Virgilio Sport

Jovic si è preso il Milan, la doppietta all’Inter non è un caso: i numeri che possono cambiare il suo futuro

Il serbo era destinato a salutare a fine stagione, ma il rendimento delle ultime settimane può portare la dirigenza rossonera a rinnovare il suo contratto

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

La doppietta all’Inter nel derby di Coppa Italia ha reso straordinario il rendimento di Luka Jovic nell’ultimo mese: il centravanti serbo è destinato a lasciare il Milan a parametro zero a fine stagione, ma l’exploit di primavera potrebbe cambiare il suo futuro. Il club rossonero ha infatti un’opzione per il rinnovo annuale dell’accordo.

Milan, Jovic eroe del derby con l’Inter

È sbocciato insieme alla primavera, Luka Jovic. Superati gli infortuni che l’avevano di fatto escluso dall’intera prima parte della stagione, il serbo sta tornando molto utile a Sergio Conceiçao, come dimostrato nel derby di Coppa Italia contro l’Inter di stasera: Jovic ha firmato una doppietta da bomber di razza per il Milan, sbloccando la gara con un imperioso colpo di testa e poi firmando il 2-0 dopo aver approfittato di un errore di Barella in area di rigore nerazzurra.

Jovic e la scalata alle gerarchie di Conceiçao

Definire Jovic un eroe per caso nel derby sarebbe però ingeneroso. Nelle ultime settimane, anche a causa delle condizioni fisiche non perfette degli altri due centravanti in organico, Gimenez e Abraham, il serbo aveva finito per scalare le gerarchie di Sergio Conceiçao: quella con l’Inter è stata la terza partita di fila da titolare di Jovic, in campo dal 1’ anche nelle ultime due partite di campionato contro Udinese e Atalanta.

Milan, il rendimento di Jovic in primavera

Ma è solo prendendo in considerazione il rendimento di Jovic dall’arrivo della primavera che si può comprendere davvero lo stato di grazia del centravanti serbo. L’ex Eintracht e Real Madrid, infatti, aveva iniziato il suo mese d’oro il 30 marzo, siglando la rete che aveva ridato speranza al Milan nella partita di Napoli, poi persa 2-1. Successivamente, Jovic era andato a segno anche il 5 aprile nel 2-2 con la Fiorentina: entrato a metà del primo tempo, il serbo aveva poi realizzato la rete del pareggio nel corso della ripresa.

Jovic, dunque, ha segnato 4 gol nelle ultime 5 partite del Milan. E guardando a tutta la stagione, la sua media è di una rete ogni 107 minuti: nettamente migliore di quella di Gimenez (un gol ogni 258’) e Abraham (uno ogni 168’).

Milan e l’opzione per il rinnovo di Jovic

L’exploit primaverile può ora cambiare il futuro di Jovic. Il serbo ha un contratto in scadenza a giugno 2025 e fino alla scorsa settimana sembrava che il Milan fosse deciso a lasciarlo andare via a parametro zero. Già prima del derby, però, dall’ambiente rossonero filtravano voci di un ripensamento: dopo le ultime prestazioni in campionato, il Milan stava valutando la possibilità di esercitare la clausola per il rinnovo annuale presente nel contratto di Jovic. E dopo la doppietta all’Inter, le probabilità che il Milan sfrutti questa opzione sono decisamente aumentate.

Tags:

Leggi anche:

Gemacht

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Affariesteri.it

Caricamento contenuti...