Virgilio Sport

Giro d'Italia 2022: Bouwman vince la settima tappa, Lopez sempre in rosa

L'olandese, in fuga con Mollema e Formolo e col suo capitano Dumoulin, vince la volata sulla rampa finale nel capoluogo lucano.

Pubblicato:

Koen Bouwman ha vinto la settima tappa del 105° Giro d’Italia, 196 km molto impegnativi da Diamante a Potenza, battendo sullo strappo finale che portava al traguardo i compagni di fuga Bauke Mollema, Davide Formolo e Tom Dumoulin. Juan Pedro Lopez ha conservato la maglia rosa.

L’ordine d’arrivo della settima tappa e la classifica generale

Giro d’Italia 2022, settima tappa: in sette danno vita alla fuga decisiva

Sul Monte Sirino Davide Formolo (UAE Team Emirates), Koen Bouwman e Tom Dumoulin (Jumbo-Visma), Diego Camargo (EF Education-EasyPost), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Wout Poels (Bahrain-Victorious) e Davide Villella (Cofidis). Erano stati Formolo, Poels e Bouwman a dare il via al tentativo, ma Formolo, una volta ripreso, è ripartito trascinandosi dietro gli altri sei.

Giro d’Italia 2022, settima tappa: restano in quattro e Bouwman vince a Potenza

I primi tra i sette a cedere sono stati Poels, e poi, sulla salita della Sellata, anche Camargo e Villella, quest’ultimo rientrato due volte, la prima delle quali dopo una caduta in discesa. Rimangono in quattro: Formolo, Mollema, Bouwman e Dumoulin. Formolo e Mollema provano a scattare ripetutamente ma Bouwman chiude tutti i buchi e poi nella volata finale, su una rampa al 13%, batte di 2 secondi nell’ordine Mollema e Formolo. Per l’olandese è il secondo successo in carriera a cinque anni dal primo, una tappa del Giro del Delfinato del 2017.

Juan Pedro Lopez mantiene la maglia rosa del Giro d’Italia.

Staccato di 19 secondi arriva Dumoulin che esulta anch’egli per la vittoria del compagno di squadra ma anche per essere rientrato tra i migliori della classifica, almeno parzialmente. A 2’25” arriva Villella mentre il gruppo dei migliori viene battuto in volata a 2’59” dal tedesco della Bora-Hansgrohe Lennard Kaemna. Immutati i primi posti della classifica generale con lo spagnolo della Trek-Segafredo Juan Pedro Lopez che mantiene la maglia rosa per il quarto giorno consecutivo. Domani l’ottava tappa del Giro d’Italia 2022, partenza e arrivo a Napoli, 153 km con il circuito di Procida da ripetere tre volte caratterizzato dalla salita del Monte di Procida che verrà fatta quattro volte.

Giro d'Italia 2022: Bouwman vince la settima tappa, Lopez sempre in rosa Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...