Italia subito protagonista nella prima giornata di gare agli Europei di nuoto in vasca corta che si sono aperti a Kazan, in Russia, e che si concluderanno domenica 7 novembre.
Nella prima mattinata di gare, infatti, spicca il record italiano nei 50 dorso fatto registrare da Michele Lamberti.
L’atleta bresciano, figlio d’arte, ha abbassato il proprio personale di oltre un secondo fissando il nuovo primato nazionale in 22″91 e conquistando così l’accesso alla semifinale, così come Lorenzo Mora, anch’egli con il nuovo personale (23″01). Fuori invece Simone Sabbioni e Matteo Rivolta, rispettivamente con il settimo e nono tempo.
Pochi minuti più tardi, poi, lo stesso Lamberti ha vinto la propria batteria dei 100 farfalla, conquistando il pass per la semifinale.
Avanzano anche Silvia Di Pietro e Costanza Cocconcelli, in semifinale nei 50 stile libero e tutto facile anche per
in semifinale degli 800 dopo aver vinto la propria batteria con il tempo di 8”14″35
Già in finale sono invece Sara Franceschi e Alessia Polieri anei 400 misti e Marco De Tullio e Matteo Ciampi nei 400 stile libero.
Parziale delusione, invece, nei 100 rana femminili, dove Arianna Castiglioni e Martina Carraro hanno centrato la qualificazione alle semifinali con i due migliori tempi nelle batterie, mentre non ce l’ha fatta Benedetta Pilato.
Alla 16enne tarantina, già deludente a Tokyo, non è bastato il tempo di 1’05″52.