Virgilio Sport

Industria eSports Cina: record di Ricavi nella Prima Metà del 2023

Durante la prestigiosa Global E-sports Conference del 2023 tenutasi a Shanghai, in Cina, è stato presentato un rapporto dettagliato sull'evoluzione dell'industria degli eSports in Cina nei primi sei mesi del 2023.

Pubblicato:

Industria eSports Cina: record di Ricavi nella Prima Metà del 2023

Durante la prestigiosa Global E-sports Conference del 2023 tenutasi a Shanghai, in Cina, è stato presentato un rapporto dettagliato sull’evoluzione dell’industria degli eSports in Cina nei primi sei mesi del 2023.

L’evento ufficiale

Secondo quanto riportato dal rapporto, l’industria degli eSports in Cina ha registrato un notevole successo generando ricavi impressionanti pari a 75,99 miliardi di yuan (~ £ 8,31 miliardi, $ 10,6 miliardi) nel periodo gennaio-giugno. L’evento, svoltosi il 28 luglio, è stato organizzato dalla China Audiovisual and Digital Publishing Association e dallo Shanghai Press and Publication Bureau. La conferenza ha puntato i riflettori sulla globalizzazione degli eSports e lo sviluppo dell’industria da una prospettiva internazionale, come riportato nel comunicato ufficiale sul sito del governo regionale di Jing’an.

La conferenza ha visto la partecipazione di eminenti rappresentanti governativi e figure chiave del settore degli eSports in Cina, tra cui aziende di spicco come Riot Games, NetEase e Perfect World. Tra i partecipanti vi erano anche rappresentanti di associazioni eSports, nonché il consigliere commerciale degli Emirati Arabi Uniti in Cina.

I numeri del mercato cinese

Un’analisi dettagliata effettuata dal China Daily, un giornale a proprietà governativa, ha rivelato che le “vendite di prodotti” legate agli eSports hanno rappresentato l’84,84% delle entrate del settore nel semestre, seguite dalla categoria “eSport live streaming e giochi”. Il rapporto ha inoltre evidenziato che la Cina vantava ben 487 milioni di utenti appassionati di eSports.

È importante sottolineare che la cifra dei ricavi include anche le “vendite di prodotti” relative ai giochi eSports. Anche se la definizione esatta di queste vendite non è stata fornita, è probabile che comprenda entrate legate ai prodotti correlati agli eSports, come unità di videogiochi e microtransazioni. In precedenza, The Esports Advocate aveva reso noto che la Cina aveva generato entrate eSports per 21 miliardi di dollari (~ £ 16,4 miliardi) nel 2022, costituendo l’81,52% delle vendite di giochi.

Le prospettive future

Parallelamente alla conferenza, il China Esports Industry Research Institute, istituto di ricerca statale inaugurato nell’aprile di quest’anno, ha stretto un memorandum d’intesa con la Brazilian National Esports Association e la Pan-American Esports Federation, come annunciato nella nota ufficiale di Jing’an.

Inoltre, durante l’evento, Riot Games ha rivelato con entusiasmo i piani di ospitare il VALORANT Masters a Shanghai nel 2024. Il gioco sparatutto in prima persona di Riot Games, VALORANT, è stato lanciato ufficialmente in Cina il 12 luglio e ha riscosso un notevole successo a livello nazionale. Recentemente, The Esports Advocate ha rivelato che il governo di Shenzhen ha avviato un programma di incentivi finanziari per attrarre squadre, eventi e media del mondo degli eSports nella città, inclusi finanziamenti fino a 1,1 milioni di dollari per le aziende che portano competizioni internazionali di eSports “su larga scala” a Shenzhen.

SOCIAL MEDIA SOCCER

Leggi anche:

Caricamento contenuti...