Mancheranno Novak Djokovic e Rafael Nadal. Ma non ci saranno nemmeno i due protagonisti principali dell’Italia del tennis, ovvero Matteo Berrettini e Jannik Sinner, che ha annunciato in giornata il forfait. Così a difendere i colori azzurri ci penserà Lorenzo Musetti nell’atteso Masters 1000 di Madrid, che scatterà mercoledì sulla terra rossa della capitale spagnola.
Adesso il tabellone completo è stato svelato e per Musetti ci sarebbe la possibilità di una semifinale da sogno contro il fenomeno iberico Carlos Alcaraz, che ha appena vinto la finale di Barcellona contro il greco Stefanos Tsitisipas, giustiziere dell’azzurro in semifinale.
La prima partita di Musetti a Madrid sarà al secondo turno dove affronterà il peruviano Juan Pablo Varillas oppure un qualificato. Nella parte alta del tabellone ci sarà appunto anche Alcaraz, che esordirà anche lui al secondo turno contro il vincente della sfida fra Emili Ruusuvuori e Ugo Humbert.
Gli altri azzurri impegnati sono Lorenzo Sonego, al primo turno contro un qualificato, e Fabio Fognini, che esordirà invece contro Oscar Otte. Musetti potrebbe sfidare così Alcaraz in semifinale, ma dovrebbe prima battere Casper Ruud e Holger Rune. Favoriti dall’altro lato Tsitsipas e Daniil Medvedev.