L’Italia è grande con le big, verrebbe da concludere visto il risultato che nella notte ha toccato contro l’Inghilterra, entrando così tra le prime otto del Mondiale, e rifacendosi con gli interessi della sconfitta all’Europeo U19. Dopo l’imprevedibile sconfitta subita con la Nigeria e l’avvio pirotecnico con il Brasile, questa seconda vittoria ha iniettato un certo ottimismo. E fornito delle conferme.
Prossimo appuntamento degli azzurrini di Nunziata sarà con la Colombia sabato 3 giugno a San Juan, di nuovo alle 23 italiane.
- L'Italia delle sorprese: l'invenzione di Nunziata
- La reazione inglese
- Ripresa in reciproca attesa dopo il pari
- Le parole di Nunziata
L’Italia delle sorprese: l’invenzione di Nunziata
La chiave del match, almeno nella fase iniziale, si è rilevato l’undici impostato da
Nunziata che sorprende, lasciando in panchina il gioiello dell’Udinese per un attacco più strutturato, con Esposito accoppiato ad Ambrosino. Dopo appena 8’ è proprio Ambrosino a togliere riferimenti, travestendosi da trequartista per inventarsi l’assist vincente per Baldanzi.
La reazione inglese
La reazione inglese sopraggiunge veloce, quasi di potenza quando al quarto d’ora Devine scarica un gran sinistro sulla traversa, ben innescato in orizzontale dall’atteso Chukwuemeka che muove così i primi passi nel Mondiale. Il pari è solo rimandato. Scarlett lascia libera l’area aprendola a Devine che va all’assalto del primo palo e sorprende il portiere Fontanarosa.
Gioia azzurra
Ripresa in reciproca attesa dopo il pari
La ripresa non offre che tentativi e quando tutto sembra portare ai supplementari, il solito Casadei trova sul suo destro una deviazione di mano di Qansah. Questa volta, la Var ci sorride: Casadei all’87’ calcia forte e angolato per il suo quinto gol che lo isola in vetta alla classifica cannonieri (5). Una conferma da 8 in pagella e la considerazione, fatta all’inizio che questa Italia ha limiti più fisici che tecnici.
Le parole di Nunziata
“E’ stata una grande partita, giocata davanti a un pubblico che ha fatto il tifo per noi e che ci tengo a ringraziare – il commento di Nunziata – Siamo contenti di esserci presi la rivincita per la sconfitta dello scorso anno, ma soprattutto di andare avanti in questa competizione. Abbiamo non solo tenuto il campo, ma anche espresso un buon gioco, contro una squadra fortissima e che arrivava qui da campione d’Europa. Sabato c’è la Colombia: un’avversaria temibile, ma abbiamo battuto il Brasile e l’Inghilterra, quindi significa che anche l’Italia è una grande squadra”, le sue parole.