Virgilio Sport

In Inghilterra nasce l'Università degli esport

La British Esports Association (BEA) ha annunciato un'esclusiva partnership a livello universitario con il College of Esports.

Pubblicato:

Luigi Di Maso

Luigi Di Maso

Giornalista

Giornalista sportivo e professionista nel mondo della comunicazione digitale. Lavora insieme a club, leghe e brand nel mondo del calcio. È ormai da anni una delle anime del Social Football Summit di Roma. Per Virgilio Sport cura gli approfondimenti relativi all’intreccio tra i mondi del calcio, della comunicazione e del marketing

In Inghilterra nasce l'Università degli esport Fonte: Shuttestock

Spesso sentiamo parlare di eSports ed istruzione in maniera negativa. Si tende a demonizzare e credere che le due cose automaticamente vadano in due direzioni opposte.

Ultimamente però, questa idea sta cambiando, grazie soprattutto alle molteplici collaborazioni ed iniziative messe a punto dagli enti di istruzione stessi. L’ultima di queste notizie ci giunge direttamente da oltremanica. La British Esports Association (BEA) ha annunciato un’esclusiva partnership a livello universitario con il College of Esports. La BEA è un’organizzazione senza scopo di lucro ed ente nazionale, istituito per supportare gli Esport di base nel Regno Unito. Il College of Esports invece, è un’istituzione universitaria fondata appositamente per il settore Sport, dedicata esclusivamente ai titoli universitari di questo settore.

La caratteristica principale è la verticalità con la quale trattano l’intero universo esport. Il portfolio di titoli universitari include i livelli Foundation, Undergraduate e Postgraduate. I corsi cominceranno a partire da Settembre 2022 e si terranno nello storico Velodrome, Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. Il Velodrome sarà caratterizzato da aule nuove di zecca e spazi di gioco all’avanguardia per gli studenti che frequentano i corsi.

Così come all’interno di un ogni programma universitario, verrà sviscerato ogni singolo aspetto. Per questo motivo, tutti i corsi offerti copriranno varie parti del settore, tra cui gestione di giocatori e talenti, marketing e diritti di proprietà intellettuale. Altro punto molto importante, riguarda la cosiddetta “unità di incubazione aziendale”, che servirà a far crescere i concetti in attività di eSports pienamente funzionanti, e inoltre contribuirà alla crescita degli studenti in vista del futuro lavorativo.

Tutta la fornitura a livello universitario è stata progettata in collaborazione con la British Esports Association per garantire che ogni programma sia pronto per l’industria, con il contributo del più ampio settore degli Esport.

Un comitato consultivo del college composto da figure di spicco fornirà indicazioni a quest’ultimo e sarà annunciato a tempo debito. Il professor Phili Wilson, fondatore e presidente del College of Esports, ha parlato della partnership in un comunicato: “Siamo lieti di aver stretto questa partnership esclusiva a lungo termine per l’istruzione superiore.

La conoscenza, l’esperienza e la competenza della British Esports Association sono un pilastro centrale del nostro approccio per garantire che il College of Esports sia all’avanguardia nel settore per i nostri studenti”.

Andy Payne OBE, presidente della British Esports Association, ha poi aggiunto: “Siamo lieti di aver firmato questa esclusiva partnership a livello universitario con il College of Esports per aiutare a fornire titoli di studio negli eSport e garantire un futuro brillante per il nostro entusiasmante settore.

Articolo a cura di Francesco Basile

Leggi anche:

Caricamento contenuti...