Non può esserci una sfida tra Juventus e Inter senza polemiche, dopo ma anche prima del fischio d’inizio. Troppa storia, troppa rivalità tra le due squadre, troppi anche gli episodi che hanno fatto discutere nel corso degli anni.
In questo senso non hanno di certo aiutato le parole di Miralem Pjanic, che intervistato dalla Gazzetta dello Sport è tornato sulla sua discussa mancata espulsione nella sfida giocata a San Siro nel 2018: partita che la Juventus vinse per 3-2 e che risultò decisiva per lo scudetto dei bianconeri, al tempo in lotta per il titolo con il Napoli.
Pjanic e il fallo del 2018
Pjanic, già ammonito, non ricevette il secondo giallo dall’arbitro Orsato per un fallo a metà campo piuttosto netto su Rafinha. Ora il centrocampista bosniaco è tornato su quell’episodio, invitando stampa e tifosi a rivalutarlo e a considerare anche un altro elemento.
“Certo, so che potevo prendere il secondo giallo – le dichiarazioni di Pjanic – ma secondo me la prima ammonizione era stata sbagliata. Anni dopo, mi piacerebbe che si ricordasse la nostra grande rimonta, non una decisione di Orsato”.
La reazione degli anti-Juve
Apriti cielo. Le parole di Pjanic hanno ovviamente scatenato la reazione sul web dei tifosi non solo di Juve e Inter, ma anche di quelli del Napoli, che dal 2018 vivono quell’episodio come uno dei maggiori torti arbitrali subiti nella loro storia.
“Pjanic torna sull’episodio del fallo su Rafinha in Inter-Juve del 2018, dicendo che ‘la prima ammonizione era sbagliata’. Certo ci vuole davvero coraggio…”, il commento dell’interista Simone su Twitter. “Dice il saggio: ‘Quando il parlare è argento, a volte il silenzio è oro’, caro Pjanic”, aggiunge Giovanni.
“Se non venite ricordati per la grande rimonta significa che così grande non è stata… Quella vittoria è una macchia per il calcio italiano”, scrive il tifoso partenopeo Antonio. “Veramente prima di quel giallo sacrosanto ce ne stavano altri 3…”, sottolinea Paolo. “Cosa vi aspettavate, uno juventino resta sempre tale, non cambiano mai”, chiosa Valentino.
La difesa dei tifosi bianconeri
Il bianconero Mario ironizza citando un altro episodio del passato spesso utilizzato dagli anti-Juve: “Settimana del derby d’Italia = intervista a Pjanic sul fallo del 2018. È finita l’era Juliano/Ronaldo 1998”. “Non so, forse godo di più per il fallo di Pjanic che per quello di Iuliano”, gli fa eco Ossessionato.