Oleksii Sereda stupisce l’Europa e il mondo. Agli Europei di tuffi a Kiev gli spettatori della finale della piattaforma 10 metri uomini sono stati testimoni della nascita di una stella: il ragazzino ucraino ha conquistato la medaglia d’oro all’età di 13 anni e 229 giorni, diventando così il più giovane di sempre a livello europeo, e battendo il precedente record del britannico Tom Daley.
Nato il 25 dicembre 2005, Sereda aveva chiuso i recenti Mondiali di Gwangju al quarto posto, subito dietro ai migliori. Il tuffatore ucraino ha fatto la differenza grazie alla verticale (91.20 punti) e al triplo e mezzo ritornato (81.60), battendo il francese Auffret, argento e il russo Ternovoi, bronzo.
“Dopo i Mondiali sono tornato un po’ stanco, non credevo di poter reggere tutta questa pressione, ma ho fatto il possibile per rimanere concentrato. È stata la giornata più lunga della mia vita. E ora sono davvero felice”, ha dichiarato dopo la gara.
“Mi alleno mattina e sera, non ho molto tempo se non vedere qualche film d’azione. In gara non vedo differenze tra gareggiare con gli juniores e i grandi. Niente mi influenza e penso solo a saltare”. Ora punta alla consacrazione a Tokyo 2020: il pass a cinque cerchi è già stato conquistato.
SPORTAL.IT