Virgilio Sport

La Juve va ai Mondiali: rivoluzione Fifa

Il nuovo progetto prevede l'addio alla Confederations Cup e, dal 2021, la nascita di una nuova competizione.

Pubblicato:

La Juve va ai Mondiali: rivoluzione Fifa Fonte: 123RF

Neanche il tempo di abituarsi all’idea di un Mondiale senza l’Italia che la Fifa è pronta ad una nuova rivoluzione.

Secondo quanto riportato da “Marca”, infatti, il nuovo progetto prevede l’addio alla Confederations Cup e, dal 2021, la nascita di un Supermondiale per club a 24 squadre (12 club provenienti dall’Europa – Juventus compresa – e 5 dal Sud America.

Svolgendosi l’anno prima della Coppa del mondo, accantonata la Confederations Cup, il paese ospitante dovrebbe essere lo stesso che organizza la Coppa del Mondo. Il primo-nuovo Mondiale per club, però, potrebbe disputarsi in Cina.

Il torneo vedrà coinvolte 24 squadre e saranno rappresentati i cinque continenti. L’Europa avrà 12 club e i requisiti per qualificarsi saranno i seguenti: le ultime quattro vincitrici della Champions, le ultime quattro finaliste e i quattro club con il miglior coefficiente. Ad oggi ci sarebbero quindi quattro squadre spagnole (Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia), due inglesi (Manchester City e Arsenal), due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund), due portoghesi (Porto e Benfica), una francese (il Psg) e una italiana (la Juventus).

Il secondo continente più rappresentato sarà il sud America con cinque squadre. Su questo aspetto la Fifa non è ancora chiara, ma si ipotizza che i vincitori della Coppa Libertadores degli ultimi quattro anni e la miglior squadra della classifica Conmebol potrebbero aver accesso direttamente alla competizione in questione.

Tra l’altro, proprio stanotte il Gremio ha conquistato la Copa Libertadores.

Nella finale di ritorno la squadra brasiliana allenata dall’ex Roma Renato Portaluppi ha sconfitto 2-1 il Lanus (all’andata a Porto Alegre era finita 1-0) grazie alle reti di Fernandinho al 28′ e di Luan al 45′. Inutile il gol della bandiera degli argentini di Jose Sand, andato a segno su rigore al 72′.

Per il Gremio è il terzo trionfo nella sua storia, dopo quelli ottenuti nel 1983 e 1995.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...