Virgilio Sport

Juventus: Agnelli sentito in procura a Perugia sul caso Suarez

Sentito il presidente della Juventus, Andrea Agnelli nell'ambito dell'inchiesta sull'esame di italiano di Luis Suarez a Perugia per ottenere la cittadinanza italiana

Pubblicato:

Non si ferma l’inchiesta sul caso Suarez: il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, è stato ascoltato come persona informata sui fatti dai magistrati. L’audizione, secondo quanto apprende e riporta l’agenzia ANSA, è avvenuta nei giorni scorsi a Perugia. Lo stesso giocatore, approdato poi all’Atletico, ha rotto il silenzio su questa vicenda.

Audizione a Perugia di Agnelli sul caso Suarez

L’inchiesta della guardia di finanza, coordinata dalla procura guidata da Raffaele Cantone, riguarda l’esame per la conoscenza della lingua italiana sostenuto dal giocatore uruguaiano (all’epoca in procinto di lasciare il Barcellona) all’Università per Stranieri di Perugia. 

Le indagini della Procura sulla Juventus

Il dirigente dell’area sportiva della Juventus, Fabio Paratici, e l’avvocato Luigi Chiappero, legale della società, al momento risultano indagati per avere reso false informazioni al pubblico ministero. L’avvocato Maria Turco, indicata dall’accusa come “legale incaricata dalla Juventus”, è invece indagata per l’allestimento dell’esame di Suarez e accusata di concorso in falso ideologico.
Le indagini coordinate dalla procura di Perugia hanno toccato anche gli ex vertici dell’Università per Stranieri: sono stati infatti indagati – come ricorda ANSA – per violazione del segreto d’ufficio finalizzato all’indebito profitto patrimoniale e falsità ideologica in atti pubblici la ex rettrice Giuliana Grego Bolli, che si è recentemente dimessa, l’ex direttore generale Simone Olivieri e il professor Lorenzo Rocca, esaminatore di Luis Suarez che ha lasciato l’Ateneo a fine ottobre.

La tesi degli inquirenti su Suarez e l’esame

L’ipotesi degli inquirenti è che a Suarez siano stati rivelati in anticipo i contenuti della prova sostenuta il 17 settembre, esame che lo ha portato a ottenere la certificazione della conoscenza della lingua italiana di livello B1. Un attestato necessario nella procedura per ottenere la cittadinanza italiana da parte del calciatore, favorendone così il tesseramento come giocatore comunitario e il suo trasferimento a Torino.

VIRGILIO SPORT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...