Si chiude la fase a gironi dei Mondiali con le terze partite del calendario. Tocca al Girone F quello che comprende Belgio, Croazia, Marocco e Canada.
- Situazione in classifica nel Girone F
- Partite in programma oggi per il Girone F
- Quando si giocano le partite e dove vederle in tv
- Chi passa tra Belgio, Croazia e Marocco
- Ci sono possibilità che si finisca a pari punti?
Situazione in classifica nel Girone F
In questo momento la classifica vede in testa Marocco e Croazia con 4 punti, poi Belgio 3 e Canada 0.
Partite in programma oggi per il Girone F
Oggi si giocano:
- Belgio-Croazia
- Marocco-Canada
Quando si giocano le partite e dove vederle in tv
Entrambe le partite si giocano alle 16.00 in contemporanea, per evitare accordi tra le squadre e comportamenti poco sportivi. Belgio-Croazia viene trasmessa in diretta tv su Rai1 , mentre Marocco-Canada viene trasmessa in diretta su RaiSport1 . Per vederle in streaming invece bisogna ricorrere alla piattaforma RaiPlay . Se volete seguirle live in forma scritta la migliore cronaca è sempre quella di Virgilio Sport
Chi passa tra Belgio, Croazia e Marocco
In questo raggruppamento c’è la quasi totale certezza di una esclusione clamorosa: a rischiare di uscire dai Mondiali o la vicecampione del mondo uscente, la Croazia o la squadra numero 2 del ranking Fifa, il Belgio. Le due squadre, partite a rilento in questa competizione, sono di fronte a una vera e propria eliminazione diretta in cui però la Croazia può accontentarsi di un pareggio e il Belgio può solo vincere. Contemporaneamente il Marocco, leader abbastanza a sorpresa di questo gruppo se la vede con il Canada che è già eliminato. Se i marocchini dovessero fare un banale pareggio salirebbero a quota 5 e come minimo sarebbero certi del secondo posto in classifica. Devono solo evitare di perdere, perché se il Belgio dovesse pareggiare o vincere si potrebbero generare i soliti calcoli su differenza reti etc che dipendono molto anche dal punteggio dell’ultima partita.
Il Belgio si qualifica se…
- Vince contro la Croazia
- Pareggia con la Croazia e il Marocco perde contro il Canada. Parità a quota 4 con il Marocco e ricorso solo a differenza reti e gol fatti perché nello scontro diretto è in vantaggio il Marocco
La Croazia si qualifica se…
- Vince o pareggia contro il Belgio
- Se perde e perde anche il Marocco: parità a quota 4 conteggio della differenza reti (attualmente favorevole ai croati)
Il Marocco si qualifica se…
- Vince contro il Canada
- Pareggia contro il Canada e il Belgio non vince
- Perde contro il Canada, pareggia il Belgio: parità a 4 punti. Se differenza reti e gol segnati sono pari, può vantare il vantaggio dello scontro diretto
- Perde contro il Canada, ma perde anche la Croazia: dipenderà dai risultati di oggi, se i croati subissero un passivo pesante potrebbe ribaltarsi la differenza reti attualmente a loro favorevole.
Ci sono possibilità che si finisca a pari punti?
Rischio di arrivo a pari punti in questi casi:
- Se Croazia e Marocco pareggiano (passerebbero entrambe bisogna stabilire in che ordine
- Se Croazia e Marocco perdono (si deve stabilire chi sia la seconda in classifica che passa gli ottavi)
- Se il Belgio pareggia e il Marocco perde: parità a quota 4. Il Marocco per uscire dovrebbe perdere con almeno 3 gol di scarto.
In questi casi scattano le regole per determinare la classifica finale
FAQ
- A che ora si gioca Belgio-Croazia?
-
Alle 16.00 in diretta su Rai1
- A che ora si gioca Marocco-Canada?
-
Alle 20.00 diretta su RaiSport1
VIRGILIO SPORT