare la salita di Montoso, il primo GPM di 1a categoria del Giro 2019.

Questa salita è un inedito di 8.9 km al 9.4% (con oltre 6 km sopra il 10% e punte massime del 14%).A circa 2500 m dall’arrivo, si svolta a sinistra e si sale per via Principi d’Acaja (450 m al 14% con punte del 20%, su pavé e carreggiata stretta).

Una volta affrontato questo passaggio, segue una discesa ripida che conduce all’abitato di Pinerolo. Ultimo chilometro e mezzo piatto con alcune curve e un breve tratto in lastricato; il traguardo è posto al termine di un rettilineo largo 8 m e lungo 350 m su fondo asfaltato.

GIRO 2019: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il palinsesto giornaliero allestito dalla redazione di RaiSport si presenta particolarmente attento agli appuntamenti della corsa a tappe. Oltre alla diretta televisiva della tappa, che sarà trasmessa su Rai Due, vengono affiancati alla tappa i consueti programmi di approfondimento, sia prima della partenza sia una volta conclusa la frazione con lo storico Processo alla Tappa.

Il palinsesto prosegue con le notizie di TGiro e con la sintesi della giornata, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 23.30 su RaiSport.

Commentatore ufficiale del Giro 2019 è il giornalista Andrea De Luca, affiancato da Stefano Garzelli (che sostituisce Alessandro Petacchi); cambio anche alla conduzione del Processo alla Tappa, Marco Franzelli prende il posto di conduttore ricoperto da Alessandra De Stefano, nominata vice direttore di Rai Sport. Come di consueto, tutte le trasmissione saranno disponibili anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play.

VILLAGGIO DI PARTENZA (trenta minuti prima del via della tappa, RaiSport): conduce Tommaso Mecarozzi coi contributi di Beppe Conti

ANTEPRIMA GIRO (dalle 12.30 alle 14.30 circa, RaiSport/Rai Due): conduce Antonello Orlando insieme a Stefano Garzelli

DIRETTA GIRO (diretta della tappa, Rai Due): telecronaca di Andrea De Luca, commento tecnico di Stefano Garzelli, terza voce di Fabio Genovesi, motocronaca con Francesco Pancani (ex voce del Giro) e Marco Saligari

PROCESSO ALLA TAPPA (dopo la tappa, Rai Due): conduce Marco Franzelli affiancato da Davide Cassani

TGIRO (ore 20.00, RaiSport)

GIRO NOTTE (ore 23.30, RaiSport): sintesi di un’ora della tappa

La programmazione è suscettibile di variazione in base alle esigenze televisive.

 

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...