Sono dichiarazioni che fanno quantomeno alzare un sopracciglio quelle rilasciate dal direttore della Vuelta Espana Javier Guillen, convinto che la sua corsa sia superiore al Giro d’Italia.
“Credo che tra i tre GT, la Vuelta sia quella maggiormente identificabile. Abbiamo potenziato la personalità della corsa. Tutti sanno cosa troveranno e che ci saranno emozioni fino alla fine” ha affermato ai microfoni di Ciclo21 il numero uno del Grande Giro iberico.
“Penso che abbiamo fatto un buon uso delle caratteristiche geografiche della Spagna e, inoltre, abbiamo una grande proiezione internazionale. È l’evento completamente spagnolo con una maggiore presenza internazionale, con 190 nazioni collegate e più di 400 milioni di spettatore. Vuelta secondo GT per importanza dopo il Tour? Quello che dico è che è il GT che è cresciuto di più e ad oggi i dati dicono che è così”.
Per Guillen dunque il ranking dei tre Grandi Giri è piuttosto chiaro.
“Il Tour è l’evento breve più importante al mondo. Il Giro ha più tradizione perché è più antico, ma la Vuelta è la seconda corsa”.