Virgilio Sport

Giro d'Italia, a Ganna la Crono finale! Egan Bernal vince il Giro

Nonostante una foratura che lo costringe a cambiare bici, Filippo Ganna è troppo superiore e vince la 30Km crono dell'arrivo in Piazza Duomo. Bernal senza problemi si prende la vittoria del Giro d'Italia.

Pubblicato:

La 104ima edizione del Giro d’Italia si conclude, con l’arrivo sotto la Madonnina di Milano, con una 30 Km di crono che viene letteralmente dominata da Filippo Ganna. Va ad una velocità doppia degli altri Ganna, poi si ferma per una foratura, è costretto a cambiare bici e riparte. 33’48’‘ è un tempo spaziale per tutto quello che è successo e Ganna trova la sua 5a vittoria consecutiva in una crono del Giro (record assoluto).

Per quanto riguarda il Podio della generale del Giro, a meno di gravissimi incidenti tutto era davvero già deciso fin dall’inizio: Bernal Maglia Rosa e 1° in classifica, aveva un vantaggio di 1,59 su Damiano Caruso (2° in generale, grandissime tre settimane per lui), e ben 3,23” su Yates, arrivato 3° nella generale. Anche per le maglie le cose erano già decise prima del via della tappa:  Peter Sagan (maglia ciclamino) e Geoffrey Bouchard (maglia azzurra) erano già sicuri del possesso della maglia. 

Dunque, per chi non era interessato o non aveva possibilità di vincere la tappa, questa è stata una bellissima passerella, tra applausi e cori, per coronare unan 3 settimane durissima ed emozionante. 

La corsa:

Nella prima parte di corsa è Maximilian Walscheid a fare il tempo di riferimento con un 34’21”, con il tedesco che va meglio di Bodnar e Brändle. Quando scende in pista il Campione del Mondo di specialità Filippo Ganna, però, va come il vento. Nel finale della crono un problema imprevisto fa temere il peggio: foratura alla ruota posteriore, e dunque Ganna è costretto a fermarsi, cambiare la bici e ripartire. Il cuore batte all’impazzata, la tensione, lo sconforto incredibili, ma Ganna si mantiene lucido e va come meglio può per realizzare il miglior tempo. Il 33’48” è comunque spaziale visto quel problema nel finale, con il corridore della Ineos Grenadiers che non verrà battuto né da Affini (+13”) né da Tratnik (+42”).

La mina vagante vera è Cavagna, ma neanche lui supera il tempo dell’italiano. La voglia di battere il campione del mondo è alta, forse troppa. Alla penultima curva arriva troppo veloce e va dritto, andando a sbattere contro le transenne. Arriverà 2° a 12” di ritardo.

Clamoroso poi quello che succede a Sobrero: il corridore dell’Astana all’ultima curva viene bloccato dall’ammiraglia della Groupama-FDJ. Lui la prende a pugni per passare e giunge al traguardo con un ritardo di 14”.

Partono i migliori 10 della classifica generale ma, come detto, non ci sarà lotta per il podio. Infatti, Bernal, Caruso e Yates sono abbastanza sicuri delle loro posizioni. 

Vlasov resta al 4° posto ai piedi del podio. Caruso fa una crono migliore di Bernal, ma il Giro è del colombiano della Ineos che vince il suo secondo Grande Giro in carriera dopo il Tour 2019.

Al termine della gara, ecco le parole del vincitore di Tappa Filippoo Ganna:

“Oggi è una giornata eccezionale anche se la sfortuna ha cercato di ostacolarmi. Da un paio di chilometri la bici non andava come volevo, non avevo preso nessuna nota per quella curva e probabilmente ho “pinzato” un tombino e così ho forato. Il cambio della bici è stato velocissimo, anche se all’inizio ho perso qualcosa per agganciare il pedalino. Poi ho temuto di perdere da Cavagna, nella foga ha sbagliato una curva, anche Affinie Sobrero sono stati bravi. Quando Matteo ha avuto quel problema non l’ho visto, ero al telefono con casa e me l’hanno raccontato loro. però è vero che a volte ci sono troppe macchine e troppe moto lungo il percorso, ma sarebbe meglio evitarlo soprattutto nella crono”.

A cui seguono anche i commenti del vincitore del Giro d’Italia 2021, il colombiano della Ineos Egan Bernal:

“”Penso che sia difficile da credere ciò che mi sta succedendo. Ho appena vinto un Giro d’Italia. Sembro tranquillo e calmo, ma dentro ho tante emozioni per quello che è successo in questi due anni. Ormai penso di aver superato i problemi vincendo questa corsa, il mio primo Giro d’Italia. Sono veramente contento. Questa maglia è speciale, è la corsa più bella nel Paese più bello del mondo. Non ho parole per descrivere tutto quello che sento. Non potrò dimenticare tante cose di questo Giro, dalla prima tappa che ho vinto agli sprint fatti con Remco in pianura per gli abbuoni. Questo sono io, questo è il ciclismo che mi piace. Ho trovato la libertà per correre come mi piace. Vincere così è davvero speciale”.

Le prime 20 posizioni della classifica generale del Giro d’Italia 2021:

1 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 850 86:17:28

2 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 680 1:29

3 YATES Simon Team BikeExchange 575 4:15

4 VLASOV Aleksandr Astana – Premier Tech 460 6:40

5 MARTÍNEZ Daniel Felipe INEOS Grenadiers 380 7:24

6 ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 320 ,,

7 BARDET Romain Team DSM 260 8:05

8 CARTHY Hugh EF Education – Nippo 220 8:56

9 FOSS Tobias Team Jumbo-Visma 180 11:44

10 MARTIN Dan Israel Start-Up Nation 140 18:35

11 BENNETT George Team Jumbo-Visma 120 25:35

12 BOUWMAN Koen Team Jumbo-Visma 100 30:56

13 BILBAO Pello Bahrain – Victorious 84 37:58

14 VALTER Attila Groupama – FDJ 68 45:30

15 FORMOLO Davide UAE-Team Emirates 60 47:21

16 FORTUNATO Lorenzo EOLO-Kometa 56 47:31

17 ULISSI Diego UAE-Team Emirates 52 56:32

18 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 48 1:03:59

19 IZAGIRRE Gorka Astana – Premier Tech 44 1:04:12

20 VERVAEKE Louis Alpecin-Fenix 40 1:05:19

I primi 10 della classifica dell’ultima tappa del Giro d’Italia 2021:

Filippo Ganna 33’48”

Remi Cavagna +12″

Edoardo Affini +13″

Matteo Sobrero +14″

Joao Almeida +27″

Maximilian Walscheid +33″

Alberto Bettiol +34″

Jan Tratnik +42″

Gianni Moscon +44″

Iljo Keisse +47″

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...