,,
Virgilio Sport SPORT

Italia, l'incredibile ipotesi ripescaggio al Mondiale

L'Italia è fuori senza appello ma esiste una possibilità, remotissima, di vedere i nostri ai Mondiali in Russia.

A due giorni dall’eliminazione azzurra da Russia 2018, l’incredulità e lo stupore degli appassionati italiani restano intatti e c’è chi non si è ancora rassegnato ad assistere a un Mondiale senza la Nazionale in campo.

Ecco perché in rete è diventata virale l’eventualità ripescaggio ipotizzata dal Corriere dello Sport. L’Italia è fuori senza appello ma esiste una possibilità, remotissima, di vedere i nostri ai Mondiali in Russia: in caso di una guerra.

Questo recita l’articolo 7 del regolamento ufficiale della Fifa: “Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”.

La decisione sarebbe così totalmente discrezionale, e l’Italia, che può vantare quattro titoli mondiali ed è la migliore seconda dei 9 gruppi europei a non essere qualificata, sarebbe probabilmente la favorita in caso di una sostituzione.

In rete già si scatena il cinismo: molti Stati qualificati potrebbero rischiare un conflitto nel giro dei prossimi mesi (si fanno i nomi di Nigeria, Iran, Senegal, Egitto, Arabia Saudita e Corea del Sud), e già nel 1992 la Danimarca sostituì la Jugoslavia e vinse gli Europei…

Tornando con i piedi per terra, oggi si deciderà il destino, in verità già segnato, di Gian Piero Ventura: nella riunione federale indetta dal presidente Carlo Tavecchio (saldissimo invece sulla sua poltrona) si faranno già i nomi di possibili sostituti. In pole position c’è Carlo Ancelotti, spinto da pubblico e critica. Poi Antonio Conte, Roberto Mancini, Massimiliano Allegri. Il ct martedì si è reso protagonista di un siparietto con le Iene, dove aveva promesso le sue dimissioni: poco dopo Ventura  è tornato sui suoi passi con un comunicato Ansa, “Mai detto che mi sono dimesso”.

SPORTAL.IT | 15-11-2017 10:00

Italia, l'incredibile ipotesi ripescaggio al Mondiale Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...